Forum
Argomento: DOCFA DEMOLIZIONE TOTALE SANZIONI?
|
Autore |
Risposta |

BiagioOmbrin
Buongiorno. Dal vademecun del Friuli Venezia Giulia del 2021: 2.3.1 F/1 - Area urbana a pag. 21. Le dichiarazioni Docfa concernenti Aree urbane (F/1) devono essere corredate, di norma, dell’Elaborato Planimetrico. Sia le dichiarazioni di Accatastamento che di Variazione di unità immobiliari in categoria F/1 sono soggette al pagamento del tributo speciale catastale ma non sono sanzionabili in caso di presentazione fuori termine, ad eccezione della casistica relativa alla Demolizione Totale di un fabbricato urbano. ----- Nel portale Sister il sistema dovrebbe segnalare al professionista se la denuncia può essere sanzionabile in base alla data di ultimazione dichiarata.
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
circolare 3/2006, chiarisce che le cat F e l'esata rappresentazione grafica, non sono sanzionabili (personalmente la cito in relazione). Saluti Grazie Bioffa, ho visto ora, riporto per chi ne avesse bisogno: a pagina 6 della circolare, punto 6.Dichiarazioni riguardanti particolari casi di aggiornamento catastale. Citerò quanto sopra nella relazione tecnica del DocFa. Buona Giornata. Perchè sei sempre dell'avviso di costituire l'area urbana? non puoi evitare presentando direttamente il Mod. 26? Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]https://i.ibb.co/2t1C2Q1/sosp-01....
|
|
|
|

bertone
|
"CESKO" ha scritto: "bertone" ha scritto:
Per tale tipo di pratica di solito, prima faccio il tipo mappale e poi il DocFa per demolizione totale con costituzione dell'area urbana F/1 (più eventuale modello 26 per passaggio al C.T.). Alcuni Uffici provinciali non vogliono che sia costituita la categoria F/1 se successivamente deve essere presentato il Mod. 26 per il passaggio al C.T. Quindi prima di procedere, verifica come l'Ufficio si orienta! saluti Questa è la soluzione che mi proporrei di attuare (evita di creare una F/1), secondo me la più corretta, ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai avuto modo di attuarla. Quindi, la sequenza dovrebbe essere: A) tipo mappale per demolizione totale e costituzione di nuova particella AAA con categoria 271 (area di fabbricato demolito); B) Docfa di sola demolizione totale, senza costituzione di nuova area urbana F/1; C) Modello 26 per aggiornare la ditta alla nuova particella AAA come da precedente intestazione al C.F. del fabbricato demolito. Corretto così? Cordialmente.
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Questa è la soluzione che mi proporrei di attuare (evita di crera una F/1), secondo me la più corretta, ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai avuto modo di attuarla. Quindi, la sequenza dovrebbe essere: A) tipo mappale per demolizione totale e costituzione di nuova particella AAA con categoria 271 (area di fabbricato demolito); B) Docfa di sola demolizione totale, senza costituzione di nuova area urbana F/1; C) Modello 26 per aggiornare la ditta alla nuova particella AAA come da precedente intestazione al C.F. del fabbricato demolito. Corretto così? Cordialmente. ma hai visto il motivo di sospensione dell'Ufficio? praticamente l'area urbana non va costituita (non si capisce il motivo), quindi di conseguenza va presentato direttamente il MOd. 26. saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Cosa ci fa Bertone, una vigna in pieno centro storico ?
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Cosa ci fa Bertone, una vigna in pieno centro storico ? perchè è vietato in centro storico la qualità "GIARDINI" (cod. 028)?
|
|
|
|

bertone
|
"BiagioOmbrin" ha scritto: Buongiorno. Dal vademecun del Friuli Venezia Giulia del 2021: 2.3.1 F/1 - Area urbana a pag. 21. Le dichiarazioni Docfa concernenti Aree urbane (F/1) devono essere corredate, di norma, dell’Elaborato Planimetrico. Sia le dichiarazioni di Accatastamento che di Variazione di unità immobiliari in categoria F/1 sono soggette al pagamento del tributo speciale catastale ma non sono sanzionabili in caso di presentazione fuori termine, ad eccezione della casistica relativa alla Demolizione Totale di un fabbricato urbano. ----- Nel portale Sister il sistema dovrebbe segnalare al professionista se la denuncia può essere sanzionabile in base alla data di ultimazione dichiarata. Visto ora, grazie, tutto molto chiaro, temevo fosse così. Come al solito si aprono due soluzioni, propenderei per quella che non mi fa creare la F/1 (e quindi non mi vede costretto a dichiarare il ravvedimento in sede di presentazione), vediamo se viene digerita dalla mia AdT.
|
|
|
|

bertone
|
"Latemar" ha scritto: Cosa ci fa Bertone, una vigna in pieno centro storico ? Già, già nel quesito iniziale nutrivo perplessità in merito, ma la soluzione mi garberebbe assai
|
|
|
|

Latemar
"CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: Cosa ci fa Bertone, una vigna in pieno centro storico ? perchè è vietato in centro storico la qualità "GIARDINI" (cod. 028)? Giardini in campagna sempre ammesso. In un centro storico però non è credibile che ci sia un giardino a servizio agricolo. Per me va censita l'F1, pagata sanzione e interessi e poi annessa all'unità immobiliare urbana cui è a servizio.
|
|
|
|

BiagioOmbrin
Buongiorno. Ad integrazione di quanto riportato nel mio precedente intervento, desunto dal vademecum del Friuli VG, evidenzio il paragrafo 3.3.2.1.e a pag. 60 del vademecum della Lombardia dove si legge: "Si rammenta che la dichiarazione di demolizione totale delle unità immobiliari urbane deve essere presentata entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta demolizione, pena l’applicazione della sanzione per ritardata denuncia". Pertanto risulterebbe sanzionabile non la F/1 (come da circolare) bensì la demolizione totale delle unità immobiliari del fabbricato. Quindi in un caso o nell'altro la demolizione totale di Bertone sarebbe sanzionabile.
|
|
|
|

Latemar
"BiagioOmbrin" ha scritto: Buongiorno. Ad integrazione di quanto riportato nel mio precedente intervento, desunto dal vademecum del Friuli VG, evidenzio il paragrafo 3.3.2.1.e a pag. 60 del vademecum della Lombardia dove si legge: "Si rammenta che la dichiarazione di demolizione totale delle unità immobiliari urbane deve essere presentata entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta demolizione, pena l’applicazione della sanzione per ritardata denuncia". Pertanto risulterebbe sanzionabile non la F/1 (come da circolare) bensì la demolizione totale delle unità immobiliari del fabbricato. Quindi in un caso o nell'altro la demolizione totale di Bertone sarebbe sanzionabile. Sì, chiaro. Confermo. Sanzionabili, sia il TM che il docfa in F1.
|
|
|
|

bertone
|
Grazie a tutti, procederò come da Vademecum Friuli e Lombardia.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|