Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa: graffare o fondere due particelle?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa: graffare o fondere due particelle?

curiosobis

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2017 alle ore 17:41

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum perchè mi stanno capitando diversi casi catastali da risolvere e siccome non sono molto esperto ma vorrei, caso per caso, apprendere piuttosto che chiedere a qualche amico che ne capisce più di me, vi espongo il caso che credo sia semplice per chi ha dimestichezza.

Mi è stato chiesto di fondere l'abitazione composta da due piani e un terrazzo con un garage ai fini di avere un'unica proprietà e non pagare l'imu come seconda casa. Ho, però, sentito parlare di graffare le particelle quindi intanto volevo sapere che differenza c'è trai due termini e quale conviene fare e poi come fare.. Grazie e mi scuso in anticipo se già il post con questo contenuto è già presente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2017 alle ore 21:01

Non si può fondere un'abitazione con un garage (vedi anche ultime disposizioni in merito ovvero anche il paragrafo 3.3.2 della Circolare n° 2/E del 2 febbraio 2016). Inoltre ai fini Imu e Tasi il Garage è esente quale pertinenza prima casa (se la casa è prima casa) per cui non vedo come mai si vuole eseguire un'operazione inutile e comunque vietata. Per caso i garage posseduti e di pertinenza dell'abitazione sono almeno due?

Un consiglio ai geometri alle prime armi.