Autore |
Risposta |

robertopi
|
No, non devi fare nulla. Saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno e benvenuto nel forum (ciao Roberto). Farei una verifica del calcolo della consistenza espressa in vani: quella in atti dovrebbe considerare il ripostiglio, quindi 1/3 di vano. Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere ancora una utilissima utility molto utile in questi frangenti. Aggiungo: l'ho trovata http://www.geolive.org/downloads/utili...
|
|
|
|

Catoblepa
Grazie mille! Anche perchè con la scadenza dei termini per la presentazione della pratica del B&B saremmo stati strettissimi.
|
|
|
|

Catoblepa
"rubino" ha scritto: Buongiorno e benvenuto nel forum (ciao Roberto). Farei una verifica del calcolo della consistenza espressa in vani Grazie dell'indicazione. Si, è computato un terzo di vano come locale accessorio diretto già ora.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
E se lo sostituisci con il bagno cosa succede?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
sicuri sicuri ? Le abitazioni con doppio servizio potrebbero avere un classamento superiore rispetto a quelle con un solo bagno. Bisogna fare un confronto con il classamento delle altre abitazioni del posto. Saluti
|
|
|
|

Catoblepa
"rubino" ha scritto: E se lo sostituisci con il bagno cosa succede? superficie invariat
|
|
|
|

robertopi
|
Antonio non fare il filosofo, io sto dalla parte del committente e preferisco farglieli risparmiare i soldi della pratica saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Catoblepa" ha scritto: "rubino" ha scritto: E se lo sostituisci con il bagno cosa succede? superficie invariat E su questo non c'erano dubbi: quant'è la consistenza in vani se al posto del ripostiglio ci metti il bagno?
|
|
|
|

EALFIN
Al di là della variazione di rendita o meno a mio avviso la planimetria catastale deve essere coerente con la documentazione finale di progetto allo scopo di ottenere un certificato di agibilità, specie se si tratta di attività produttive. E' pur vero che in caso di variazioni che non producono modifiche della rendita la norma non obbliga di procedere a variazioni catastali. Ma se una planimetria catastale è parte integrante della domanda per la richiesta di un certificato di Agibilità e se detta Agibilità si riferisce ad un determinato progetto nei cui grafici la destinazione dei locali è diversa rispetto alla destinazione in Catasto non è escluso che qualche tecnico che esamina la pratica di Agibilità possa trovare storie. Peggio ancora se si hanno tempi ristretti e ci sono in ballo dei finanziamenti. Comunque non mi sono mai capitati casi simili di sola variazione di destinazione di un singolo locale senza che siano almeno variati anche altri elementi in pianta quali ad esempio come minimo la posizione di tramezzi, di porte, di finestre, ecc.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"EALFIN" ha scritto: Al di là della variazione di rendita o meno a mio avviso la planimetria catastale deve essere coerente con la documentazione finale di progetto allo scopo di ottenere un certificato di agibilità, specie se si tratta di attività produttive. E' pur vero che in caso di variazioni che non producono modifiche della rendita la norma non obbliga di procedere a variazioni catastali. Ma se una planimetria catastale è parte integrante della domanda per la richiesta di un certificato di Agibilità e se detta Agibilità si riferisce ad un determinato progetto nei cui grafici la destinazione dei locali è diversa rispetto alla destinazione in Catasto non è escluso che qualche tecnico che esamina la pratica di Agibilità possa trovare storie. Peggio ancora se si hanno tempi ristretti e ci sono in ballo dei finanziamenti. Comunque non mi sono mai capitati casi simili di sola variazione di destinazione di un singolo locale senza che siano almeno variati anche altri elementi in pianta quali ad esempio come minimo la posizione di tramezzi, di porte, di finestre, ecc. Al di qua della variazione catastale, lavorando per il Catasto, che ha il compito primario di far pagare le giuste tasse al Contribuente e secondario di contribuire alla repressione dell'abusivismo edilizio, la domanda del nostro giovane Collega è ben chiara: atteniamoci a quella! Gli aspetti urbanistici vanno risolti col Comune, probabilmente con una CILA postuma, ma non ci ha chiesto consigli su questo aspetto, quindi, tornando a casa nostra, richiedo al Collega: la consistenza in vani cambia o no se al posto del ripostiglio c'è un bagno?
|
|
|
|

Catoblepa
"rubino" ha scritto: La consistenza in vani cambia o no se al posto del ripostiglio c'è un bagno? No, non cambia. É là che mi son venuti i dubbi. Forse ha senso l'osservazione sul classamento, anche se la ui aveva già 2 bagni. Però considerata l'urgenza dell'agibilità per la regolarizzazione dell'attività di B&B e che a fine stagione interverremo sulla distribuzione interna ho pensato di rimandare la regolarizzazione di tutti i dettagli non cogenti alla chiusura di quei lavori. Comunque pensavo di inserire nella mini relazione tecnica da allegare alla segnalazione di Agibilità una menzione alla discrepanza tra lo stato rilevato e le indicazioni sulla catastale dichiarando che le ritengo di natura tale da non aver reso necessario il Docfa. L'argomento mi sembra che sia opinabile, quindi nel caso in cui ci fosse un controllo in questi mesi dovrebbero chiedermi al massimo una rettifica, che è meglio di aver dichiarato il falso od omesso di verificare. Che ne dite? Comunque supergrazie della vostra gentilezza. Eviva i forum!
|
|
|
|

robertopi
|
Buongiorno, ciao Rocco (scusa ieri non ho risposto ai tuoi saluti, perciò sei mio ospite per un WE) Tornando a noi, non capisco perchè ci si debba sempre complicare la vita. Non vi basta che già siamo sommersi da questa inutile burocrazia? Quindi non capisco perchè un quesito semplicissimo debba diventare una telenovelas sudamericana. La risposta è una: Non devi fare niente e meno cose scrivi meglio è. Certi impiegati, quando devono leggere troppo, si perdono e capiscono fischi per fiaschi. Non aggiungere niente nella relazione. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Catoblepa" ha scritto:
Comunque pensavo di inserire nella mini relazione tecnica da allegare alla segnalazione di Agibilità una menzione alla discrepanza tra lo stato rilevato e le indicazioni sulla catastale dichiarando che le ritengo di natura tale da non aver reso necessario il Docfa. L'argomento mi sembra che sia opinabile, quindi nel caso in cui ci fosse un controllo in questi mesi dovrebbero chiedermi al massimo una rettifica, che è meglio di aver dichiarato il falso od omesso di verificare. Che ne dite? Comunque supergrazie della vostra gentilezza. Eviva i forum! Non lo farei. Le dichiarazioni tecniche si devono basare su elementi certi non opinabili. Con tre bagni, in pratica è una pensione con un bagno per camera, il classamento aumenta per forza. Prova ad andare a chiedere al catasto e quindi al comune che risquote l'IMU. Se ritieni di non fare il docfa non ti sbilanciare nel comunicarglielo altrimenti vuol dire che ti aspetti una loro approvazione silenziosa, ed è preciso quando partono...
|
|
|
|