Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio e cercherò di riepilogare brevemente la mia domanda.
Un mio cliente ha una palestra (Cat. D/6: fabbricati e locali per esercizi sportivi con fini di lucro) annessa alla sua abitazione. Questa palestra è in disuso da parecchi anni, ed è suddivisa in due “zone” collegate tramite una porta: una attrezzata ad attività di pesistica, l’altra a ring da combattimento. Poco tempo fa ha trovato un interessato a prendere in affitto la sola zona col ring.
In virtù del fatto che il mio cliente ha intenzione di rimuovere tutti i macchinari, in quanto vetusti, dalla zona pesistica e vuole trasformare il locale in un magazzino o tuttalpiù in una palestra da utilizzare privatamente, secondo voi è possibile fare un DocFa per divisione e censire la zona di pesistica che si verrà a creare in Cat. C/2 (magazzini e locali di deposito) o in Cat. C/4 (fabbricati e locali per esercizi sportivi senza fini di lucro) attuando così un
DECLASSAMENTO della categoria catastale?
In altre parole, se il cambio di destinazione d'uso sarà effettivo, ci sono secondo la vostra esperienza possibilità che l'ufficio competente mi faccia delle resistenze?
P.S. i due locali hanno ingressi separati e verranno divisi materialmente murando la porta che li collega. Non vi sono macchinari o attrezzature fisse.
Ringrazio in anticipo per le risposte.