Forum
Autore |
D10 con fabbricati distanti tra loro |

scarso
Buongiorno, un mio cliente, proprietario di un'azienda agricola di alcune decine di ha, mi chiede di accatastare i suoi ex fabb. rurali come beni strumentali all'attività agricola e fino a qui ci siamo. Dopo il tipo mappale mi ritrovo con un centro aziendale che si compone di 4 unità e un'area di manovra tra i fabbricati, una grotta (adibita a magazzino) posta a 100 metri dal nucleo aziendale e con altro numero di particella e un pozzo con relativo casottino posto a 300 metri con altro numero di particella, quindi io predispongo 3 odcfa in D10, ma lui dopo un consulto con un'associazione di categoria, mi dice che devo fare un solo D10 che comprenda tutto. Chi ha ragione??? è vero che sono tutti beni strumentali all'azienda, ma è pur vero che sono lontani tra loro e nemmeno confinanti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
L'associazione di categoria che faccia l'associazione di categoria (ovvero seguano dal p.to di vista delle leggi agrarie/fiscali gli iscritti e lascino ai geometri il catasto e quanto correlato ivi compreso le variazioni di coltura , le successioni e l'ICI che piantano solo pasticci); non si può fare " d'ogni erba un fascio" : se i fabbricati hanno ciascuno un nr.di mappa intero al terreni si fanno tanti docfa quanti sono i fabbricati stessi. Come hanno suggerito al tuo cliente si può fare se avessi fatto nel TM un "mappalone" con cedigliati tutti i fabbricati da censire in D/10 . PS: considerato che dalle mie parti le associazioni agricole per la scadenza del 30/09 sui fabbricati agricoli sono state ferme e non hanno informato i C.D./imprenditori agricoli.
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Ho notato che hai scritto "ex rurali" , è un refuso oppure è proprio così; se sono ex rurali non possono essere beni strumentali e pertanto vanno accatastate con categoria ordinaria o in D ma non D/10
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|