non è un problema porre più domande in un unico topic, basta che le stesse siano chiare ed immeditamente comprensibili perchè si possa dare risposte altrettanto chiare e comprensibili.
dunque veniamo al tuo caso e cerco di risponderti con raziocinio:
ci dici che vorresti fare:
["""1) Passaggio del terreno come ente urbano """]
R.:1) Non si passa un terreno come ente urbano, ma si redige un tipo mappale di un immobile censito al catasto terreni per censirlo al NCEU.
["""2) Accatastamento come nuova costruzione """]
R.2) Certamente sì.
["""Da consultazione al catasto, pero', ho visto che al catasto terreni, la particella su cui sorge il fabbricato rurale, risulta già ente urbano ( partita 1 )"""]
R.3) Ritengo che non hai fatto una visura completa, perchè che significa: risulta già ente urbano (partita 1 )? forse è stato fatto già un TM e non gli è stato dato corso? - in questo caso devi cercare il TM e controllarlo e se questo è corretto non devi fare altro che redigere la pratica docfa.
Altra ipotesi potrebbe essere che trattasi di un immobile non correttamente censito o altro...... cerca la ragione. potrebbe essere una porzione rurale di fabbricato promiscuo, oppure una porzione urbana di fabbricato promiscuo, oppure fabbricato urbano da accatastare....o altro, vedi che bisogna per forza di cose che controlli bene e ci dici come stanno veramente le cose, dopo ti suggeriremo la soluzione migliore.
["""Ho pensato di fare un docfa per Accatastamento (e non variazione), """]
R.4) ok! solo se il TM è corretto.
["""dichiarando un'unità ad uso residenziale"""] oK! [""" (a/4 credo)"""] R.5) NO! controlla all'AdT questa categoria come l'A/5 e A/6 non dovrebbero essere più accettate.
[""" e come causale posso metterci unità afferente ex fabbricato rurale?"""]
R.6) NO! afferente a cosa? sarebbe afferente se il fabbricato è già accatastato in parte, inoltre una uiu non potrà mai essere afferente ad un ex fabbricato rurale!.
["""E soprattutto... il bene censito al terreni, come posso sopprimerlo? con istanza? """]
R.7) Ma se hai fatto un TM per trasferire il Fabbricato rurale al NCEU, con lo stesso documento hai già fatto la soppressione e non esisterà più al Catasto Terreni alcuna particella, a meno che non rimane un subalterno che mantiene i requisiti di ruralità, magari...di altra propietà.
["""Avete qualche idea in merito?"""]
R.8) Le idee le avremmo, ma tu ce le confondi.
[""" Risulta corretto tutto il ragionamento?"""]
R.9) NO! per nulla. l'ho dimostrato con le risposte che ti ho dato.
cordialtà