Buongiorno a tutti, spero di riuscire a spiegarvi bene il mio quesito...ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla al riguardo. Vi allego link con le foto dell'ep e della planimetria castale.
Ho due clienti (madre e figlia) che hanno acquistato un fabbricato composto da:
Al piano terra - ufficio (sub 5) e appartamento (sub 3) acquistati dalla madre + ingresso comune (sub 11) comune a i sub 3, 4 e 5.
Al piano primo - appartamento (sub 4) acquistato dalla figlia con annessa scala al piano terra.
E' stata presentata pratica comunale per creare al piano terra un unico appartamento quindi facendo il cambio d'uso dell'ufficio con consegente demolizione della scala di collegamento al p.1.
Il problema è questo:
Devo fondere tutto il piano terra, ma non posso farlo perchè:
_il sub 11 risulta bcnc e al momento del rogito non sono state acquistate tutte le quote dalla madre, ma questo sarà sistemato dal notaio facendo un atto successivo dove la figlia cede la sua quota del bcnc alla madre.
_La scala di collegamento al p1 risulta una porzione del sub 4, quindi di proprietà della figlia. Logicamente la porzione al piano terra su cui insiste la scala non posso fonderla con l'appartamento della madre perchè non c'è la titolarità.
Il notaio mi chiede di estrapolare quella porzione di scala per poterla assegnare alla madre.
Secondo voi per fare ciò posso fare un docfa per frazionamento e fusione sopprimendo il sub 4 appartamento e il sub 11 bcnc e costituendo quindi il sub X appartamento e il nuovo sub Y bcnc comprensivo di quella porzione di scala?
Questa procedura è corretta? o devo dividere il sub 4 costituendo un nuovo bcnc?
Vi ringrazio
drive.google.com/file/d/16gk2Y5oAC9dgOAE... https://drive.google.com/file/d/1oa2-1ZtD7mbpXgwV8dn48QhOjTXsoqyj/view?usp=sharing