Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / diminuzione rendita catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore diminuzione rendita catastale

freddyroma

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2012 alle ore 00:51

A seguito di lavori di manutenzione straordinaria eseguiti su un immobile, si è passati da un ufficio "classico" ad un open space. Se vado a calcolare il numero di vani presenti adesso, tenendo conto che ho considerato che ogni open space corrisponde ad un certo numero di vani ricavati dalle separazioni effettuate tramite pareti mobili o dalla mobilia, mi ritrovo ad avere un numero inferiori di vani rispetto all'ante operam (vani aventi sempre superficie inferiore a 20 mq). Se adesso vado ad indicare nel docfa che ho un numero di vani inferiore al precedente, c'è il rischio (per non dire certezza) che, essendo la rendita catastale diminuita, venga un accertamento con il quale mi rimettono il numero di vani precedenti, con i conseguenti problemi al proprietario dell'immobile. La mia domanda è pertanto questa. Faccio finta di nulla e rimetto il numero di vani che esisteva prima dei lavori oppure metto il numero di vani realmente presenti, inferiore al precedente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2012 alle ore 09:05

"freddyroma" ha scritto:
A seguito di lavori di manutenzione straordinaria eseguiti su un immobile, si è passati da un ufficio "classico" ad un open space. Se vado a calcolare il numero di vani presenti adesso, tenendo conto che ho considerato che ogni open space corrisponde ad un certo numero di vani ricavati dalle separazioni effettuate tramite pareti mobili o dalla mobilia, mi ritrovo ad avere un numero inferiori di vani rispetto all'ante operam (vani aventi sempre superficie inferiore a 20 mq). Se adesso vado ad indicare nel docfa che ho un numero di vani inferiore al precedente, c'è il rischio (per non dire certezza) che, essendo la rendita catastale diminuita, venga un accertamento con il quale mi rimettono il numero di vani precedenti, con i conseguenti problemi al proprietario dell'immobile. La mia domanda è pertanto questa. Faccio finta di nulla e rimetto il numero di vani che esisteva prima dei lavori oppure metto il numero di vani realmente presenti, inferiore al precedente?

Va dichiarata la consistenza reale dell'immobile, sebbene la superficie non cambi, in quanto, per adesso, fino a prova contraria, si contano i vani determinati secondo la suddivisione interna reale dell'immobile. Va verificato se la classe precedente sia ancora congrua e che i lavori eseguiti non abbiano aumentato il pregio dell'immobile in questione. Eseguito un adeguato classamento supportato da elementi probanti, la conseguente rendita determinata può anche essere inferiore a quella in atti. Sarà l'ufficio che, in seguito alla registrazione in atti della variazione, dove non entra nel merito della verifica del classamento proposto, procederà eventualmente nell'accertamento dell'importo non ritenuto congruo. Una volta notificata la rendita nuova d'ufficio, l'utente ha la possibilità di ricorrere in Commissione tributaria entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della raccomandata, dove egli motiverà gli elementi che lo hanno indotto a proporre la rendita ritenuta non congrua dall'ufficio.
Il consiglio è che, in fase di determinazione della rendita proposta, il professionista, appunto deve verificare e ricercare tutti quegli elementi che ne giustifichino esattamente la scelta del classamento e riportarne le motivazioni nell'apposito spazio indicazioni sul classamento previsto in DOCFA. Tali indicazioni sono fondamentali, ed hanno funzione preventiva nell'evitare l'eventuale contenzioso, facendo intendere all'ufficio che il professionista incaricato ha già sufficienti armi per ricorrere contro un eventuale accertamento. Questo specie se la rendita viene diminuita rispetto a quella già in atti per effetto della diminuzione della consistenza provocata dai lavori di ristrutturazione.

Saluti in fase di determinazione della rendita. :wink:

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2012 alle ore 09:23

"totonno" ha scritto:
"freddyroma" ha scritto:

Va dichiarata la consistenza reale dell'immobile, sebbene la superficie non cambi, in quanto, per adesso, fino a prova contraria, si contano i vani determinati secondo la suddivisione interna reale dell'immobile. Va verificato se la classe precedente sia ancora congrua e che i lavori eseguiti non abbiano aumentato il pregio dell'immobile in questione. Eseguito un adeguato classamento supportato da elementi probanti, la conseguente rendita determinata può anche essere inferiore a quella in atti. Sarà l'ufficio che, in seguito alla registrazione in atti della variazione, dove non entra nel merito della verifica del classamento proposto, procedere eventualmente nell'accertamento dell'importo non ritenuto congruo. Una volta notificata la rendita nuova d'ufficio, l'utente ha la possibilità di ricorrere in Commissione tributaria entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della raccomandata, dove egli motiverà gli elementi che lo hanno indotto a proporre la rendita ritenuta non congrua dall'ufficio.
Il consiglio è che, in fase di determinazione della rendita proposta, il professionista, appunto deve verificare e ricercare tutti quegli elementi che ne giustifichino esattamente la scelta del classamento e riportarne le motivazioni nell'apposito spazio indicazioni sul classamento previsto in DOCFA. Tali indicazioni sono fondamentali, ed hanno funzione preventiva nell'evitare l'eventuale contenzioso, facendo intendere all'ufficio che il professionista incaricato ha già sufficienti armi per ricorrere contro un eventuale accertamento. Questo specie se la rendita viene diminuita rispetto a quella già in atti per effetto della diminuzione della consistenza provocata dai lavori di ristrutturazione.

Saluti in fase di determinazione della rendita. :wink:

Concordo tutto giustissimo

Questa è una risposta da maestro, ciao Antonio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie