Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa esatta rappresentaione grafica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Docfa esatta rappresentaione grafica

pasmos

Iscritto il:
30 Dicembre 2007

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2017 alle ore 13:10

Buongiorno, un mio cliente eredita un appartamento in un fabbicato condominiale costruito 1964/1965, l'accatastamento presentato in tale data non corrisponde all'attualità. E' certo che non è stata eseguita alcun modifica e la tipologia dei vari manufattti sono dell'epoca. C'è sato sicuramente un errore alla presentazione dellaccatastamento. Volendo correggere gli errori riscantrati bisogna fare un Docfa con indicazione di esatta rappresentazione grafica? Chi può scioglermi questo dubbio? Grazie e saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2017 alle ore 16:54

L'esatta rappresentazione grafica si può invocare solo per correggere piccoli errori grafici che non modificano la rendita e che siano dovuti effettivamente ad un errore del tecnico redattore.

Negli altri casi si devono adottare le causali propriamente attinenti al tipo di variazione eseguita.

Anche fino ad un anno fa mi sono capitati casi simili ma con evidenti innumerevoli errori che comunque hanno portato a differente rendita catastale.

In tali casi ho adottato la causale più opportuna (diversa distribuzione spazi interni, ristrutturazione, ampliamento, ecc.) come se le suddette modifiche fossero state eseguite realmente, ho inserito la data di riferimento variazione come quella effettiva di realizzazione delle opere (ovvero la data di costruzione) ed antecendente alla data dell'accatastamento errato, ho allegato al Docfa una dettagliata relazione che spiegasse i casini combinati dal tecnico pasticcione, ho allegato al Docfa medesimo delle fotografie che evidenziassero che non si trattava di modifiche realmente eseguite in seguito.

Nel mio ultimo caso ad esempio in un accatastamento del 1986 di un edificio di fine anni '50 erano stati omessi anche i balconi nonostante le finiture di detti balconi evidenziassero una data di costruzione non certo recente e successiva al 1986.

Inoltre un'unità a magazzino (intero corpo di fabbrica accessorio) del medesimo lotto era stata accatastato senza considerare una risega esterna presente da tempo (comportante un restringimento in larghezza del fabbricato) e considerando una lunghezza di molto inferiore al reale. Ho adottato la causale ampliamento ed ho allegato foto per dimostrare che le vecchie mura (con relativa vecchia copertura) non avevano subito affatto un ampliamento.

Per ricapitolare se non dici che cosa di fatto è diverso fra lo stato attuale e quello catastale non si possono dare dei consigli idonei.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasmos

Iscritto il:
30 Dicembre 2007

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2017 alle ore 17:52

"EALFIN" ha scritto:
L'esatta rappresentazione grafica si può invocare solo per correggere piccoli errori grafici che non modificano la rendita e che siano dovuti effettivamente ad un errore del tecnico redattore.

Negli altri casi si devono adottare le causali propriamente attinenti al tipo di variazione eseguita.

Anche fino ad un anno fa mi sono capitati casi simili ma con evidenti innumerevoli errori che comunque hanno portato a differente rendita catastale.

In tali casi ho adottato la causale più opportuna (diversa distribuzione spazi interni, ristrutturazione, ampliamento, ecc.) come se le suddette modifiche fossero state eseguite realmente, ho inserito la data di riferimento variazione come quella effettiva di realizzazione delle opere (ovvero la data di costruzione) ed antecendente alla data dell'accatastamento errato, ho allegato al Docfa una dettagliata relazione che spiegasse i casini combinati dal tecnico pasticcione, ho allegato al Docfa medesimo delle fotografie che evidenziassero che non si trattava di modifiche realmente eseguite in seguito.

Nel mio ultimo caso ad esempio in un accatastamento del 1986 di un edificio di fine anni '50 erano stati omessi anche i balconi nonostante le finiture di detti balconi evidenziassero una data di costruzione non certo recente e successiva al 1986.

Inoltre un'unità a magazzino (intero corpo di fabbrica accessorio) del medesimo lotto era stata accatastato senza considerare una risega esterna presente da tempo (comportante un restringimento in larghezza del fabbricato) e considerando una lunghezza di molto inferiore al reale. Ho adottato la causale ampliamento ed ho allegato foto per dimostrare che le vecchie mura (con relativa vecchia copertura) non avevano subito affatto un ampliamento.

Per ricapitolare se non dici che cosa di fatto è diverso fra lo stato attuale e quello catastale non si possono dare dei consigli idonei.



Ealfin ti ringrazio e sei stato molto gentile nel rispondermi. Le modifiche riscontrate riguardano esclusivamenete a distribuzione interna: errata ubicazione di un bagno ed una diversa sagoma della cucina e piccole altre variazioni, tutte fatte in fase di costruzione prima dell'accatastamento presentato. Grazie e cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2017 alle ore 20:51

Se non cambia consistenza e rendita credo che puoi trattarla come esatta rappresentazione grafica.

Se diversamente vale quanto da me detto nelle risposte precedenti. Ne ho fatti diversi di Docfa di "riparazione" dei "casini" fatti da altri.

In tanti anni di attività nessuno mi risulta si sia lamentato o abbia dovuto rimettere mano a miei Docfa. Errare è umano però, una volta ci può pure stare.

Errare tante volte non è normale, come spesso capita di rilevare a causa dei sempre soliti tecnici "approssimativi", molti dei quali (quasi sempre non geometri) hanno cambiato mestiere (per fortuna) ovvero chi si è dato all'insegnamento, chi all'agriturismo o alla ristorazione, chi all'ippica (scherzo per quest'ultima).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 15:34

Buongiorno.

Mi riallaccio a questo vecchio argomento.

Appurato che per la causale di "esatta rappresentazione grafica" la data da indicare è quella della dichiarazione originaria, come la mettiamo con la sanzione per presentazione fuori termine ?

E' assurdo che per correggere solo delle lievi imperfezioni grafiche si debba pagare una sanzione.

Esiste qualche deroga in merito ?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
57

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 15:50

la situazione urbanistica é sana??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 16:20

Buongiorno.

UBAR sei fuori argomento.

La situazione urbanistica sono perfettamente in grado di gestirmela.

Nel frattempo ho trovato questo:

ordinearchitetti.ge.it/wp-content/upload...

nel quale viene detto che "esatta rappresentazione grafica" non è soggetto a sanzione.

Il problema è come farlo capire in sede di inoltro della pratica.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:08

La circolare 3/2006, prevede la non sanzionabilità, x le cat. F e l'esatta rappresentazione grafica.



Io lo specifico in relazione docfa e nelle note di sister, onde evitare problemi in futuo.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:23

Buongiorno.

x bioffa69

Nel frattempo avevo trovato il punto 6 delle circolare 3/2006 che specificava proprio quanto hai scritto.

Ora vedo come farlo capire in fase di inoltro.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:32

Buongiorno.

x bioffa 69

Non sono riuscito a trovare il sistema x inserire la non sanzionabilità.

Tu come ci riesci ?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:32

La data di variazione è quella in cui si presenta il DocFa per esatta rapp grafica, così il problema della sanzione non si pone.

[size= 18px]https://www.geototus.alter...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:41

[quote="Latemar"]La data di variazione è quella in cui si presenta il DocFa per esatta rapp grafica, così il problema della sanzione non si pone.

Ma che dici ?

Per "esatta rappresentazione grafica" la data deve essere quella della dichiarazione di riferimento.

Leggiti la nota 96 a pagina 64 del vademecum !

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 17:48

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

x bioffa 69

Non sono riuscito a trovare il sistema x inserire la non sanzionabilità.

Tu come ci riesci ?

Saluti.





No non riesco ad inserire la non sanzionabilità, perchè non predisposto SISTER, lo scrivo nelle note, scrivo che non si è proceduto al ravvedimento operoso, perchè l'esatta rappresntazione grafica, non è soggetta a sanzioni, come da circolare 3/2006.



E per sicurezza lo scrvo anche nel DOCFA.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 18:03

"rossa" ha scritto:
[quote="Latemar"]La data di variazione è quella in cui si presenta il DocFa per esatta rapp grafica, così il problema della sanzione non si pone.

Ma che dici ?

Per "esatta rappresentazione grafica" la data deve essere quella della dichiarazione di riferimento.

Leggiti la nota 96 a pagina 64 del vademecum !

Saluti.



La nota riguarda il caso in cui occorre rappresentare la corte esclusiva di unità immobiliari accatastate in periodi in cui non correva l’obbligo della sua rappresentazione, solo laddove ciò non comporti una modifica della rendita catastale agli atti. L'apice della nota è riferito a questo caso.

Per la ordinaria casistica rientrante nella ERG la data da inserire è quella della presentazione del docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 18:14

La nota riguarda il caso in cui occorre rappresentare la corte esclusiva di unità immobiliari accatastate in periodi in cui non correva l’obbligo della sua rappresentazione, solo laddove ciò non comporti una modifica della rendita catastale agli atti. L'apice della nota è riferito a questo caso.

Buongiorno.

In un primo momento lo avevo creduto anch'io.

Però il riferimento a "La rendita catastale proposta deve essere, pertanto, uguale a quella presente in atti" mi ha indotto a pensare che il riferimento valga anche per tutta la casistica.

Pur non essendo il mio caso, nell'ipotesi di rappresentazione della corte esclusiva, come sarebbe possibile inserire la non sanzionabilità ?

Grazie dell'interessamento.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie