Forum
Autore |
Da C/2 a BCNC |

Starfresco
Ciao a tutti. Ho il seguente caso. Un vano scale di una casa (no condominio) con due proprietari. Attualmente questo subalterno ha categoria C/2 ed è in comproprietà con le seguenti quote: 1/3 Tizio e 2/3 Caio. Il suddetto vano scale permette l'accesso alle diverse unità abitative. La volontà è di costituire un BCNC su questo subalterno. È possibile procedere direttamente con una variazione docfa? Le quote devono obbligatoriamente essere 1/2 e 1/2 o è possibile farlo anche con quote di proprietà che non hanno la medesima porzione? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Manero
"Starfresco" ha scritto: Ciao a tutti. Ho il seguente caso. Un vano scale di una casa (no condominio) con due proprietari. Attualmente questo subalterno ha categoria C/2 ed è in comproprietà con le seguenti quote: 1/3 Tizio e 2/3 Caio. Il suddetto vano scale permette l'accesso alle diverse unità abitative. La volontà è di costituire un BCNC su questo subalterno. È possibile procedere direttamente con una variazione docfa? Le quote devono obbligatoriamente essere 1/2 e 1/2 o è possibile farlo anche con quote di proprietà che non hanno la medesima porzione? Grazie. Salve Bisogna prima capire perchè è stato accatastato in origine in quel modo. Il mio pensiero è che c'era la necessità di ufficializzare una determinata ripartizione di quote di diritto provenienti dall'atto di acquisto o di vendita,per questo è stato censito nella categoria più vicina alla sua reale destinazione. Non penso all'errore. Il bene comune non censibile non ha quote di diritto nè intestazione, poichè per sua natura il bene non è vendibile ma ha la funzione di essere accessorio indispensabile all'esistenza delle unità immobiliari cui è a servizio. Nulla toglie di poter redigere un docfa per cambio di categoria piu' congrua alla destinazione del bene che in realtà serve da accesso alle abitazioni e non può assolutamente esser ceduto separatamente alle abitazioni in quanto non ha alcuna capacità reddituale. Buona serata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|