Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Da area urbana (F1) a B.C.N.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Da area urbana (F1) a B.C.N.C.

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2017 alle ore 18:28

Buona sera, ho un fabbricato composto da 8 sub. (5 appartamenti, 2 negozi e 1 F1 area scoperta), il cliente vende un negozio e secondo me la F1 deve diventare b.c.n.c. in quanto l'entrata dello stesso è prospicente la F1. C'è una nota dell' A.di T. o qualche circolare che mi possa aiutare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 08:38

Le due cose non sono collegate . Se c'e' un F1 vuol dire che c'e' un'intestazione catastale e quindi non puoi trasformarla in BCNC .

Adesso non so' com'e' intestazione ma magari l'attuale proprietario ne possiede una quota da far rientrare nell'atto di vendita .

Ovviamente il negozio , avendo l'entrata prospiciente , avrà il diritto di passo su tale F1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 09:45

La questione per me è proprio l'intestazione catastale : attualmente tutti i sub. sono intestati a TIZIO.

CAIO acquista un sub. però la corte F1 rimane intestata a TIZIO (dovrei trasferire una quota ma quale?) . Se io trasformo la F1 in B.C.N.C. (in quanto se l'accatastamento venisse fatto ora si dovrebbe per forza fare un b.c.n.c) , l'area serebbe comune a tutti i sub. ed io non avrei problemi di quote o servitù.

Altrimenti dovrei individuare una quota che non so come individuare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 10:03

E chi lo dice che l'F1 deve diventare per forza BCNC ???

Se è stato costituito come F1 ci sarà un motivo .

Visto che è tutto in ditta a TIZIO , lo stesso puo' fare cio' che vuole :

- come dici tu F1 trasformarlo in BCNC ;

- TIZIO si mantiene l'F1 ;

- TIZIO cede la quota dell' F/1 , potrebbe essere 1/7 ( ci sono 7 u.i.) o altra quota da decidere .

Tutto stà a TIZIO cosa vuole fare .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2017 alle ore 16:26

"sickboy" ha scritto:
La questione per me è proprio l'intestazione catastale : attualmente tutti i sub. sono intestati a TIZIO.

CAIO acquista un sub. però la corte F1 rimane intestata a TIZIO (dovrei trasferire una quota ma quale?) . Se io trasformo la F1 in B.C.N.C. (in quanto se l'accatastamento venisse fatto ora si dovrebbe per forza fare un b.c.n.c) , l'area serebbe comune a tutti i sub. ed io non avrei problemi di quote o servitù.

Altrimenti dovrei individuare una quota che non so come individuare.



Se Tizio vende a Caio un negozio ma non gli vende tutto o parte dell'area F/1 detta area non appartiene a Caio ma al massimo Caio ha un diritto di servitù senza titolo su detta area F/1. Generalmente chi vende e chi acquista e/o l'eventuale tecnico che si è occupato della compravendita non può non sapere che andava trasferita tutto o parte (intendo in quota indivisa e/o definita con frazionamento) della suddetta area F/1.

Per essere più chiaro: Caio non ha alcun diritto sull'area F/1 e non puoi eseguire alcuna variazione catastale di detta area che possa rifersi a quanto acquistato da Caio.

Per essere ancora più chiaro: detta area F/1 non potrà mai risultare in Catasto come B.C.N.C. a favore del negozio acquistato da Caio. A meno che, preventivamente, non si stipuli un atto integrativo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2017 alle ore 09:50

"Orlando1973" ha scritto:
E chi lo dice che l'F1 deve diventare per forza BCNC ???

Se è stato costituito come F1 ci sarà un motivo .

Visto che è tutto in ditta a TIZIO , lo stesso puo' fare cio' che vuole :

- come dici tu F1 trasformarlo in BCNC ;

- TIZIO si mantiene l'F1 ;

- TIZIO cede la quota dell' F/1 , potrebbe essere 1/7 ( ci sono 7 u.i.) o altra quota da decidere .

Tutto stà a TIZIO cosa vuole fare .





il motivo dell' F1 è che nel 1984 non esistevano i b.c.n.c. e la quota di 1/7 non mi sembra proprio corretta ... forse bisognerebbe fare un calcolo di millesimi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2017 alle ore 09:50

"EALFIN" ha scritto:
"sickboy" ha scritto:
La questione per me è proprio l'intestazione catastale : attualmente tutti i sub. sono intestati a TIZIO.

CAIO acquista un sub. però la corte F1 rimane intestata a TIZIO (dovrei trasferire una quota ma quale?) . Se io trasformo la F1 in B.C.N.C. (in quanto se l'accatastamento venisse fatto ora si dovrebbe per forza fare un b.c.n.c) , l'area serebbe comune a tutti i sub. ed io non avrei problemi di quote o servitù.

