Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DEMOLZIONE E NUOVA COSTRUZIONE FABBRICATO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DEMOLZIONE E NUOVA COSTRUZIONE FABBRICATO

lauraq

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 11:02

DEVO FARE UN DOCFA E HO QUESTA SITUAZIONE:
URBANO n° 3 SUB. DA SOPPRIMERE
E' STATO FATTO UN TIPO MAPPALE INSERENDO IN MAPPA LA SAGOMA DEL NUOVO EDIFICIO ED E' STATO MANTENUTO LO STESSO NUMERO DI MAPPALE.
DOVREI FARE IL DOCFA, COME MI DEVO COMPORTARE? DOVREI FARE PRIMA UN DOCFA PER DEMOLIIZONE TOTALE E COSTITUIRE IL MAPPALE INTERO COME AREA URBANA PER POI FARE UN ULTERIORE DOCFA CON I NUOVI SUBALTERNI (APPARTAMENTI E GARAGE)?
GRAZIE!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lauraq

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 11:57

si il mappale è già ente urbano. ma quale causale utilizzo? se utilizzo la causale demolizione totale come effettivamente è, non mi da la possibilità di creare 29 subalterni. se utilizzo ampliamento non è proprio corretta.
cosa mi consigliate di fare?

mensore

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 12:21

se è stato fatto tutto correttamente dovresti vedere, tramite un elenco immobili, che tutti i precedenti sub sono stati soppressi (partita "C"). di conseguenza devi semplicemente redigere un docfa per accatastamento (come già detto in precedenza), con relativo elaborato planimentrico, tutte le planimetrie e l'elenco subalterni con le nuove u.i.u.

p.s.: ho cancellato il post precedente perchè mi era venuto un dubbio, e cioè che comunque sia devi controllare lo stato della particella e degli eventuali subalterni che ci sono sopra.

mensore

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 16:09

ciao ancora lauraq, mi sono informato presso un mio collega che mi ha spiegato bene la cosa e che bisogna fare in questi casi. devi controllare, tramite un elenco immobili sulla suddetta particella se e quali sub ci sono ancora sul mappale in oggetto. in caso di presenza di subalterni devi presentare, a seguito del tipo mappale, un semplicissimo docfa per variazione con causale "diversa distribuzione degli spazi interni, ristrutturazione" (spuntale entrambe), effettuando la soppressione dei vecchi sub (tutti) e costituendo i nuovi subalterni, nel caso che tu debba, come in questo caso, ricostituire nuove u.i.u. per l'edificazione di un nuovo fabbricato; nel caso che si tratti di demolizione dovrai presentare un docfa sempre per variazione con causale "demolizione totale", effettuando la soppressione dei sub esistenti.
ricordati sempre che in entrambi i casi è preferibile specificare il tutto in relazione, onde evitare disguidi e malintesi di natura tecnica. nel primo caso integri il tutto con il nuovo elaborato planimetrico, le planimetrie e un nuovo elenco subalterni.
scusa per le indicazioni inesatte che ti ho dato nello scorso post.
fammi sapere come si sviluppa la cosa poi!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie