Forum
Autore |
docfa per attribuzione giardino |

protop
Devo fare il docfa di un fabbricato con più abitazioni, attualmente in banca dati come ente urbano, il fabbricato è circondato da un terreno attualmente in banca dati ancora al catasto terreni, in cui sono stati realizzati i giardini delle singole abitazioni, per la presentazione dei docfa abitazione + giardino, devo per forza passare all'urbano il terreno circostante oppure esiste un metodo alternativo ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"protop" ha scritto: Devo fare il docfa di un fabbricato con più abitazioni, attualmente in banca dati come ente urbano, il fabbricato è circondato da un terreno attualmente in banca dati ancora al catasto terreni, in cui sono stati realizzati i giardini delle singole abitazioni, per la presentazione dei docfa abitazione + giardino, devo per forza passare all'urbano il terreno circostante oppure esiste un metodo alternativo ? Devi per forza passare all'urbano il terreno circostante. C'è da chiedersi urbanisticamente come è rapportato il terreno al fabbricato e verificare se entrambi sono intestati alla stessa ditta. Saluti.
|
|
|
|

protop
Leggendo in altre discussioni ho trovato un tuo messaggio nel quale dicevi che era possibile frazionare un terreno con la procedura docfa, dunque l'opposto di quanto detto oggi. Ti allego di seguito la tua risposta. "Scusa, ma non posso fare a meno di intervenire ancora, sarà che ho i colori viola e non nerazzurri! Scherzi a parte, io non trovo il giusto motivo per cui la procedura all'urbano non si può fare, citami una circolare, una qualsiasi norma che mi imponga di procedere con il tipo di frazionamento. Su quali basi te sostieni che il mod. 3SPC "forse" passa ma il DOCFA lo segano? Guarda che i documenti che noi andiamo a predisporre per qualsiasi accatastamento non sono uno scherzo e se mi respingono una pratica non può essere perche "forse" fai una furbata perchè eviti il tipo di frazionamento che secondo te è obbligatorio per forza e che quindi il tuo collega tornerà mesto mesto da te a scusarsi della grossa cappellata che ha fatto (penso saresti ultra contento, ma non è che c'è un pò di invidia tra di voi o quanto meno un pò di astio? Sicuramente non ti è simpatico perchè gli rifili un lavoro che tanto firma lui e i cocci se li mangia pure lui). A mio parere l'intervento si può fare in due modi: o con il tipo di frazionamento che te sostieni, oppure come ha fatto il tuo collega, e non mi risulta in questo caso ci sia riscontro normativo che possa obbligare a fare il frazionamento per forza, se ci fossero circolari o leggi a riguardo e qualcuno ne è a conoscenza è bene in questo forum farlo presente sarebbe una gran cosa per la mia attività e di tutti i colleghi. Poi: l'elaborato planimetrico è un atto da fare con molta cura perchè è la divisione del corpo di fabbrica in subalterni e definisce i contorni (e quindi i confini) delle parti comuni e delle aree in categoria F, anche esterne, se fatto male può essere oggetto di contenzioso anche sui limiti di proprietà al pari, secondo me, del tipo di frazionamento, quindi sarei molto cauto nel giudizio di un elaborato fatto da uno bimbo di 10 anni. E' chiaro comunque che tutta la pratica deve essere redatta sulla base dello stato dei luoghi, quindi conforme alla realtà. A proposito, a leggere gli interventi di alcuni colleghi in questo Post il tuo collega è messo molto male: è furbastro, evasore, cerca tecnici, notai e altri loschi figuri compiacenti, praticamente una associazione a delinquere..., io non gli passerei più alcun lavoro. Sono enormemente curioso di sapere come va a finire la storia ti ringrazio anticipatamente se eventualmente vorrai tenerci informati."
|
|
|
|

bioffa69
|
..forse non ti e' chiarissimo cosa significhi portare all'urbano e frazioanare!! ...le risposte di totonno sono corrette entrambe, perche' le domande sono diverse. ...comunque per poter rappresentare una corte in una planimetria devi prima portare il terreno all'urbano!! ...l'altra risposta di totonno era riferita al frazionamento...che e' tutt'altra cosa!!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"protop" ha scritto: Leggendo in altre discussioni ho trovato un tuo messaggio nel quale dicevi che era possibile frazionare un terreno con la procedura docfa, dunque l'opposto di quanto detto oggi. Ti allego di seguito la tua risposta. ... Allora: dicci di preciso cosa vuoi fare, (vediamo se ci viene in soccorso e ci può aiutare anche il buon Fabio), frazionare un terreno, oppure unire il terreno all'abitazione? Mi sembrano due cose diverse! Inoltre prova a dirmi anche quale delle due risposte che ho dato è quella più consona al tuo quesito, oppure qual è quella per te sbagliata. E poi ne parliamo! Partecipa attivamente e non passivamente alla discussione, potrebbe essere che io sbaglio! Cosa mi sta a significare andare a ricercare un mio intervento che per te è il contrario della risposta che ti ho dato? Tra l'altro da quel vecchio mio intervento si è succeduta una circolare dell'Agenzia che ha stravolto la mia opinione di allora, sulla quale neanche allora molti colleghi erano concordi. Ti serve a qualcosa quanto hai riportato? Oppure hai fatto la domanda per cogliere in castagna qualcuno? Mah... Saluti. P.S. Comunque io ho sempre i colori viola, dov'è che ho sbagliato?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|