|
Forum
| Autore |
D10 forse ho imparato |

geoidea
Rieccomi con la coda tra le gambe  , solo per vedere se ho imparato, io a questo punto posso dire: Credo di avere un fabbricato a partita speciale1, o meglio ente urbano, mi sono informato da un collega che ne sa piu' di me ma per saperne piu' di me ci vuole poco. Questo fabbricato e' un gallinaio nella realta', quindi avevo pensato di accatastarlo come d10, perche' appunto il collega mi spiegava che comunque andava fatto un docfa, e cosi' come penso? Grazie di nuovo per la pazienza.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geosim
|
"geoidea" ha scritto: Rieccomi con la coda tra le gambe  , solo per vedere se ho imparato, io a questo punto posso dire: Credo di avere un fabbricato a partita speciale1, o meglio ente urbano, mi sono informato da un collega che ne sa piu' di me ma per saperne piu' di me ci vuole poco. Questo fabbricato e' un gallinaio nella realta', quindi avevo pensato di accatastarlo come d10, perche' appunto il collega mi spiegava che comunque andava fatto un docfa, e cosi' come penso? Grazie di nuovo per la pazienza. Allora, vediamo un pò, la particella che stai trattando è a partita 1 che vuol dire che è stata scaricata dal catasto terreni per essere poi ricaricata a quello urbano (catasto fabbricati) e naturalmente presenta come qualità "ente urbano" (codice 282) come è logico che sia. La prima verifica che ti consiglio di fare è quella di capire come mai la particella è a partita 1 e non è mai stata ricaricata ai fabbricati, questo per capire a quale ditta dovrai intestare il fabbricato all'urbano con il DOCFA. I casi di solito sono due: 1) è stato precedentemente fatto un tipo mappale per l'inserimento del fabbricato ma non è stata completata la pratica all'urbano; in questo caso se fai una visura storica della particella dovresti trovare i riferimenti del mappale il cui attestato originale dovrebbe essere ancora conservato in qualche meandro degli uffici dell'Agenzia e quindi dovresti rintracciarlo in maniera da inserire il suo numero di protocollo nel DOCFA che farai; la ditta a cui intestare il fabbricato sarà quella scritta nella prima pagina del tipo mappale. 2) la particella è a partita 1 dall'impianto del catasto (può succedere) e qui le cose si fanno più complicate perchè non si riesce a rintracciare la ditta a cui intestare il fabbricato all'urbano, in questo caso ti conviene sentire direttamente l'AdT perchè ufficio che vai usanza che trovi, a volte si può allegare un atto notorio attestante la proprietà o qualche altro titolo (contratto di compravendita, successione ecc.) che attesti la proprietà del bene. Verificato e sistemato quanto sopra puoi passare al DOCFA, nel caso specifico se si tratta di un piccolo gallinaio valuta se è il caso di classarlo come D10 o se invece dargli una categoria ordinaria (di solito C6). Guarda nelle dispense presenti nel sito le descrizioni delle varie categorie catastali e nelle FAQ i requisiti di ruralità dei fabbricati e cerca di inserire l'immobile nella situazione può vicina al tuo caso, io dalla scarna descrizione che dai dell'immobile andrei più per il C/6 che non per il D/10, anche perchè se il proprietario ha i requisiti di ruralità il classamento che tu attibuisci è ininfluente ai fini del loro riconoscimento. Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoidea
Grazie di cuore provero' a vedere come fare
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

george_ces
"geosim" ha scritto: "geoidea" ha scritto: Rieccomi con la coda tra le gambe  , solo per vedere se ho imparato, io a questo punto posso dire: Credo di avere un fabbricato a partita speciale1, o meglio ente urbano, mi sono informato da un collega che ne sa piu' di me ma per saperne piu' di me ci vuole poco. Questo fabbricato e' un gallinaio nella realta', quindi avevo pensato di accatastarlo come d10, perche' appunto il collega mi spiegava che comunque andava fatto un docfa, e cosi' come penso? Grazie di nuovo per la pazienza. Allora, vediamo un pò, la particella che stai trattando è a partita 1 che vuol dire che è stata scaricata dal catasto terreni per essere poi ricaricata a quello urbano (catasto fabbricati) e naturalmente presenta come qualità "ente urbano" (codice 282) come è logico che sia. La prima verifica che ti consiglio di fare è quella di capire come mai la particella è a partita 1 e non è mai stata ricaricata ai fabbricati, questo per capire a quale ditta dovrai intestare il fabbricato all'urbano con il DOCFA. I casi di solito sono due: 1) è stato precedentemente fatto un tipo mappale per l'inserimento del fabbricato ma non è stata completata la pratica all'urbano; in questo caso se fai una visura storica della particella dovresti trovare i riferimenti del mappale il cui attestato originale dovrebbe essere ancora conservato in qualche meandro degli uffici dell'Agenzia e quindi dovresti rintracciarlo in maniera da inserire il suo numero di protocollo nel DOCFA che farai; la ditta a cui intestare il fabbricato sarà quella scritta nella prima pagina del tipo mappale. 2) la particella è a partita 1 dall'impianto del catasto (può succedere) e qui le cose si fanno più complicate perchè non si riesce a rintracciare la ditta a cui intestare il fabbricato all'urbano, in questo caso ti conviene sentire direttamente l'AdT perchè ufficio che vai usanza che trovi, a volte si può allegare un atto notorio attestante la proprietà o qualche altro titolo (contratto di compravendita, successione ecc.) che attesti la proprietà del bene. Verificato e sistemato quanto sopra puoi passare al DOCFA, nel caso specifico se si tratta di un piccolo gallinaio valuta se è il caso di classarlo come D10 o se invece dargli una categoria ordinaria (di solito C6). Guarda nelle dispense presenti nel sito le descrizioni delle varie categorie catastali e nelle FAQ i requisiti di ruralità dei fabbricati e cerca di inserire l'immobile nella situazione può vicina al tuo caso, io dalla scarna descrizione che dai dell'immobile andrei più per il C/6 che non per il D/10, anche perchè se il proprietario ha i requisiti di ruralità il classamento che tu attibuisci è ininfluente ai fini del loro riconoscimento. Buon lavoro Disamina perfetta, quoto totalmente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|