Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Divisione o frazionamento e fusione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Divisione o frazionamento e fusione?

victor76

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2009 alle ore 20:08

In pratica ho due appartamenti, uno di categoria A2 e uno di categoria A10. Dovrei dividere quello di categoria A2 in due parti e poi fondere una di queste due parti a quello di categoria A10, facendolo passare pure a categoria A2. Ho preparato le planimetrie ma non so se devo fare una fusione o un frazionamento.
Qualcuno me lo sa dire? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2009 alle ore 22:07

frazionamento e fusione

alesca

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 09:01

ciao victor, io personalmente procederei in questo modo:
1°docfa- frazionamento dell'A/2 esistente da cui derivano 2 unità:una rimane già definitiva l'altra unità andrà soppressa con il docfa successivo
2° docfa - cambio d'uso e fusione:sopprimi l'A/10 esistente e la porzione che hai creato con il 1° docfa e costituisci il nuovo A/2,specificandolo nella relazione
buona lavoro

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 09:47

"alesca" ha scritto:
ciao victor, io personalmente procederei in questo modo:
1°docfa- frazionamento dell'A/2 esistente da cui derivano 2 unità:una rimane già definitiva l'altra unità andrà soppressa con il docfa successivo
2° docfa - cambio d'uso e fusione:sopprimi l'A/10 esistente e la porzione che hai creato con il 1° docfa e costituisci il nuovo A/2,specificandolo nella relazione
buona lavoro

Io ho fatto una pratica simile tempo fa...se le titolarità sono uguali...frazionamento e fusione se riesci inserisci anche cambio d'uso e diversa distribuzione degli spazi interni (se avviene) poi in relazione citi il cambio d'uso dell'ufficio...cmq una pratica unica

victor76

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 10:10

mi convince la risposta di Alesca:

solo che il mio geometra di fiducia insiste a dire che bisogna fare una divisione e non un frazionamento. mi spiegate la differenza tra le due cose?
purtroppo non ne capisco molto di pratiche catastali e lui di solito mi fa tutto.

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 10:18

"victor76" ha scritto:
mi convince la risposta di Alesca:

solo che il mio geometra di fiducia insiste a dire che bisogna fare una divisione e non un frazionamento. mi spiegate la differenza tra le due cose?
purtroppo non ne capisco molto di pratiche catastali e lui di solito mi fa tutto.

Vabbé scusa...ma se hai un geometra di fiducia...cosa chiedi conferme su un forum? A questo punto, per deontologia professionale...nn me la sento più di risponderti..scusa

victor76

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 11:21

"MPDJ" ha scritto:

Vabbé scusa...ma se hai un geometra di fiducia...cosa chiedi conferme su un forum? A questo punto, per deontologia professionale...nn me la sento più di risponderti..scusa

ma dai, non te la prendere... è sempre meglio chiedere diverse opinioni in quanto per risolvere un problema tecnico-scientifico ci sono di solito diverse strada e quindi sto solo cercando quella più veloce e corretta

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 11:34

"victor76" ha scritto:
"MPDJ" ha scritto:

ma dai, non te la prendere... è sempre meglio chiedere diverse opinioni in quanto per risolvere un problema tecnico-scientifico ci sono di solito diverse strada e quindi sto solo cercando quella più veloce e corretta

Non é per quello: il tuo tecnico avrà deciso una strada per magari una serie di motivi che non conosciamo...se noi diciamo che la strada che ha intrapreso il tuo tecnico non é corretta, non conoscendo la pratica, corriamo il rischio di avere degli atteggiamenti non consoni al nostro codice deontologico.

victor76

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 17:18

forse non mi sono spiegato bene... il tecnico che deve fare il docfa sono io... ho solo chiesto ad un geometra di mia conoscenza e a voi del forum la giusta procedura da seguire

marra1

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 17:20

quoto MPDJ, devi procedere con un solo docfa.

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 21:16

Sono pienamente d'accordo con MPDJ e marra1.

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2009 alle ore 01:03

Anche io sono per un unico docfa, e voglio precisare anche che, la via corretta non è sempre la più veloce.

Ora voglio approfittarne per esporre un nuovo caso.
Ho un'abitazione nel centro storico del paese, unita nello stato dei fatti, ma catastalmente composta da 4 sub.
Il problema è che 2 sono in una particella e 2 in un'altra.
Mi piacerebbe unificarle in modo da creare un solo sub, anche se credo non sia possibile.
Cosa ne dite?

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2009 alle ore 09:59

"lzzlcn" ha scritto:
Anche io sono per un unico docfa, e voglio precisare anche che, la via corretta non è sempre la più veloce.

Ora voglio approfittarne per esporre un nuovo caso.
Ho un'abitazione nel centro storico del paese, unita nello stato dei fatti, ma catastalmente composta da 4 sub.
Il problema è che 2 sono in una particella e 2 in un'altra.
Mi piacerebbe unificarle in modo da creare un solo sub, anche se credo non sia possibile.
Cosa ne dite?

Se le titolarità sono uguali puoi farlo tranquillamente... basta graffare (es. mapp 90 sub 1 graffato con mappale 91 sub 705) si fa in continuazione; alvuni uffici ti consentono di inserire l'identificazione globale in alto a sinistra nel campo del disegno della planimetria in piccolo e contornato, cmq é sufficiente citare tutti gli identificativi nel docfa e cambiare tutti i subalterni.

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2009 alle ore 10:19

Grazie per la risposta.
Ho fatto una ricerca ed ho riscontrato che, in tutte e due le particelle ci sono i miei sub con unica intestazione, ma compaiono anche altri subalterni di altre ditte.
Stesso discorso o in questo caso la procedura non è più fattibile?

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2009 alle ore 11:55

"lzzlcn" ha scritto:
Grazie per la risposta.
Ho fatto una ricerca ed ho riscontrato che, in tutte e due le particelle ci sono i miei sub con unica intestazione, ma compaiono anche altri subalterni di altre ditte.
Stesso discorso o in questo caso la procedura non è più fattibile?

l'oggetto del tuo docfa deve avere per tutte le particelle la stessa intestazione...il resto nn importa

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie