Salve,
non so come uscire da questa situazione e chiedo consigli
TIZIO acquista con una SCRITTURA PRIVATA due immobili contigui costituiti entrambi da un VANO.
Le due unità immobiliari già al momento dell'acquisto ANNO DI GRAZIA 1963 erano di fatto fuse e di questo è tutto detto nella scrittura.
TIZIO ora devo donare le due unità immobiliari che di fatto sono una sola ai figli .... il notaio chiede la planimetria ... e quindi ... necessita di una variazione e qui nasce il problema
da un controllo fatto essendo un vecchio fabbricato non esistono le planimetrie però le due unità immobiliari risultano censite correttamente nel classamento ma le ditte catastali una corrisponde a quella che ha fatto nel 1963 la scrittura privata di vendita ma l'altra è addiritura in altra ditta .
COME POSSO FARE LA VARIAZIONE CATASTALE ...
Ho provato a fare una fusione specificando in relazione che la ditta è possessoria con scrittura privata e che la variazione è necessaria per un prossimo atto di donazione per possesso ... ma mi è stata respinta con la motivazione che le due unità immobiliari hanno titolarita e ditte diverse ...
come se ne esce ....
faccio due pratiche distinte per planimetrie mancanti con la ditta possessoria .... e poi quando la ditta sarà unica per entrambe le 2 U.I. faccio la fusione ....
O COS'ALTRO !!!! comunque sia le ditte catastali hanno intestatari di inizio secoli tutti deceduti da anni ....