Altrimenti dovrei individuare una quota che non so come individuare.



Se Tizio vende a Caio un negozio ma non gli vende tutto o parte dell'area F/1 detta area non appartiene a Caio ma al massimo Caio ha un diritto di servitù senza titolo su detta area F/1. Generalmente chi vende e chi acquista e/o l'eventuale tecnico che si è occupato della compravendita non può non sapere che andava trasferita tutto o parte (intendo in quota indivisa e/o definita con frazionamento) della suddetta area F/1.

Per essere più chiaro: Caio non ha alcun diritto sull'area F/1 e non puoi eseguire alcuna variazione catastale di detta area che possa rifersi a quanto acquistato da Caio.

Per essere ancora più chiaro: detta area F/1 non potrà mai risultare in Catasto come B.C.N.C. a favore del negozio acquistato da Caio. A meno che, preventivamente, non si stipuli un atto integrativo.





Devo ancora fare l'atto di vendita attualmente è una sola ditta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2017 alle ore 09:52

Sono stato in agenzia del territorio di Treviso e mi è stato detto : o fai un frazionamento ed individui tutte le pertinenze esclusive di ogni sub. o fai B.C.N.C. e tutta l'area rimane comune a tutti i sub.

Questo però va fatto prima dell'atto di compravendita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucaurrai

Iscritto il:
24 Marzo 2008

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 11:19

Ciao a tutti!

Mi inserisco qui in quanto il mio quesito è inerente l'argomento in oggetto.

Mi è stata richiesta la fattibilità di una pratica DOCFA per la trasformazione di una u.i.u. da F/1 a BCNC. Allo stato attuale l'area in oggetto fa parte di un complesso immobiliare costituito da due corpi di fabbrica in cui sono presenti attività commerciali al piano terra e u.i.u. residenziali ai piani superiori. L'u.i.u. censita come area urbana è posizionata tra i due corpi di fabbrica ed è l'unico accesso possibile al corpo di fabbrica retrostante.

Tutte le u.i.u. commerciali e residenziali sono state vendute, mentre l'area F/1 è ancora intestata al costruttore, che nel frattempo è fallito ed i suoi beni sono in mano al curatore fallimentare.

E' proprio il curatore fallimentare che mi chiede la trasformazione dell'u.i.u. da F/1 a BCNC, però io sono perplesso sulla fattibilità della pratica, in quanto non c'è titolo per abbinare il BCNC alle varie u.i.u., non essendoci corrispondenza di intestazioni.

A mio parere, per poter redigere il DOCFA, è necessario stipulare preliminarmente un atto pubblico da parte del curatore fallimentare a favore di tutti i proprietari delle u.i.u. (con quote corrispondenti ai vari millesimi condominiali), mentre mi si chiede di redigere il DOCFA senza atto preliminare in quanto la volontà del costruttore era quella di costituire un BCNC, soprattutto perché l'accesso al corpo posteriore non può avvenire che attraverso l'area in oggetto.

Voi cosa ne pensate?

Grazie, Luca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 14:10

Che direi, hai ragione in toto, per poterlo fare l'area urbana deve essere intestata in mellisimi a tutti .



Per cui al momento non puoi fare niente, se tutti gli immobili fossero stati ancora in carico al venditore, per cui tutto stessa ditta, avresti potuto farlo, ma adesso no.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucaurrai

Iscritto il:
24 Marzo 2008

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 16:13

Perfetto!

proprio come immaginavo...

Grazie per la risposta.

Buon lavoro, Luca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 19:14

salve

ma negli atti di compravendita delle unità immobiliari c'è fatto cenno di questa area?cioè è descritto che tale area serve per il passaggio e accesso a servizio degli immobili compravenduti?

ti chiedo questo perchè io ho recentamente risolto due situazioni simili, per non dire identiche a questa, predisponendo docfa in variazione, causale variazione di destinazione una volta da lastico solare a bcnc ed un'altra da deposito a bcnc, allegando una bella relazione tecnica e atti di compravendita con cui si dimostrava, che in effetti il lastrico solare e il deposito erano stati così censiti per mero errore e che, durante i trasferimenti, insieme agli appartamenti veniva ceduta di volta in volta quota parte di questi locali, così come congiuntamente si cedevano i diritti pro quota per androne, vano scale, ascensore, etc. etc.

pratiche regolarmente approvate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucaurrai

Iscritto il:
24 Marzo 2008

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 19:52

Ciao...

Avevo pensato anch'io a questa eventualità, ma purtroppo negli atti non c'era nessun riferimento all'area censita in F/1, quindi non posso fare altro che consigliare di redigere l'atto a favore dei condomini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie