Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per fabbricato su sedime promiscuo (Demanio ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per fabbricato su sedime promiscuo (Demanio Privato) e gestione diritti

marcatto

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2025 alle ore 19:45

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un confronto sulla corretta procedura Docfa per una variazione complessa riguardante un fabbricato già censito (4 UIU), che a seguito di verifiche è risultato ricadere parzialmente su area demaniale e parzialmente su proprietà privata.

Dopo le opportune autorizzazioni richieste all'Agenzia del Demanio, ed aver provveduto alla esatta collocazione in mappa del fabbricato, ho ora il fabbricato che insiste su due particelle:
1. P.lla X (Proprietà Privata) - F/6
2. P.lla Y (Demanio) - F/6

Oltre le 4 UIU urbane ancora in atti con i vecchi identificativi (solo su proprietà privata) e vanno allineate alla nuova geometria.

Il risultato della mia variazione dovrà essere, per ciascuna uiu, due particelle graffate (X e Y) e l'intestazione dovrà rispecchiare la situazione reale, rappresentando la planimetria con linea continua per la porzione oggetto della dichiarazione, con tratto-punto il confine tra le diverse porzioni e con linea tratteggiata le altre porzioni:

P.lla X: Proprietà Privata (A o B)
P.lla Y: Demanio (Proprietà dell'area) + Privati (Proprietà superficiaria).

Ho contattato il Catasto per informazioni su come portare a termine la variazione. Mi hanno detto:
1. soppressione F6
2. Modifica ID - sopprimendo le plle già censite e costituendo le plle graffate per ciascun uiu
3. Frazionamento per trasferimento di diritti
4. istanza di correzione per ripristinare le ditte come descritte sopra.

Ma come si procede operativamente al frazionamento? il mio dubbio è che, per frazionare, devo sopprimere le plle graffate derivate della mod. id e costituire con altri sub le p.lle separatamente (demanio e proprietà privata)?

In sostanza, se al punto 2 costituisco già le UIU come "graffate" (quindi uniche unità immobiliari composte da particella X + Y), come posso operativamente procedere successivamente a un "frazionamento per trasferimento di diritti"?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie