|
Forum
| Autore |
DITTA COINTESTATA |

ZENIT
|
Buongiorno a tutti, mi trovo un'unità immobiliare graffata X-Y (appartamento) intestata a ditta A (marito) per la particella X e ditta B (marito e moglie) per la particella Y. Entrambi i coniugi sono deceduti e attualmente l'unico proprietario è il nipote. La prima successione (marito) è stata fatta e ora si deve fare la seconda (moglie). E' possibile fare le volture o occorre una preliminare divisione dell'u.i.? Grazie mille a chi mi risponderà.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
E' impossibile quello che dici, un'unità graffata, ha una sola intestazione, trattandosi di una unità. Spiegati meglio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ZENIT
|
"bioffa69" ha scritto: E' impossibile quello che dici, un'unità graffata, ha una sola intestazione, trattandosi di una unità. Spiegati meglio L'unità immobiliare è identificata con graffatura (particella X sub.1 graffata con particella Y sub.1) la ditta intestata è ROSSI MARIO per la particella X, ROSSI MARIO per 1/2 per la particella Y e CASADEI MARIA per 1/2 per la particella Y. Spero di essermi spiegata meglio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Scusami, ma penso che ti sfugga il concetto di graffatura. Se una unità, una non due unità, una sola unità, è costituita da più mappali, graffati, l'unità ha un'unica intestazione, non può averne diverse per ogni mappale, perchè se così fosse non sarebbe una unità, e non potrebbe avere i mappali graffati. Se X è del marito e Y del marito e della moglie, non può esistere una sola unità, che abbia i due identificativi graffati, come potrebbe essere? per essere graffati, i mappali devo avere stessa intestazione. Nella visura hai una sola intestazione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ZENIT
|
"bioffa69" ha scritto: Scusami, ma penso che ti sfugga il concetto di graffatura. Se una unità, una non due unità, una sola unità, è costituita da più mappali, graffati, l'unità ha un'unica intestazione, non può averne diverse per ogni mappale, perchè se così fosse non sarebbe una unità, e non potrebbe avere i mappali graffati. Se X è del marito e Y del marito e della moglie, non può esistere una sola unità, che abbia i due identificativi graffati, come potrebbe essere? per essere graffati, i mappali devo avere stessa intestazione. Nella visura hai una sola intestazione. Conosco bene il significato di graffatura e questa unità immobiliare è graffata con un sub. del mappale 89 e un sub. del mappale 324. L'intestazione è: 1) X Diritto di: Proprieta' proprietario per il mapp. 89 2) X Diritto di: Proprieta' proprietario per 1/2 per il mapp.324 3) Y Diritto di: Proprieta' proprietaria per 1/2 per il mapp.324
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"bioffa69" ha scritto: Scusami, ma penso che ti sfugga il concetto di graffatura. Se una unità, una non due unità, una sola unità, è costituita da più mappali, graffati, l'unità ha un'unica intestazione, non può averne diverse per ogni mappale, perchè se così fosse non sarebbe una unità, e non potrebbe avere i mappali graffati. Se X è del marito e Y del marito e della moglie, non può esistere una sola unità, che abbia i due identificativi graffati, come potrebbe essere? per essere graffati, i mappali devo avere stessa intestazione. Nella visura hai una sola intestazione. No Bioffa purtroppo in passato facevano di questi passaggi con ditta graffate con titolarità diverse ma esplicate con le distinte ditte per ogni particella nell'UNICA intestazione in visura. Meno male che i tempi sono cambiati. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Mai fatto, mai visto, mai sentito, e lavoro dal 1988, non penso che dalle mie parti sia mai stato possibile fare una cosa dl genere. Comunque tornando al quesito di ZENIT, la successione del marito, è stata volturata correttamente? con questa " doppia "ditta?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ZENIT
|
"bioffa69" ha scritto: Mai fatto, mai visto, mai sentito, e lavoro dal 1988, non penso che dalle mie parti sia mai stato possibile fare una cosa dl genere. Comunque tornando al quesito di ZENIT, la successione del marito, è stata volturata correttamente? con questa " doppia "ditta? Era proprio questo il mio quesito. Chiedevo se secondo voi si riesce a fare, con una voltura cartacea, con un MUI, o chissà cos'altro. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Guardavo se fatta in automatico, se fattibile o meno, non soprei dirti, però proverei a vedere se gestibile con voltura web, altrimenti procedderei col cartaceo, dopo aver sentito l'Agenzia. A mio avviso comunque, visto che la situazione è questa, non devi dividere l'unità per ricevarne due con i due identificativi. Come è stata inseria in banca dati la ditta esistente, può anche essere volturata. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ZENIT
