Forum
Autore |
Demolizione fabbricato CF non inserito in mappa terreni |

jedgoshi
|
Buongiorno Prima di interpellare direttamente il Catasto, volevo un Vs. parere sul mio problema (magari per qualcuno non lo è, ma è la mia prima situazione del genere) situazione attuale: Ho un fabbricato fatiscente censito come Ente urbano se faccio la visura CT. Tale fabbricato non risulta però inserito in mappa. Al CF ci sono 4 sub, di cui 1 BCNC, che rappresenta l'intera area del mappale non edificata. Il fabbricato è stato demolito ed il volume è stato trasferito su un altro mappale. Devo fare ora il DOCFA per la rimozione dal CF dei 4 sub e pensavo di seguire questa procedura: - TM per passare il mappale da ente urbano a terreno - DOCFA per soppressione dei 4 subalterni (demolizione totale) e creazione di un nuova unità come F1. E' corretto? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Topgun
"jedgoshi" ha scritto: Buongiorno Prima di interpellare direttamente il Catasto, volevo un Vs. parere sul mio problema (magari per qualcuno non lo è, ma è la mia prima situazione del genere) situazione attuale: Ho un fabbricato fatiscente censito come Ente urbano se faccio la visura CT. Tale fabbricato non risulta però inserito in mappa. Al CF ci sono 4 sub, di cui 1 BCNC, che rappresenta l'intera area del mappale non edificata. Il fabbricato è stato demolito ed il volume è stato trasferito su un altro mappale. Devo fare ora il DOCFA per la rimozione dal CF dei 4 sub e pensavo di seguire questa procedura: - TM per passare il mappale da ente urbano a terreno - DOCFA per soppressione dei 4 subalterni (demolizione totale) e creazione di un nuova unità come F1. E' corretto? Grazie No. Si suppone che -i 4 sub siano stati censiti d'ufficio al CF prima del 1969 anno in cui è stato istituito l'obbligo del TM a carico del cittadino. - 4 sub siano di stessa proprietà Occorre quindi: Istanza al catasto terreni per l'inserimento dell'edificio in mappa assegnando la stessa particella in cui è iscritto l'edificio al CF. TM per demolizione totale di ente urbano DOCFA per demolizione totale con soppressione dei 4 sub.ni e creazione di F1 ( i subalterni devono essere della stessa ditta proprietaria) Istanza per trasferire l'F1 al catasto terreni come area agricola. Vai comunque a sentire in catasto.
|
|
|
|

jedgoshi
|
- le planimetrie ultime, ed uniche, risalgono al 1998. Non ho idea del periodo di costruzione, ma sicuramente dopo il 1969 (lo vedo da google maps). Nel 2011 era ancora al grezzo. - si, i 4 sub sono della stesa ditta.
|
|
|
|

Topgun
"jedgoshi" ha scritto: - le planimetrie ultime, ed uniche, risalgono al 1998. Non ho idea del periodo di costruzione, ma sicuramente dopo il 1969 (lo vedo da google maps). - si, i 4 sub sono della stesa ditta. Verifica che non sia stato depositato il tipo mappale nel 1998 è probabile che ci sia negli archivi cartacei del catasto e devi farlo inserire in mappa. Se non c'è occorre fare TM con rilievo ora per allora. Una volta che l'edificio è rappresentato in mappa (con lo stesso numero di particella assegnato all'urbano ai 4 sub.ni) segui le operazioni indicate dalla demolizione compresa in poi già indicate sopra.
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Se non c'è occorre fare TM con rilievo ora per allora. Non lo pensare a questo "Cialtrone" dice solo stupidate! (ma che va a rilevare oggi se il fabbricato è fatiscente?) La procedura da adottare è diversa
|
|
|
|

CESKO
|
Ci vuole anche del buon senso nelle risposte in cui si danno!
|
|
|
|

Pippocad
|
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Se non c'è occorre fare TM con rilievo ora per allora. Non lo pensare a questo "Cialtrone" dice solo stupidate! (ma che va a rilevare oggi se il fabbricato è fatiscente?) Mi pare di capire che l’edificio era “fariscente”... ora non c’è più: è stato demolito. Sarebbe interessante capire come si possa “timbrare professionalmente” l’inserimento in mappa di un edificio che, di fatto, non esiste più. Forse ToppeteGun consiglierebbe ai clienti di ricostruire preventivamente l’edificio, giusto il tempo di fare la pratica, ovviamente dopo aver demolito quello a cui è stato ceduto il volume. Poi, una volta fatto questo, demolire l’edificio “temporaneo”, quello che è servito per la pratica, e ricostruire quello"volumato". hahah catasto quantistico. Esilarante! Ps: E' stato già detto. Noi tecnici non dobbiamo ricostruire gli archivi catastali se c'è un buco. Certifichiamo quello che c'è. Ora come allora.
|
|
|
|

CESKO
|
Caro Pippocad, non vedi che il caprone è scappato dopo le st......te che ha scritto? La dimostrazione sta sul fatto che non ha replicato e/o continuato in seguito al mio messaggio! Non è mia intenzione offendere, ma questo soggetto non può definirsi un Tecnico in quanto (a mio giudizio) non avrà nemmeno la terza media.... risponde utilizzando la chat GTP (inteligenza artificiale dei cre.....ni come lui si identifica). Forse è meglio che abbandoni la barca. saluti
|
|
|
|

jedgoshi
|
Buongiorno Diatribe a parte, che peraltro non mi interessano, è stato menzionato che la procedura da attuare è diversa, ma non è stata specificata. Pertanto non sono stati aggiunti elementi degli di nota e la conoscenza della situazione è praticamente inalterata. Chiedo gentilmente a Cesko se può formalizzare quale dovrebbe essere la procedura corretta, invece che soffermarsi sull'erroneità delle altre tesi. Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"jedgoshi" ha scritto: Chiedo gentilmente a Cesko se può formalizzare quale dovrebbe essere la procedura corretta Occorre presentare un istanza di parte, sarà compito dell'Ufficio aggiornare l'attuale situazione al Catasto Terreni. Successivamente si procede con il TM per demolizione e l'eventuale costituzione dell'area urbana (tutto dipende su quale Ufficio si opera) nonchè la demolizione totale al CF del vecchio fabbricato. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|