|
Forum
| Autore |
Docfa per fusione ma situazione non aggiornata |

dambia
Buongiorno a tutti. Sono a sottoporvi il mio quesito. La mia cliente nell’anno 2006 acquista due unità immobiliari adiacenti. Della prima acquista la piena proprietà, mentre della seconda acquista la nuda proprietà gravata da usufrutto a favore i dei genitori. Nell’anno 2010 vengono eseguite delle opere interne che rendono comunicanti le due unità immobiliari trasformandole di fatto in un’unico appartamento. A livello catastale non viene eseguito, dal tecnico di allora, alcun aggiornamento. Nel mese di luglio di quest’anno i genitori, con atto notarile, donano alla figlia il diritto di usufrutto sulla seconda unità immobiliare. Ora la figlia ha la piena proprietà di entrambe le unità immobiliari e vorrebbe fare aggiornamento catastale anche perché fino ad ora sulla seconda unità è stata pagata l’imu e la fusione eliminerebbe l’imposta trattandosi di prima casa. Come comportarsi in un caso del genere? Grazie. Damiano
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"dambia" ha scritto: Buongiorno a tutti. Sono a sottoporvi il mio quesito. La mia cliente nell’anno 2006 acquista due unità immobiliari adiacenti. Della prima acquista la piena proprietà, mentre della seconda acquista la nuda proprietà gravata da usufrutto a favore i dei genitori. Nell’anno 2010 vengono eseguite delle opere interne che rendono comunicanti le due unità immobiliari trasformandole di fatto in un’unico appartamento. A livello catastale non viene eseguito, dal tecnico di allora, alcun aggiornamento. Nel mese di luglio di quest’anno i genitori, con atto notarile, donano alla figlia il diritto di usufrutto sulla seconda unità immobiliare. Ora la figlia ha la piena proprietà di entrambe le unità immobiliari e vorrebbe fare aggiornamento catastale anche perché fino ad ora sulla seconda unità è stata pagata l’imu e la fusione eliminerebbe l’imposta trattandosi di prima casa. Come comportarsi in un caso del genere? Grazie. Damiano preliminarmente va esaminato il fatto se la tua cliente sulla prima unità immobiliare abbia acquistato la piena proprietà in regime di comunione, separazione o come bene personale!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|