uau appena iscritta, benvenuta.
Non ti chiedo nemmeno se le ditte sono diverse perchè tanto hai fatto due tm distinti.
A ciascun TM corrisponde già una unità urbana in categoria F6 con la propria ditta (puoi verificare in visura)
Con la nuova procedura pare che si possa fare un unico docfa per ditte diverse io ho solo provato a compilarne 1 ma non ho ancora presentato. Comunque il format funziona.
In poche parole dopo che hai finito di compilare le tue unità legate al mod D, quando hai finito, clicchi su modifica documento per modificarlo, ti compare il modello D prima compilato ed in alto un bottone attivo con scritto "nuova ditta" e da li ricompili il secondo modello D. per l'altro. I beni comuni li associ solo una volta ad uno dei due.
Comunque se vuoi farne due come di consueto (visto che è il primo), se ci sono dei beni comuni ad entrambi, a parte ricordarti su sister di scrivere : procedura contestuale" per ottenere 3 unita (non 3 sub come hai scritto) puoi procedere cosi:
il 502 intanto lo tratti con l'altro mappale dello stesso TM (mettiamo caso che sia il 501) e facciamo finta che il 501 sia ex rurale.
quindi
EX RURALE
Nuova costruzione, tipologia ex rurale (se è in elenco o se elenco non più consultabile altrimenti ordinaria)
Dati tipo mappale, data fine lavori = data di perdita dei requisiti di ruralità
ditta = gia in atti NCEU (e metti il mappale corrispondente all'unità F6, quella che ha creato il TM mettiamo sia la 501 con l'ipotesi che ti ho scritto sopra)
pagina dopo categoria, classe ecc....
poi al quadro D - BENI COMUNI NON CENSIBILI metti il tuo 502 e in relazione spieghi quello che ti pare, tipo che la pratica è contestuale all'altra oppure che il 502 è comune anche al 503, spieghi che la data indicata si riferisce alla data di perdita dei requisiti o quando l'immobile non è più servibile all'uso. Non sforzarti troppo tanto gli F2 non sono soggetti all'obbligo di accatastamento. Però indica una data verosimile anche col supporto delle memorie dei tuoi clienti. Generalmente i collabenti sono tali da molto più di 5 anni a prescindere che siano in elenco FR o meno. (salvo zone sisma)
Qualcuno si chiede se metto una data inferiore ai 5 anni cosa succede, a me viene in mente di dire che dal 2012 al 2013 erano pertanto produttivi di reddito quindi in teoria cè stata un omissione fiscale. Per questo ragionevolmente, anche se l'Agenzia dice che gli F2 sono esenti io cerco sempre di sincerarmi che la data sia comunque superiore ai 5 anni. e di solito con gli F2 lo è sempre.
Poi elaborato planimetrico (metterai anche il 503 in grafica ma non in elenco) e in elenco clicchi su aggiorna. Nel bene comune 502 devi descrivere: BCNC, cortile comune ai mappali 501 e 503
Fine.
MAI DICHIARATO due casi
SENZA RENDITA PRESUNTA ATTRIBUITA
nuova costruzione tipologia (fabbricato mai dichiarato art 2 comma 36 dl 262/2006 (se in elenco o se elenco non più consultabile e se non è stata attribuita rendita presunta )
Dati tipo mappale, data fine lavori = data dal momento in cui l'immobile è divenuto abitabile
ditta = gia in atti NCEU (e metti il mappale corrispondente all'unità F6, quella che ha creato il TM mettiamo sia la 503 con l'ipotesi che ti ho scritto sopra)
Foglio mappale cat classe ecc
Non indichi nulla nel quadro D beni comuni (lo hai già fatto nel docfa precedente)
In relazione spieghi tanto come hai fatto prima
oltre alla normale planimetria dell'unità alleghi elaborato planimetrico (lo stesso identico dell'altro docfa) e fai aggiorna nell'elenco, senza aggiungere il mappale 502.
può essere che tu sia costretta a mettere una tipologia relativa in elenco sub e metterai CF o quello che è (a meno che con l'ultima versione non abbiano sistemato il bug del software).
Se non cè una unità F6 fai una nuova ditta con intestati.
MAI DICHIARATO
CON RENDITA PRESUNTA ATTRIBUITA
sarebbe strano a trovarsi oggi con un mai dichiarato con rendita attribuita senza averlo già trattato.
In questo caso devi per forza fare due docfa il primo è l'ex rurale come già descritto
questo risulterebbe in variazione con causale ALTRE : DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10 e la data diventa il 31/08/2012 (30/11/2012 per i terremotati) nel primo caso senza sanzione nel secondo con ravvedimento sino al 30/11/2017. Ma ripeto questi casi dubito che esistano ancora.
per questo tipo di immobili in teoria le procedure dovrebbero già essere state concluse ovvero il cliente avrebbe già dovuto far trattare la pratica da un tecnico e aver già pagato il ravvedimento in fase di presentazione e aver già ricevuto a casa la sanzione che comprendeva gli oneri dovuti al catasto per il lavoro fatto nella creazione delle rendite presunte e quelle erano da pagare comunque (credo 300 ad unità se le pagavi subito e 600 se ti arrivava il ruolo da equitalia ) Non credo sia mai arrivata nessuna prima comunicazione, i proprietari dovevano saperlo per legge.
La ditta non serve e non si indicano Beni Comuni.
Tanto per darti un riferimento di controllo, la fonte della data da indicare lo puoi reperire dal vademecum regione Emilia Romagna ottobre 2016, leggilo è fatto molto bene.