Salve, sto redigendo un docfa che sembrava semplice ma in realtà, al controllo formale mi dà l'errore E0404- QUOTE RELATIVE A DIRITTI SUL REDDITO ERRATE.
Espongo il caso: ho tre soggeti intestatari, dalla visura mi risultano i 2 figli proprietari per 1/2 ciascuno, mentre la madre è usufruttuari per 18/54.
Al catasto mi hanno detto che non devo mettere proprietari i 2 figli ma nuda proprietà, ma anche se mi suona strano mi da errore lo stesso.
devi duplicare i nominativi dei figli ovvero trasformare la quota di proprietà e ridurla in parte come nuda proprietà.
overo:
TIZIO propr. per 18/54
TIZIO nudo prop. per 9/54
CAIO propr.per 18/54
CAIO nudo propr.per 9/54
Mamma usufr. per 18/54
La somma della frazioni a prima vista sembra errata ma DOCFA E VOLTURA calcolano la somma di esse tra nuda propr. e propr. mentre per l'usufrutto fa il raffronto tra nuda propr. e usufrutto cioè, la somma quote di nuda proprietà deve essere pari alla somma quote usufrutto.
NB:Verifica però come è stato costituito l'usufrutto e su chi grava: l'esempio sopra è la ripartizione generica con quota gravante su tutti i proprietari.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.