Forum
Autore |
demanio marittimo |

arascio
Ciao a tutti , ho potuto apprezzare le vostre conoscenza sulle norme che rigurdano il demanio marittimo e richiedo un vostro aiuto per il seguente fatto: Esiste un immobile intermente ricadente sul demanio e presisamente sull'arenile. Struttura che ha subito una lunga storia giudiziaria con la quale al termine del processo il giudice ne ha disposto la restituzione all'avente diritto( a mio parere il demanio)e condannato l'occupante abusivo. Ora quest'immobile non risulta tra i beni pubblici poichè non accatastato al demanio. Chi deve accatastarlo? o chi doveva iscriverlo nei beni dello stato e se doveva?grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"arascio" ha scritto: Ciao a tutti , ho potuto apprezzare le vostre conoscenza sulle norme che rigurdano il demanio marittimo e richiedo un vostro aiuto per il seguente fatto: Esiste un immobile intermente ricadente sul demanio e presisamente sull'arenile. Struttura che ha subito una lunga storia giudiziaria con la quale al termine del processo il giudice ne ha disposto la restituzione all'avente diritto( a mio parere il demanio)e condannato l'occupante abusivo. Ora quest'immobile non risulta tra i beni pubblici poichè non accatastato al demanio. Chi deve accatastarlo? o chi doveva iscriverlo nei beni dello stato e se doveva?grazie La domanda è posta male. Ciò fa presupporre che non hai letto il dispositivo della sentenza, forse ne hai sentito parlare. Quindi ti consiglio di leggere personalmente quanto ha disposto il giudice e sicuramente saprai cosa fare, oppure, nel caso tu voglia comunque discuterne nel forum, potrai fornire indicazioni più precise per avere risposte pertinenti e non campate in aria. Saluti
|
|
|
|

arascio
ti ringrazio per l'intervento, ma il giudice nel dispositivo della sentenza ha stabilito la condanna per il reo e la restituzione all'avente diritto senza specificare chi fosse! lasciando intendere .... mi dici ora secondo te chi deve essere ?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"gaetano59" ha scritto: "arascio" ha scritto: Ciao a tutti , ho potuto apprezzare le vostre conoscenza sulle norme che rigurdano il demanio marittimo e richiedo un vostro aiuto per il seguente fatto: Esiste un immobile intermente ricadente sul demanio e presisamente sull'arenile. Struttura che ha subito una lunga storia giudiziaria con la quale al termine del processo il giudice ne ha disposto la restituzione all'avente diritto( a mio parere il demanio)e condannato l'occupante abusivo. Ora quest'immobile non risulta tra i beni pubblici poichè non accatastato al demanio. Chi deve accatastarlo? o chi doveva iscriverlo nei beni dello stato e se doveva?grazie La domanda è posta male. Ciò fa presupporre che non hai letto il dispositivo della sentenza, forse ne hai sentito parlare. Quindi ti consiglio di leggere personalmente quanto ha disposto il giudice e sicuramente saprai cosa fare, oppure, nel caso tu voglia comunque discuterne nel forum, potrai fornire indicazioni più precise per avere risposte pertinenti e non campate in aria. Saluti concordo con gaetano. in sede di lettura della sentenza, non è sufficiente leggere solo il dispositivo, ma è necessario conoscere tutto ciò che precede, da dove si dovrà desume quello che a te interessa! non credo possibile, che sia stata emessa una sentenza, senza che il giudice conoscesse gli effettivi aventi diritto e perchè. facci sapere gli sviluppi, per continuare questa discussione! cordialità
|
|
|
|

blizzard883
Salve a tutti. Anche io mi trovo alle prese con un accatastamento di immobile in area demaniale. precisamente si tratta di una piccola struttura militare, sita su un molo del porto. la struttura è richiesta in concessione da parte del mio cliente al demanio marittimo per scopo turisitco ricettivo. Il demanio risponde che la piccola struttura militare deve ancora essere accatastata e quindi si deve procedere all'accatstamento. Onestamente ho difficoltà ad iniziare questa pratica perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere. Appena aperto il docfa4 mi si chiedono i sati della ditta, ma quale ditta dovrei citare? l?immobile è di vecchissima costruzione, credo sia addirittura antecedente al secondo conflitto mondiale. Scusate la carenza di informazioni, ma cercherò di darvi tutte quelle che servono. Grazie anticipatamente a tutti!
|
|
|
|

bioffa69
|
"blizzard883" ha scritto: Salve a tutti. Anche io mi trovo alle prese con un accatastamento di immobile in area demaniale. precisamente si tratta di una piccola struttura militare, sita su un molo del porto. la struttura è richiesta in concessione da parte del mio cliente al demanio marittimo per scopo turisitco ricettivo. Il demanio risponde che la piccola struttura militare deve ancora essere accatastata e quindi si deve procedere all'accatstamento. Onestamente ho difficoltà ad iniziare questa pratica perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere. Appena aperto il docfa4 mi si chiedono i sati della ditta, ma quale ditta dovrei citare? l?immobile è di vecchissima costruzione, credo sia addirittura antecedente al secondo conflitto mondiale. Scusate la carenza di informazioni, ma cercherò di darvi tutte quelle che servono. Grazie anticipatamente a tutti! ...ma guarda che non si tratta di una cosa particolarmente complicata.... e' una pratica come le altre pero' intestata al Demanio. percio' prima del docfa suppongo tu debba fare il tipo mappale intestarlo al demanio e farlo firmare allo stesso...cosi' farai con il docfa...suppongo che il tuo cliente paghi un canone al demanio..giusto? Saluti :wink:
|
|
|
|

anonimo_leccese
"bioffa69" ha scritto: "blizzard883" ha scritto: Salve a tutti. Anche io mi trovo alle prese con un accatastamento di immobile in area demaniale. precisamente si tratta di una piccola struttura militare, sita su un molo del porto. la struttura è richiesta in concessione da parte del mio cliente al demanio marittimo per scopo turisitco ricettivo. Il demanio risponde che la piccola struttura militare deve ancora essere accatastata e quindi si deve procedere all'accatstamento. Onestamente ho difficoltà ad iniziare questa pratica perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere. Appena aperto il docfa4 mi si chiedono i sati della ditta, ma quale ditta dovrei citare? l?immobile è di vecchissima costruzione, credo sia addirittura antecedente al secondo conflitto mondiale. Scusate la carenza di informazioni, ma cercherò di darvi tutte quelle che servono. Grazie anticipatamente a tutti! ...ma guarda che non si tratta di una cosa particolarmente complicata.... e' una pratica come le altre pero' intestata al Demanio. percio' prima del docfa suppongo tu debba fare il tipo mappale intestarlo al demanio e farlo firmare allo stesso...cosi' farai con il docfa...suppongo che il tuo cliente paghi un canone al demanio..giusto? Saluti :wink: :roll: :roll: :roll: Non vorrei "scoraggiare" nessuno, ma se non erro la procedura più corretta sarebbe intestare il suolo al Demanio ed il manufatto all'attuale utilizzatore - Attendiamo lumi saluti....militari -
|
|
|
|

bioffa69
|
..e perche mai, se la proprieta' e' demaniale cosi' resta, l'accatsatmento e' a nome del demnaio in piena prop., l'utilizzatore paga il canone e basta......area e fabbricato sono demaniali! Saluti :wink:
|
|
|
|

anonimo_leccese
"bioffa69" ha scritto: ..e perche mai, se la proprieta' e' demaniale cosi' resta, l'accatsatmento e' a nome del demnaio in piena prop., l'utilizzatore paga il canone e basta......area e fabbricato sono demaniali! Saluti :wink: O.k....ricevuto :wink:
|
|
|
|

talismatico
|
Circolare Demanio Marittimo 04/03/2008 Fra le altre cose dice: L'intestazione della ditta da iscrivere negli atti catastali e la seguente: "nome del concessionario" proprietà superficiaria (per il fabbricato), "Demanio Pubblico dello Stato (ramo marina mercantile) proprietà per l'area (concedente" Saluti! gAR
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Anonimo! non so se te ne sei accorto! ti hanno sparato due calibri da 90! saluti cannoneggiati
|
|
|
|

bioffa69
|
"talismatico" ha scritto: Circolare Demanio Marittimo 04/03/2008 Fra le altre cose dice: L'intestazione della ditta da iscrivere negli atti catastali e la seguente: "nome del concessionario" proprietà superficiaria (per il fabbricato), "Demanio Pubblico dello Stato (ramo marina mercantile) proprietà per l'area (concedente" Saluti! gAR che nel nostro caso a mio avviso resta il Demanio visto che si trattava di una struttura militare...o sbaglio?
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geoalfa" ha scritto: Anonimo! non so se te ne sei accorto! ti hanno sparato due calibri da 90! saluti cannoneggiati bhe mi son fidato di bioffa69, il quale probabilmente vive in montagna !!!!  Infatti, mi viene di conforto il compaesano talismatico, che di queste pratiche ne sà qualche cosa avendo lo stesso tipo di problematiche , infatti ricordo che ho fatto un paio di accatastamenti inerente strutture turistiche sempre su demanio, anche se si trattava di innoque spiagge e non postazioni militari, e ricordo perfettamente che dovetti fare la doppia dicitura !!!
|
|
|
|

talismatico
|
Se esiste già una concessione demaniale marittima registrata, l'accatastamento del fabbricato deve essere intestato al concessionario (proprietà superficiaria per il fabbricato) ed al Demanio (proprietà per l'area e concedente). Se invece non esiste ancora alcuna concessione d.m., l'accatastamento deve essere intestato al solo Demanio. Dopo aver ottenuto la concessione si potrà fare la voltura (cosa che non fà MAI nessuno, o quasi). Saluti! gAR
|
|
|
|

anonimo_leccese
"talismatico" ha scritto: Se esiste già una concessione demaniale marittima registrata, l'accatastamento del fabbricato deve essere intestato al concessionario (proprietà superficiaria per il fabbricato) ed al Demanio (proprietà per l'area e concedente). Se invece non esiste ancora alcuna concessione d.m., l'accatastamento deve essere intestato al solo Demanio. Dopo aver ottenuto la concessione si potrà fare la voltura (cosa che non fà MAI nessuno, o quasi). Saluti! gAR :roll: :roll: Ed in virtù di cosa paga l'affitto ? La cosa si fà intrigante !!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|