Forum
Autore |
Creazione BCNC |

gabriele87
|
Buongiorno, ho bisogno di un vostro aiuto.. un mio cliente deve vendere un appartamento e un garage in un fabbricato a schiera degli anni '80; a queste due unità immobiliari si unisce l'area cortiliva che risulta essere di proprietà nel atto di provenienza ma che a livello catastale non compare da nessuna parte, ovvero è segnata nella planimetria dell'autorimessa ma non è un'area esclusiva. Nell'intero mappale sono presenti altri 23 subalterni con ognuno la rispettiva area cortiliva che però non viene individuata da nessuna parte. Ora il notaio per redigere l'atto vuole che questa area cortiliva comune alle due u.i. del mio cliente sia trasformata in un bcnc. Per creare questo bcnc devo andare a presentare l'elaborato planimetrico di tutto l'immobile o posso realizzare un elaborato parzale alle sole proprietà del mio cliente?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Aggiorna la planimetria del garage o dell'appartamento se questo confina con la corte (o di tutte e due per togliere la corte non esclusiva presente nella planimetria del garage) inglobando la corte come esclusiva. Allega al Docfa copia dell'atto per far capire che l'area è regolarmente di proprietà. Spendi meno tempo. In caso contrario dovresti fare un intero elaborato planimetrico e in corrispondenza delle aree cortilive degli altri appartamenti non dovresti indicare alcun numero di subalterno. La norma prevede che se un elaborato planimetrico è già presente in atti puoi sostituire solo le relative pagine riferite alle unità variate. Se devi costituire dei B.C.N.C. in assenza di elaborato planimetrico in atti, a mio avviso, devi presentare un elaborato planimetrico per tutto l'edificio.
|
|
|
|

gabriele87
|
Io pensavo di fare un docfa per variazione con causale "identificazione di BCNC" allegare l'elenco subalterni completo e l'elaborato parziale, ho trovato nelle linee guida che l'elaborato parziale può essere fatto se agli atti non è presente e se la variazione ne comporti l'obbligo di presentazione, che è il mio caso, poi in relazione provo a specificare l'atto di proprietà. A fare come da tuo suggerimento non vedo però una soluzione ma il medesimo problema: se elimino il sub esistente dell'autorimessa (dove è presente in planimetria anche la linea dell'area cortiliva) per ripresentarlo come nuovo con area esclusiva mi si ripresenta l'obbligatorietà dell'elaborato planimetrico...Sbaglio?!?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|