Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA PER ACCATASTAMENTO PORZIONE DI BALLATOIO AD ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA PER ACCATASTAMENTO PORZIONE DI BALLATOIO AD USO ESCLUSIVO

varefederico

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2024 alle ore 18:21

Buonasera,

mi è stato commissionato un docfa per assegnare una porzione di ballatoio comune all'interno un condominio esistente, ad una delle proprietarie di una unità immobiliare (la mia committente).

Volevo chiedervi se la procedura corretta sia quella di creare un F/4 COME UNITA' AFFERENTE (in nuova costruzione), assegnando un nuovo subalterno a tale porzione, e successivamente nella relazione indicare che trattasi di porzione oggetto di compravendita che successivamente sarà unita al SUB. X.

La ditta a cui inizialmente intestare tale porzione sarebbe il condominio (dotato di C.F) per poi passare alla mia committente in virtù di atto notarile. Il dichiarante sarà la mia committente.

Chiedo conferma sulla procedura che intendo adottare e sono aperto a suggerimenti sulla questione qualora abbiate già affrontato tale casistica.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 16:13

Se stralci una porzione di ballatoio comune, devi vedere se lo stesso è rappresentato su tutte le schede, se la risposta è si, allora devi variare tutte le schede, per modifica consistenza bcnc, che denuncerai con pratica a parte, DOCFA NC, u.ff, e per la categoria, la f/4, si usa solo se tutto il fabbricato viene completamente stravolto, il che non è il tuo caso (esiste circolare).

Per l'atribuzione della categoria, guarda la circolare 4/2009 e nota successiva prot. 17471/2010.

La porzione va intestata a tutti gli aventi diritto, con millesimi di prop. se esistono, o con la dicitura , quota provvisoria da definire con atto pubblico (o qualcosa di simile, essite la circolare).

Saluti

varefederico

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 18:01

ciao e grazie innanzitutto per il riscontro.

Il ballatoio è rappresentato nell'elaborato planimetrico come "PARTI COMUNI" ma non è mai stato costituito un BCNC con relativo subalterno.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 18:20

"varefederico" ha scritto:
ciao e grazie innanzitutto per il riscontro.

Il ballatoio è rappresentato nell'elaborato planimetrico come "PARTI COMUNI" ma non è mai stato costituito un BCNC con relativo subalterno.

Allora fai priama un docfa di costituzione bcnc, con data dell'ep caricato in banca dati, specifica in relazione che si carica il bcnc, costituito con ep. del .... prot...... (fino al 31/12/2024, non si paga , dal 1/1/2025 costerà anche questo €70,00, a meno che si faccia istanza per caricarlo in banca dati), e carichi l'ep aggiornato col sub.

Poi fai docfa per x RIDEFINIZIONE DI BCNC, come da linee guida Nazionali, dove sopprimi il sub., che hai costituito con la pratica precedente, e costituisci il bcnc restante, escluso di fatto dalla porzione che stai stralciando, e carichi l'ep, aggiornato.

Con DOCFA NC, coistituisci come u.ff derivata da stralcio di bcnc, il pianerottolo stralciato, devi dargli una rendita, per cui , guarda le circolari che ti ho citato sopra, e lo intesti a tutti gli aventi diritto, come ti ho scritto sopra.

Vanno a rogito, e dopo, fondi qust'ultimo all'unità dell'aquirente, le intestazioni e i diritti devonmo essere identici.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 18:36

"bioffa69" ha scritto:
(fino al 31/12/2024, non si paga , dal 1/1/2025 costerà anche questo €70,00, a meno che si faccia istanza per caricarlo in banca dati),Saluti

Aspè,...aspè.... com'è sta storia ? Sai di un aumento dei diritti di presentazione ? (Come supposi io un pò di post fa) .. cosa puoi dirci di più ? Più che altro per non avere brutte sorprese con l'anno nuovo, che chiamalo è arrivato !!! Magari farne una discussione adoc,..se non già esistente -

Grazie mille

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 18:38

"anonimo_leccese" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
(fino al 31/12/2024, non si paga , dal 1/1/2025 costerà anche questo €70,00, a meno che si faccia istanza per caricarlo in banca dati),Saluti

Aspè,...aspè.... com'è sta storia ? Sai di un aumento dei diritti di presentazione ? (Come supposi io un pò di post fa) .. cosa puoi dirci di più ? Più che altro per non avere brutte sorprese con l'anno nuovo, che chiamalo è arrivato !!! Magare farne una discussione adoc,..se non già esistente -

Grazie mille

Decreto legislativo , con i nuovi tributi in vigore dal 01/01/2025, le visure 3 €, a noi è girato nel gruppo wa della commssione, suppongo si trovi in giro, i Collegi penso lo comunicheranno fra qualche giorno.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2024 alle ore 18:42

"bioffa69"Decreto legislativo , con i nuovi tributi in vigore dal 01/01/2025, le visure 3 €, a noi è girato nel gruppo wa della commssione, suppongo si trovi in giro, i Collegi penso lo comunicheranno fra qualche giorno.

Grazie ancora,..attendiamo nuove .... non buone..

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie