Forum
Autore |
Diversa proprietà tra terreni e fabbricati |

geom.lauretta
Cari colleghi, dopo un attenta ricerca non sono riuscito a risolvere il mio dubbio: TIZIO e CAIO formano una ditta "soldisrl" di cui entrambi posseggono la proprietà di 1/2. TIZIO è proprietario (1/1) di un terreno e mette a disposizione la superficie per costruire un capannone per la "soldisrl". Sia la concessione che i costi per la realizzazione del capannone sono della ditta. Adesso, dopo aver fatto il pregeo a nome di TIZIO, dovrei fare il docfa, credo che dovrei mettere: -ai terreni TIZIO proprietà 1/1 -ai fabbricati "soldisrl" proprietà 1/1 Chiedo a voi se il mio pensiero sia corretto ed inoltre come devo inserire nel docfa questa divisione. Grazie anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Ma la ditta "soldisrl" ha fatto l'atto costitutivo nel quale ha acquisito il diritto di superficie sul quel terreno?? Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
Forse già dal pregeo avrebbe dovuto inserire anche la ditta soldisrl come proprietaria per il fabbricato,... un pò come quando si inseriscono fabbricati su area demaniale - Se sul mappale la ditta non risulta da dove esce per il docfa ? (si chiederanno !!)
|
|
|
|

geom.lauretta
"anonimo_leccese" ha scritto: Forse già dal pregeo avrebbe dovuto inserire anche la ditta soldisrl come proprietaria per il fabbricatodocfa ? (si chiederanno !!) ancora non ho fatto il pregeo, perchè ho parecchi dubbi sull'inserimento delle rispettive proprietà "SIMBA 964" ha scritto: [size= 12px; background-color: #e0e0e0]Ma la ditta "soldisrl" ha fatto l'atto costitutivo nel quale ha acquisito il diritto di superficie sul quel terreno?? [/size] la ditta ha stipulato una scrittura privata acquisendo il diritto di superficie ma in visura non appare.
|
|
|
|

SIMBA964
|
Salve Ma scusa lauretta, nel primo tuo msg scrivi di aver già fatto il pregeo, ora nel secondo msg ti smentisci categoricamente. Poi la scrittura privata ancora non compare in visura, ma che tipo di scrittura privata è? E' un pezzo di carta sottoscritto dalle parti e basta fine a se stesso?? Oppure è una scrittura privata autenticata da un notaio, e poi registrata e trascritta? Devi chiarire bene come è l'intera situazione, altrimenti la tua domanda iniziale diventa un REBUS dal quale non ne veniamo fuori. Saluti cordiali
|
|
|
|

geom.lauretta
"SIMBA964" ha scritto: Ma scusa lauretta, nel primo tuo msg scrivi di aver già fatto il pregeo, ora nel secondo msg ti smentisci categoricamente. hai ragione, ma davo per scontato la prima parte sull'intestazione pregeo ma, "scontata" non è. Ad oggi ho il pregeo pronto ma non ho ancora inviato. "SIMBA964" ha scritto: Poi la scrittura privata ancora non compare in visura, ma che tipo di scrittura privata è? al momento è solo una scrittura privata autenticata da un notaio. Magari trascrivendo la scrittura privata, apparirebbe in visura il diritto di superficie e potrebbe risolversi l'inghippo.
|
|
|
|

SIMBA964
|
"geom.lauretta" ha scritto:
Magari trascrivendo la scrittura privata, apparirebbe in visura il diritto di superficie e potrebbe risolversi l'inghippo. Salve Quanto sopra è confermato. Saluti dal paradiso
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|