Forum
Autore |
docfa per immobile ancora intestato al costruttore |
ing_romano
Salve a tutti, mi trovo a dover presentare un docfa per un immobile che risulta ancora intestato al costruttore (dall'anno 1969). Nel frattempo si sono susseguiti per certo due proprietari differenti, dove il secondo è quello attuale per cui ho ricevuto incarico. Come devo muovermi? Tramite apposito modello unico istanza? Deve essere necessariamente ripercorsa e denunciata tutta la cronostoria dell'immobile (i vari proprietari che si sono susseguiti) o si può correggere l'intestazione direttamente allo stato attuale? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
bioffa69
|
Deve essere rispettata tutta la cronologia, per cui se hai rogiti e volture, fai istanza, altrimenti ti chiederanno le volture. Saluti
|
|
|
|
ing_romano
Non ho nulla, al di là dell'ultimo atto di compravendita dell'attuale proprietario. Da questo si evince che il proprietario precedente non era il costruttore. Non ho nient'altro a parte questo. Cosa intendi " ti chiederanno le volture"? Che devo farle io? Come faccio a ricostruire la cronostoria dell'immobile dal punto di vista degli intestatari?
|
|
|
|
bioffa69
|
Con l'avvento del voltura 2, non è più possibile, saltare i passaggi, la cronologia deve essere completa, per cui le devi fare tu adesso. Devi fare tutte le riceche in conservatoria. La mia Agenzia, prima del voltura 2, se gli atti erano molto vecchi, si poteva fare il preallineamento, senza citare la voltura, adesso non penso sia possibile, se la voltura non è stata fatta allora, va fatta adesso. Conviene informarti presso la tua Agenzia, e vedere come la vedono. Saluti
|
|
|
|
samsung
"bioffa69" ha scritto:
La mia Agenzia, prima del voltura 2, se gli atti erano molto vecchi, si poteva fare il preallineamento, senza citare la voltura Erano addirittura i vecchi tecnici, ora in pensione, che suggerivano di risolvere con Istanza se l'Atto era vecchio almeno 20 anni. Tempo fa trovai in rete anche l'appiglio di prassi che confermava come corretta quella procedura, purtroppo non la salvai e non l'ho più incocciata. Trovandola si potrebbe riproporre quasta soluzione con qualcosa di concreto in mano. Cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|