|
"bioffa69" ha scritto: Guardavo se fatta in automatico, se fattibile o meno, non soprei dirti, però proverei a vedere se gestibile con voltura web, altrimenti procedderei col cartaceo, dopo aver sentito l'Agenzia. A mio avviso comunque, visto che la situazione è questa, non devi dividere l'unità per ricevarne due con i due identificativi. Come è stata inseria in banca dati la ditta esistente, può anche essere volturata. Saluti La voltura cartacea mi sembra un'ottima idea....proverò! Grazie mille
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"bioffa69" ha scritto: Mai fatto, mai visto, mai sentito, e lavoro dal 1988, non penso che dalle mie parti sia mai stato possibile fare una cosa dl genere. Comunque tornando al quesito di ZENIT, la successione del marito, è stata volturata correttamente? con questa " doppia "ditta? Bioffa, neanche io mai fatte e mai viste come lavoro, ma ho avuto "il piacere" di vedere un'intestazione simile su una richiesta che mi fece un collega. Il problema non è dove si faceva se al nord o al sud, in passato si faceva un pò di tutto.. ho visto anche di peggio sinceramente (dal 1995 io  )) "bioffa69" ha scritto: Guardavo se fatta in automatico, se fattibile o meno, non soprei dirti, però proverei a vedere se gestibile con voltura web, altrimenti procedderei col cartaceo, dopo aver sentito l'Agenzia. A mio avviso comunque, visto che la situazione è questa, non devi dividere l'unità per ricevarne due con i due identificativi. Come è stata inseria in banca dati la ditta esistente, può anche essere volturata. Saluti Concordo che non ci sia obbligo, ma per volturare la successione ritengo che l'unica strada sia la voltura cartacea. In ogni caso andrebbe informato l'erede (o gli eredi) dell'anomalia catastale e che sarebbe consigliato procedere ad una divisione delle due unità immobiliari X intestata a Tizio, e Y intestata a Tizio e Caia coniugi. Poi con successiva pratica si vanno ad "unire di fatto" dal punto di vista fiscale, in modo da avere situazione catastale conforme con intestazione e rappresentazione grafica. Poi se il cliente non vuole spendere soldi, problemi suoi, ma io lo avviserei per rendergli un lavoro fatto bene e definitivo ed evitare che in futuro mi possa dire che non lo avevo avvisato affibiando colpe da discussione "da bar". Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ZENIT
|
Concordo che non ci sia obbligo, ma per volturare la successione ritengo che l'unica strada sia la voltura cartacea. In ogni caso andrebbe informato l'erede (o gli eredi) dell'anomalia catastale e che sarebbe consigliato procedere ad una divisione delle due unità immobiliari X intestata a Tizio, e Y intestata a Tizio e Caia coniugi. Poi con successiva pratica si vanno ad "unire di fatto" dal punto di vista fiscale, in modo da avere situazione catastale conforme con intestazione e rappresentazione grafica. Poi se il cliente non vuole spendere soldi, problemi suoi, ma io lo avviserei per rendergli un lavoro fatto bene e definitivo ed evitare che in futuro mi possa dire che non lo avevo avvisato affibiando colpe da discussione "da bar". Saluti[/quote] Sarà mia cura informarlo ma sarebbe ancora meglio scrivere, nero su bianco, per evitare discussioni future. Quando si parla di compensi sono molto vigili, ma con il tempo tendono a dimenticare e diventano certi di non averne mai sentito parlare. ;) Grazie mille!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"ZENIT" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Scusami, ma penso che ti sfugga il concetto di graffatura. Se una unità, una non due unità, una sola unità, è costituita da più mappali, graffati, l'unità ha un'unica intestazione, non può averne diverse per ogni mappale, perchè se così fosse non sarebbe una unità, e non potrebbe avere i mappali graffati. Se X è del marito e Y del marito e della moglie, non può esistere una sola unità, che abbia i due identificativi graffati, come potrebbe essere? per essere graffati, i mappali devo avere stessa intestazione. Nella visura hai una sola intestazione. Conosco bene il significato di graffatura e questa unità immobiliare è graffata con un sub. del mappale 89 e un sub. del mappale 324. L'intestazione è: 1) X Diritto di: Proprieta' proprietario per il mapp. 89 2) X Diritto di: Proprieta' proprietario per 1/2 per il mapp.324 3) Y Diritto di: Proprieta' proprietaria per 1/2 per il mapp.324 1_Docfa per divisione per separare le particelle. 2_istanza web per correzione intestazione delle particelle separate. 3_successione integrativa marito con voltura 4_successione moglie con voltura
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|