Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per ampliamento della corte di un fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per ampliamento della corte di un fabbricato

pa82

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2013 alle ore 12:01

Ciao a tutti, ho da poco redatto una pratica Pregeo per l'accorpamento di due particelle e in una di queste è presente un fabbricato che era già accatastato. Le particelle appartengono alla stessa ditta e pensavo di cavarmela solo col Pregeo, invece mi è stato chiesto di presentare anche un Docfa. E' davvero necessario farlo? e se si mi chiedo se è sufficiente presentare un elaborato planimetrico con la nuova configurazione del terreno o devo presentare di nuovo tutte le planimetrie della UIU?

grazie mille!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2013 alle ore 15:43

Se ho ben capito la particella già censita al C.U. contiene sia unità ordinarie che B.C.N.C. ovvero almeno la corte comune a due o più delle suddette unità ricadenti nel fabbricato. Io a luglio 2012 in un caso simile ho presentato, oltre al Pregeo, anche un Docfa per variazione in "ampliamento" (soppresso il BCNC originario e costituito uno nuovo per la nuova corte ampliata). Occorre solo compilare il mod. D1 ed allegare l'E.P. con l'elenco dei subalterni. E' indispensabile motivare nella relazione la causale della variazione nel senso che il Docfa non deve essere ricondotto ad una semplice variazione per sottrarre la precedente particella del C.T. ai relativi oneri fiscali ma devono esserci motivazioni plausibili che giustifichino la necessità della variazione. Ad esempio se si è in possesso di eventuale P. di C. o SCIA o DIA che abbiano autorizzato eventuali lavori di ampliamento e sistemazione della corte e della recinzione, lavori di ristrutturazione fabbricato con annessa corte, ecc. In mancanza di autorizzazioni comunali occorre almeno descrivere in sintesi che lo stato dei luoghi della nuova parte di corte da censire al C.U. abbia tutte le caratteristiche per poter essere considerata area di pertinenza e non come semplice area autonoma adibita alla coltivazione agricola. Spero di essere stato chiaro. Nel caso che il fabbricato sia costituito da una sola unità è evidente che occorre una variazione per ampliamento con presentazione di una nuova planimetria ma senza l'E.P.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2013 alle ore 12:18

"EALFIN" ha scritto:
Se ho ben capito la particella già censita al C.U. contiene sia unità ordinarie che B.C.N.C. ovvero almeno la corte comune a due o più delle suddette unità ricadenti nel fabbricato. Io a luglio 2012 in un caso simile ho presentato, oltre al Pregeo, anche un Docfa per variazione in "ampliamento" (soppresso il BCNC originario e costituito uno nuovo per la nuova corte ampliata). Occorre solo compilare il mod. D1 ed allegare l'E.P. con l'elenco dei subalterni. E' indispensabile motivare nella relazione la causale della variazione nel senso che il Docfa non deve essere ricondotto ad una semplice variazione per sottrarre la precedente particella del C.T. ai relativi oneri fiscali ma devono esserci motivazioni plausibili che giustifichino la necessità della variazione. Ad esempio se si è in possesso di eventuale P. di C. o SCIA o DIA che abbiano autorizzato eventuali lavori di ampliamento e sistemazione della corte e della recinzione, lavori di ristrutturazione fabbricato con annessa corte, ecc. In mancanza di autorizzazioni comunali occorre almeno descrivere in sintesi che lo stato dei luoghi della nuova parte di corte da censire al C.U. abbia tutte le caratteristiche per poter essere considerata area di pertinenza e non come semplice area autonoma adibita alla coltivazione agricola. Spero di essere stato chiaro. Nel caso che il fabbricato sia costituito da una sola unità è evidente che occorre una variazione per ampliamento con presentazione di una nuova planimetria ma senza l'E.P.

Salve

Quoto in pieno

Per pa82:

quando si pongono le domante è sempre meglio dare più indicazioni possibili, altrimenti si corre il rischio di avere risposte che non sono esatte ed esaustive.

Saluti

pa82

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2013 alle ore 19:18

Grazie per la risposta Ealfin, credo in effetti che sia un caso abbastanza semplice ma non avendolo mai preso in considerazione non sapevo bene come gestirlo.

Nella particella già censita al C.U. è presenta solo un fabbricato(villetta singola) ad uso residenziale. Il terreno era originariamente un'unica particella che fu frazionata in due parti. Mettendo che la superficie totale fosse di 3000 mq era stata suddivisa in 1000 e 2000. Sulla part. da 1000 mq è stato realizzato il fabbricato poi regolarmente accatastato. Ora il proprietario aveva necessità di ampliare la sua area e quindi ho eseguito un ulteriore frazionamento nella particella da 2000 mq e l'ho divisa in due. Ho poi accorpato la parte da 1000 restante a quella dove insiste il fabbricato, cosi da creare una particella da 2000. Quindi non c'è nessuna necessità di autorizzazioni comunali essendo una semplice riunificazione di particelle senza modifiche né di recinzione né di nuove costruzioni. In questo caso vale la prima cosa che mi hai detto? Cioé Mod. D1 con allegato l'E.P.?

Questo perché il fabbricato non verrà modificato in nessuna sua parte.

Grazie ancora!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie