Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / D7 o D8?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore D7 o D8?

Lambo

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2019 alle ore 10:09

Buongiorno, vorrei esporvi la variazione catastale che sto affrontando, per poter ragionare insieme.

Un magazzino adibito a stoccaggio di materiale ferroso, superficie di 750 mq ed attualmente censito come D7, è stato recentemente oggetto di compravendita.

Il nuovo proprietario, decide di ristrutturarlo in parte, presentando regolare pratica edilizia in comune e ricavando all'interno del fabbricato uno spazio di 180 mq circa, da adibire ad uffici - vendita al dettaglio. La restante porzione dell'immobile rimane inalterata e sempre adibita a magazzino (ora di materiali per l'edilizia).

Devo produrre la variazione catastale, ovviamente in fase di stima aggiungerò tutte le migliorie apportate, ma a parer vostro quest'area di vendita comporta una variazione della categoria dell'immobile, da D7 a D8?

La superficie di vendita-uffici sarebbe 1/4 della superficie complessiva e l'attività di vendita sarebbe integrativa a quella principale, di deposito. A parer mio in fase di variazione va mantenuta la categoria D7, ma sono curioso di conoscere il vostro pensiero.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geogradi

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2019 alle ore 17:46

Un area di vendita, (almeno in prevalenza) quindi di tipo commerciale, è un D8. Probabilmente doveva essere cosi anche prima.

ma hai letto le definizioni di D7 e D8?

Lambo

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2019 alle ore 10:35

"geogradi" ha scritto:
Un area di vendita, (almeno in prevalenza) quindi di tipo commerciale, è un D8. Probabilmente doveva essere cosi anche prima.

ma hai letto le definizioni di D7 e D8?

No guardi, ho mai consultato le definizioni delle varie categorie catastali.

Lei invece, dall'alto della sua conoscenza, dove ha letto che l'area di vendita è presente in prevalenza (mi pare d'aver specificato abbastanza chiaramente che si tratta di 1/4 del totale)?

Addirittura, pure prima che era un magazzino adibito a stoccaggio, doveva essere D/8...

geogradi

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2019 alle ore 20:24

Passi il fatto che questo tpo di domande a mio avviso dovrebbero essere poste nell'area "Praticanti allo sbaraglio" perchè le ritengo piuttosto banali ma ho risposto comunque perchè sono gentile

Non passa invece il fatto che Lei debba produrre una variazione catastale senza aver letto nemmeno le definizioni delle categorie. Il suo tono non mi piace per niente e spero non sia un geometra.

Mi scuso sul prevalenza “vendita” avrei dovuto dire prevalenza commerciale ma il concetto non cambia in quanto deposito di fatto catastalmente non è un attività ma una destinazione d’uso.

La mia conoscenza non centra nulla, deduco dalle sue parole che sta parlando di un magazzino di materiale edile con relativo spazio vendita e uno spazio uffici. Quindi la prevalenza è commerciale. (100%)

Qui le definizioni se le legga per favore.

D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.

D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.

Poi tanto per puntualizzare in merito al cosa potesse essere prima ho detto “probabilmente” che significa con buona probabilità (non che sia cosi per forza).

I motivi per cui ho pensato che “Probabilmente” anche prima doveva essere un D8 (magari anche sbagliando) sono due:

1)generalmente i depositi sono a servizio di attività commerciali.

2)Semplicemente leggendo descrizione della categoria D7 “Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni” . In poche parole Lei sarebbe passato da un attività industriale ad una commerciale “senza radicali trasformazioni” (cioè semplicemente separando degli spazi interni con relativa impiantistica) ergo che prima non era un D7.

E’ semplicemente tutto qui.

iedil

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 14:32

"Lambo" ha scritto:
Buongiorno, vorrei esporvi la variazione catastale che sto affrontando, per poter ragionare insieme.

Un magazzino adibito a stoccaggio di materiale ferroso, superficie di 750 mq ed attualmente censito come D7, è stato recentemente oggetto di compravendita.

Il nuovo proprietario, decide di ristrutturarlo in parte, presentando regolare pratica edilizia in comune e ricavando all'interno del fabbricato uno spazio di 180 mq circa, da adibire ad uffici - vendita al dettaglio. La restante porzione dell'immobile rimane inalterata e sempre adibita a magazzino (ora di materiali per l'edilizia).

Devo produrre la variazione catastale, ovviamente in fase di stima aggiungerò tutte le migliorie apportate, ma a parer vostro quest'area di vendita comporta una variazione della categoria dell'immobile, da D7 a D8?

La superficie di vendita-uffici sarebbe 1/4 della superficie complessiva e l'attività di vendita sarebbe integrativa a quella principale, di deposito. A parer mio in fase di variazione va mantenuta la categoria D7, ma sono curioso di conoscere il vostro pensiero.

Buongiorno trovandoci più o meno nella medesima condizione descritta, ci interessava sapere se e come avevate risolto.

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie