CARISSIMI COLLEGHI
Ho presentato una pratica di variazione per fusione tra un Piano Terra e un Piano primo e secondo, due u.iu. entrambi censiti come abitazione. Per l'uiu a piano terra non vi è planimetria e per i piani primo e secondo c'è una planimetria presentata nell'anno 1986. I clienti mi dicono che i lavori di fusione e sopraelevazione (del P2) sono stati effettuati tutti negli anni 1960, ma solo la sopraelevazione è stata censita in catasto con variazione del 1986.
Mi preme sottolineare che nella planimetria del 1986 gli ambienti, di piano primo e secondo, sono tutti destinati (riportati) e non vi è una cucina assegnata a nessun ambiente; questo mi fa pensare che effettivamente quelle che mi dicono i miei clienti corrisponde a vero ed è solo un errore da parte del tecnico redattore che non ha proceduto alla fusione delle due uiu.
Nel 2014 i miei clienti, procedono a presentare una dichiarazione di successione (adempimento fiscale) e non si curano che la casa è divisa in due u.i.u ., per cui procedono senza prima fare la fusione catastale.
Oggi io presentando la Docfa dichiaro che i lavori sono stati effettuati e conclusi negli anni 1965 così come mi fanno notare i miei clienti e come effettivamente costato con la tipologia costruttiva della stessa cucina (piastrelle di rivestimento – prese elettriche – cornici al soffitto ecc..) .
Ma la pratica viene respinta ben 3 volte con la motivazione:
data ultimazione non coerente con il titolo Nonostante la relazione con le motivazione sopra riportate il tecnico esaminatore del catasto non vole sentire ragioni, per telefono mi suggerisce di mettere la data successiva alla presentazione della successione, chiaramente io gli faccio notare che è una dichiarazione falsa.
Inoltre una dichiarazione con ultimazione lavori 2014 significa Abuso edilizio, tranne che andiamo oggi a presentare prima una pratica di CILA al Comune e poi successivamente presentiamo una pratica Docfa per fusione in Catasto, con un aggravio di costi alle parti E FALSE DICHIARAZIONI SIA AL COMUNE CHE AL CATASTO.
COSA NE PENSATE
COME NE ESCO?