Autore |
Risposta |

marco319
Però.... pensandoci bene... come posso demolire parzialmente un sub indipendente? se poi comunque non lo utilizzo più? quindi la demolizione dovrebbe essere totale e siccome cade sotto un immobile censito regolarmente non serve neanche tm. uffffffffffffff
|
|
|
|

st-topos
La treccani definisce la demolizione: .......operazione e anche l’effetto del demolire; abbattimento, distruzione...... Sul fabbricato fai questo tipo di operazione?????? O fai altro???? Ha scelto la soluzione più conveniente e ha spento il cervello. BOH
|
|
|
|

marco319
"st-topos" ha scritto: La treccani definisce la demolizione: .......operazione e anche l’effetto del demolire; abbattimento, distruzione...... Sul fabbricato fai questo tipo di operazione?????? O fai altro???? Ha scelto la soluzione più conveniente e ha spento il cervello. BOH Il fabbricato è al piano terra.... quando nell'epoca primitiva lo realizzarono anzichè scavare una fondazione hanno creato un vano interrato per poi costruirci sopra l'abitazione.... oggi devo vendere quest'abitazione che ha una particella e due sub.. un sub è di questa maledetta cantina che di fatto nella realtà è inaccessibile... nessuno al mondo ne è a conoscenza se non il catasto. Quindi oggi dico al catasto guarda che questa cantina non è mai esistita e quindi la voglio demolire catastalmente... voglio eliminare la rendita.. sul posto non c'è più nulla... Io cosa ho fatto, ho messo la particella lavorando sia l'abitazione, lasciandola cosi come si trova oggi e per l'interrato ho messo sottofondazione. sopprimendo e costituendo un solo sub e indicando la sottofondazione come superficie non rilevante ai fini catastali... e cosi il docfa gira.. Il tecnico ADE mi dice ok va bene.. ma trattami solo il sub seminterrato in demolizione parziale... è impossibile fare ciò... devo demolirlo solo totale...
|
|
|
|

marco319
Buonasera a tutti... vi aggiorno su quanto in corso... Nelal ricevuta del diniego al docfa, c'erano i riferimenti per contattare il tecnico che ha lavorato la pratica. Così ho fatto, ho scritto una mail e puntualmente mi ha risposto. Mi ha chiesto delle foto da cui si evince il locale in questione che risulta tombato e cosi ho fatto e lui mi ha risposto dicendomi di presentare docfa con demolizione totale allegando anche le foto. Poco fa cosi ho fatto ora attendiamo il responso. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Buona serata a tutti.
|
|
|
|

marco319
Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto la problematica. Riassumendo, fabbricato al piano seminterrato sub 1 (abusivo) e piano terra sub 2(regolare con licenza edilizia), all'epoca di realizzazione del piano terra fu realizzato anche il seminterrato che fu poi solo censito come cantina al catasto. Per eliminare catastalmente il piano seminterrato, ho eseguito un docfa indicando demolizione totale del sub 1 (piano seminterrato), lasciando invariato il piano terra sub 1. Ho allegato due foto da cui si evince il locale seminterrato tombato (chiusura con blocchi in muratura) e il docfa è passato. Grazie per il supporto, che serva da aiuto per eventuali simili situazioni. Buona giornata e buon lavoro. Marco
|
|
|
|

st-topos
E così pensi di aver concluso l'incarico? Adesso fanno l'atto di trasferimento, il notaio fa finta di non vedere quello che c'era in atti fino a ieri, il giorno dopo il rogito si riapropono porte e finestre e opla' riappare il locale anche modificato nelle sue destinazioni e nel volume fuori terra. La cosa più bella e che rimarrà anche sconosciuta al fisco. Hai fatto un colpaccio. Alla grande!!!!!!!!! PS demolizione totale????????
|
|
|
|

marco319
Allora, la situazione è ben conociuta da tutti, io ho eseguito una demolizione catastale in quanto al piano seminterrato non vi è nulla. Al momento del mio intervento non c'era nulla attestato anche con la produzione di foto. Se poi in futuro ci costruiranno un grattacielo abusivo, certo non è un mio problema. Ritengo che la redazione della pratica che ho eseguito sia chiara trasparente e senza problemi... l'avrei fatto demolire anche fisicamente ma non è possibile in quanto nella zona sovrastante c'è un fabbricato regolarmente costruito... sicuramente si poteva approntare una sanatoria per opere abusive che non possono essere demolite in quanto provocherebbero danni al preesistente regolare, ma non hanno voluto perseguire tale scelta. quindi dopo aver ben chiarito tutte le possibilità al cliente ho proceduto in questo modo. Se tu fai oggi una pratica, la chiudi ed è tutto regolare e dopo 3 mesi eseguono degli abusi edilizi... ti senti responsabile di cosa???? Ripeto, oggi il mio docfa è pulito e regolare, coadiuvato da foto ritraenti lo stato attuale dell'opera.
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Se il seminterrato è inaccessibile non c'è nulla da eccepire sulla soppressione catastale. Al momento in cui viene di nuovo reso accessibile, l'immobile sarà irregolare e quindi può essere sempre soggetto a sopralluogo da parte delle autorità in via esclusiva o chiamati su segnalazione di un qualsiasi cittadino. Di questo il nuovo proprietario ne sarà consapevole.
|
|
|
|

marco319
"Latemar" ha scritto: Se il seminterrato è inaccessibile non c'è nulla da eccepire sulla soppressione catastale. Al momento in cui viene di nuovo reso accessibile, l'immobile sarà irregolare e quindi può essere sempre soggetto a sopralluogo da parte delle autorità in via esclusiva o chiamati su segnalazione di un qualsiasi cittadino. Di questo il nuovo proprietario ne sarà consapevole. Perfettamente come dice Latemar... ne più ne meno..
|
|
|
|

st-topos
@latemar La cancellazione dalla banca dati catastale è un atto meramente fiscale, che non produce alcun effetto urbanistico, di cui mi pare sottovaluti l'importanza. @marco319 A mio avviso, mi ripeto per la terza volta (e tu molto furbescamente non replichi), non si può parlare di demolizione totale. La demolizione totale prevede la modifica del mappale, il tuo informatore te lo ha detto? Come cambi numero se vi è una altra u.i.????????? Lascia stare le tue inutili precisazioni in merito alle responsabilità future che sono barzellette. Tu hai ufficializzato una demolizione totale che di fatto non è avvenuta. In italiano conosci il significato di demolizione totale?????? da quello che leggo NO!!!!! Per quanto mi riguarda fai ciò che vuoi ma ti potevi evitare l'intervento delle 10.35 che è ridicolo!!!!!! Ricordati che fai il tecnico e che l'aspetto catastale è un piccolo settore (importante quanto vuoi) ma circoscritto.
|
|
|
|

marco319
"st-topos" ha scritto: @latemar La cancellazione dalla banca dati catastale è un atto meramente fiscale, che non produce alcun effetto urbanistico, di cui mi pare sottovaluti l'importanza. @marco319 A mio avviso, mi ripeto per la terza volta (e tu molto furbescamente non replichi), non si può parlare di demolizione totale. La demolizione totale prevede la modifica del mappale, il tuo informatore te lo ha detto? Come cambi numero se vi è una altra u.i.????????? Lascia stare le tue inutili precisazioni in merito alle responsabilità future che sono barzellette. Tu hai ufficializzato una demolizione totale che di fatto non è avvenuta. In italiano conosci il significato di demolizione totale?????? da quello che leggo NO!!!!! Per quanto mi riguarda fai ciò che vuoi ma ti potevi evitare l'intervento delle 10.35 che è ridicolo!!!!!! Ricordati che fai il tecnico e che l'aspetto catastale è un piccolo settore (importante quanto vuoi) ma circoscritto. st-topos, a seguito di colloquio con un preposto dell'agenzia delle entrate, la soluzione prospettatami è stata proprio quella della demolizione totale a seguito di locale tombato... la demolizione totale è riferita al sub 1... Inizialmente avevo messo demolizione parziale, eliminando il sub 1 e lasciando il sub 2.. ma mi è stato risposto che essendo due unità distinte e separate non collegate, allora dovevo procedere con demolizione totale del sub 1, lasciando invariato il sub 2. che devo dirti? se parlo di demolizione totale del sub 1 si... l'italiano lo conosco bene e quindi se tratto il solo sub 1 e lo sopprimo non vedo perchè debba demolire l'intera particella. Lasciamo perdere il termine grammaticale "demolizione", è stato tombato e quindi inesistente.
|
|
|
|

Emiliano81
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"st-topos" ha scritto: @latemar La cancellazione dalla banca dati catastale è un atto meramente fiscale, che non produce alcun effetto urbanistico, di cui mi pare sottovaluti l'importanza. @marco319 A mio avviso, mi ripeto per la terza volta (e tu molto furbescamente non replichi), non si può parlare di demolizione totale. La demolizione totale prevede la modifica del mappale, il tuo informatore te lo ha detto? Come cambi numero se vi è una altra u.i.????????? Lascia stare le tue inutili precisazioni in merito alle responsabilità future che sono barzellette. Tu hai ufficializzato una demolizione totale che di fatto non è avvenuta. In italiano conosci il significato di demolizione totale?????? da quello che leggo NO!!!!! Per quanto mi riguarda fai ciò che vuoi ma ti potevi evitare l'intervento delle 10.35 che è ridicolo!!!!!! Ricordati che fai il tecnico e che l'aspetto catastale è un piccolo settore (importante quanto vuoi) ma circoscritto. In ambito catastale per DEMOLIZIONE TOTALE si intende la demolizione totale dell'unità immobiliare TRATTATA e non dell'intero edificio nel suo complesso. Corretto quindi l'operato di marco319 che ha demolito totalmente il sub 1. Unica cosa che mi sento di aggiungere: nella discussione si è parlato solo dell'aspetto catastale e urbanistico, ma nulla in merito all'aspetto "strutturale" dell'edificio (ecco adesso parlo di edificio e non della singola u.i.). Se durante l'esecuzione dei lavori, si è eseguito un ulteriore piano interrato, ritengo che non basta chiudere gli accessi per rendere conforme il fabbricato dal punto di urbanistico in quanto dal punto di vista strutturale, soprattutto se è ubicato in zona sismica lo stesso risulta, e risulterà sempre difforme al progetto originario ed al relativo collaudo statico. Vorrei vedere il tecnico che va a fare una S.C.A. (Segnalazione Certificata di Agibilità) e vorrei capire cosa si dirà al nuovo acquirente in merito alla conformità urbanistico/strutturale dell'edificio e soprattutto chi lo metterebbe per iscritto. Saluti
|
|
|
|

Pippocad
|
"Emiliano81" ha scritto: Salve mi allaccio alla discussione per chiedervi un consiglio personale.Ho venduto casa con piscina abisiva.Per ottenre mutuo l'abbiamo Tombata con la costruzione di un solaio in latero cemento. La totale chiusura equivale a demolizione catastalmente parlando? Non è proprio una demolizione questa. Ma se non c'è più il manufatto piscina (che produce rendita catastale) può esser "demolita" catastalmente.
|
|
|
|

Pippocad
|
"EFFEGI" ha scritto: Se durante l'esecuzione dei lavori, si è eseguito un ulteriore piano interrato, ritengo che non basta chiudere gli accessi per rendere conforme il fabbricato dal punto di urbanistico in quanto dal punto di vista strutturale, soprattutto se è ubicato in zona sismica lo stesso risulta, e risulterà sempre difforme al progetto originario ed al relativo collaudo statico. Dipende dall'epoca di costruzione e dove è ubicato l'edificio. Un tempo non vi era l'obbligo dell'antisismica ovunque e fino al 72 nemmeno del deposito della pratica di cementi armati. In alcuni casi basta una idoneità statica. Ma è una materia complessa questa. Il condono '86 ha sanato edifici ampliati, sopraelevati, ecc. senza nulla di statico...
|
|
|
|