Forum
Autore |
Costruzione su BCNC |

samsung
Buonasera, In un fabbricato due fratelli hanno proceduto ad ampliamenti dei loro appartamenti edificandoli sulla corte comune che circondava il fabbricato e censita come bcnc. Non ricordo la circolare giusta che trattava questo caso e sarei grato a chi me la volesse ricordare. Direi che le porzioni edificate su corte comune vanno intestate ai due fratelli, ma le quote, sarei tentato di assegnare il 50% a ciascuno dato che le proprietà si assomigliano e calcolando i millesimi del fabbricato ante lavori potrebbero variare di poco. La circolare mi pare indicasse di attribuire le quote in base ai millesimi oppure dichiarando quote da stabilire con atto notarile. Andranno effettivamente dal notaio non appena la documentazione catastale sarà pronta. Vi ringrazio per l'aiuto. Cordialità
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"samsung" ha scritto: Buonasera, In un fabbricato due fratelli hanno proceduto ad ampliamenti dei loro appartamenti edificandoli sulla corte comune che circondava il fabbricato e censita come bcnc. Non ricordo la circolare giusta che trattava questo caso e sarei grato a chi me la volesse ricordare. Direi che le porzioni edificate su corte comune vanno intestate ai due fratelli, ma le quote, sarei tentato di assegnare il 50% a ciascuno dato che le proprietà si assomigliano e calcolando i millesimi del fabbricato ante lavori potrebbero variare di poco. La circolare mi pare indicasse di attribuire le quote in base ai millesimi oppure dichiarando quote da stabilire con atto notarile. Andranno effettivamente dal notaio non appena la documentazione catastale sarà pronta. Vi ringrazio per l'aiuto. Cordialità Allegato Tecnico - Punto 3.3 - Nota prot. 23646/2013 (unità immobiliari ricadenti su corte comune) www.geototus.altervista.org/normativa/20... saluti
|
|
|
|

samsung
Grazie mille, domeni leggerò il documento. Vorrei chiedere un parere su un caso che mi sembra più complicato: Dalle misure l'area bcnc risulta diminuita per via di muri che separano nettamente quella che è corte urbana dal l'adiacente uliveto. All'epoca dei muri la proprietà era omogenea cioè la stessa ditta era intestataria sia del ente urbano che dell'uliveto. Per descrivere l'Ente Urbano della forma effettiva, dovrei frazionare quelle parti di BCNC che risultano essere uliveto, per nulla connesso alle abitazioni. Quando dovessi chiederne la retrocessione al'i Terreni, trattandosi di ex BCNC che intestazione dovrei proporre ? Forse non è prevista ai Terreni la dicitura "quote da stabilirsi con atto legale", forse dovrei a questo pnto procedre con Tabella Milesimale ma come spiegarlo al Cataso Terreni) più facile dire 50% ciascuno. Considerando anche che le proprietà quasi si equivalgono e l'imminenente atto notarile sistemerà tutto. Spero di aver chierito le cose. Mi pare un caso interesante. Attendo vostre gradite considerazioni. Cordialità
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve Quesito interessante Samsung, ora ho il festival da seguire, domani rispondo. Notte S.
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Buongiorno Avevo appena scritto una risposta lunga una pagina intera, ma poi internet mi ha tradito, samsung non credo sia un grosso problema l'intestazione anche ai terreni "quote provvisorie in attesa di atto legale". cordiali saluti S.
|
|
|
|

st-topos
Buongiorno a mio avviso hai omesso, nel porgere il quesito, la notizia più importante. Il fabbricato lo hanno costruito i due fratelli o ne sono diventati proprietari con un rogito? Se il fabbricato lo hanno costruito loro, le due intestazioni (della parte ampliata) devono essere conformi alla ditta ai terreni ante accatastamento di NC (come pure le parti che vuoi stralciare dalla corte). Se il fabbricato era già esitente, e quindi sono diventati proprietari con il rogito, la parte ampliata deve essere conforme al valore attribuito a ciascuna u.i.u. nel rogito. Terza ipotesi, se nel rogito non viene espressamente indicato il valore di ciascuna u.i.u. allora devi indicare "quote provvisorie in attesa di atto legale". saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|