Forum
Autore |
Docfa a seguito di frazionamento d'ufficio |
g3o
Ho provato a cercare nel forum ma non trovo il tema. In che modo procedo alla regolarizzazione della pratica attraverso presentazione Docfa per presentare le planimetrie delle unità frazionate d'ufficio e già in banca dati?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
EALFIN
Onestamente queste operazioni d'ufficio non mi sembrano proprio coerenti con la normativa catastale attuale. Infatti a mio avviso dovrebbero (Loro del Catasto) seguire le procedure previste per i fabbricati che necessitano di accatastamenti e/o variazioni, dando 3 mesi di tempo per adempiere, trascorsi i quali si procede d'ufficio con spese a carico delle parti. Con applicazione delle sanzioni ove previste. Anche e me in passato mi era capitato un caso di aggiornamenti d'ufficio con modifiche per difformità rilevate a seguito di sopralluogo del Catasto (in sostanza il mio precedente accatastamento prevedeva una cosa mentre, a seguito di lavori in corso di esecuzione con regolare Concessione Edilizia rilasciata dopo il precedente accatastamento e ancora valida perchè non era trascorso il periodo di validità della medesima, la situazione in loco durante il sopralluogo del tecnico catastale ovviamente era diversa). Però si trattava di accatastamento presentato a suo tempo con le planimetrie e mod. 1N cartacei. Ovvero a suo tempo non si calcolava la superficie catastale e la consistenza e rendita venivano accertate d'ufficio. La regolarizzazione catastale mediante presentazione di nuove planimetrie aggiornate la presentai dopo qualche anno e comunque non applicarono le sanzioni (peraltro a suo tempo erano irrisorie). Inoltre a mio avviso un accertamento d'ufficio con relative modifiche eseguite ai nostri giorni genera un problema di individuazione della data di esecuzione dei lavori con eventuale applicazione delle relative sanzioni. Comunque prova a vedere se la rendita catastale da te calcolata sia identica a quella individuata dall'ufficio. In tal caso puoi utilizzare una causale del tipo esatta rappresentazione grafica e/o qualsiasi altra causale compatibile a seconda se la rendita non varia oppure varia.
|
|
|
|
g3o
Di cooerente ultimamente non ne vedo molte... Di sopralluoghi non ne sono stati effettuati comunque.. A seguito di docfa di variazione riguardante abitazione ed accessori, dopo 11 mesi circa, l'unità è stata frazionata d'ufficio in due unità (abitazione con aumento di categoria e deposito C/2). I nuovi classamenti sono già inseriti in BD e con mail mezzo PEC prima di comunicarlo alla proprietà, invitano il tecnico ...entro il termine improrogabile di 30gg dall'avviso alla completa regolarizzazione della pratica ai senti del regio... Decorso tale termine verrà constata la violazione della normativa catastale, con conseguente contestazione e irrogazione delle sanzioni.. In che modo la regolarizzazione, i 2 sub con le rendite sono già nel DB, ci sarebbero da aggiornare le schede, ma in che modalità Docfa (sinceramente non so attraverso quale procedura docfa)
|
|
|
|
EALFIN
Se la rendita non cambia presenta due rispettivi Docfa per esatta rappresentazione grafica. Poi si vedrà. Se la rendita cambia presenta dei Docfa con qualsiasi altra causale tipo "diversa distribuzione spazi interni, ristrutturazione, ecc." a seconda dei casi. Quanto sopra perché non mi risulta che siano previste delle causali ad hoc per i casi di modifiche d'ufficio e quindi devi adottare una causale compatibile con una normale variazione da eseguire come se la situazione attuale in BD non fosse stata costituita d'ufficio.
|
|
|
|
g3o
"EALFIN" ha scritto: Se la rendita non cambia presenta due rispettivi Docfa per esatta rappresentazione grafica. Poi si vedrà. quindi unità in variazione e causale altre?
|
|
|
|
EALFIN
Unità in variazione, causale altre, Esatta rappresentazione grafica, se non cambia la rendita. Se cambia inventati qualche altra causale.
|
|
|
|
g3o
Grazie provo così, spiegando in relazione.
|
|
|
|
anonimo_leccese
Da quel lontano 2018 è cambiato qualche cosa ? Praticamente dopo un anno mi viene suddivisa un'abitazione in ben 4 sub però solo sulla carta, senza definizione planimetrica - Come bisogna comportarsi, fare un docfa con suddivisione, ma che ne sappiamo nella loro testa l'impiegato cosa intende per suddivisione dal punto di vista pratico ? E se dovrei vendere l'immobile senza planimetrie ma solo sub virtuali, come bisogna procedere ? In visura mi esce questa dicitura su ognuno dei 4 sub: di stadio: variazione su istanza d'ufficio del 05/09/2023 acquisita agli atti al prot. n. xx del 2023 classamento e rendita rettificati ai sensi del d.m. 701/1994; revisione docfa prot. n. xx/2022; si provvede alla divisione dell'immobile in due porzioni, prive di collegamento diretto ed aventi autonomia funzionale e reddituale. la consistenza viene determinata geometricamente, deducendola dalla planimetria allegata al docfa oggetto di revisione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|