Forum
Autore |
costituzione F1, io contro il tecnico del catasto. |

lezlezlez
Salve a tutti, vi pongo questo quesito. Ho redatto un frazionamento su una particella urbana che chiameremo 100, composta dai sub 1 (corte comune) sub 2 (A3) e sub 3 (A3), tutte intestate ai medesimi proprietari Tizio A prop. 1/3, Tizio B prop. 1/3 e Tizio C prop. per 1/3. Ho staccato una parte di corte creando una nuova particella, ovvero la 101. Quindi ho presentato un primo docfa per la part. originaria 100 sopprimendo il sub 1 e costituendo il 4 (ovvero la corte comune rimpicciolita). Tutto ok. Successivamente ho fatto un secondo docfa (nuova costruzione) per costituire al NCEU la part. 101 cat. F1 inserendo gli stessi proprietari della 100 da cui deriva.Penso che il lavoro fatto da me sia stato del tutto lineare, ma Il docfa mi viene continuamente sospeso, per problemi di intestazione, invitandomi prima a controllare le visure storiche, poi a presentare un atto di provenienza. Sto trattando tutto telematicamente, quindi mi viene difficile capire quello che intende l'operatore. Voi pensate che sto commettendo un errore, oppure è chi sta al catasto che non ci sta capendo niente?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Stai attento che ti tocca mettere la RIS1 sulla F1 che vorresti creare? Saluti cordiali
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"lezlezlez" ha scritto:
Salve a tutti, vi pongo questo quesito. ... ma Il docfa mi viene continuamente sospeso, per problemi di intestazione, invitandomi prima a controllare le visure storiche, poi a presentare un atto di provenienza. E queste visure storiche cosa dicono? Ciao
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"lezlezlez" ha scritto: Salve a tutti, vi pongo questo quesito. ... ma Il docfa mi viene continuamente sospeso, per problemi di intestazione, invitandomi prima a controllare le visure storiche, poi a presentare un atto di provenienza. E queste visure storiche cosa dicono? Ciao
|
|
|
|

albopada
In merito alla nuova F1, nella intestazione dei tre Tizi, oltre alla quota di 1/3, per ognuno riporta "Quota provvisoria da definire in sede di atto legale".
|
|
|
|

anonimo_leccese
Buon giorno,..non per farmi i fatti miei e/o nostri, ma questa nuova particella per quale scopo è stata creata ? perchè F1 e non F4 ? sarà oggetto di trasferimento ad uno dei 3 soggetti ? Si deve edificare sulla medesima ? Qualche notizia in più,..non son segreti di Stato,.. dai عمل جيد
|
|
|
|

lezlezlez
Questa nuova particella è stata creata perche' in fututo verra' acquisita totalmente da uno dei proprietari. Grazie.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"lezlezlez" ha scritto: Questa nuova particella è stata creata perche' in fututo verra' acquisita totalmente da uno dei proprietari. Grazie. mmhhhhh,..secondo me, ..ma aspettiamo anche altri pareri,..sarebbe più adatta la F4 e non F1 ....
|
|
|
|

lezlezlez
Approfondendo ho capito l'intoppo. Nella storia la 100 terreni era di prop. della Curia e di tizio 0 (padre di A B C) poi viene passata ai fabbricati sempre con questa ditta, poi usucapita da tizio 0 e infine per successione va agli attuali. Il tecnico quando va a meccanizzare, va a riscontrare la ditta ai terreni. La 101 deriva dalla 100, quindi ai terreni vi trova Tizio 0 e Curia. Che fare?
|
|
|
|

bioffa69
|
"lezlezlez" ha scritto:
Ho redatto un frazionamento su una particella urbana che chiameremo 100, composta dai sub 1 (corte comune) sub 2 (A3) e sub 3 (A3), tutte intestate ai medesimi proprietari Tizio A prop. 1/3, Tizio B prop. 1/3 e Tizio C prop. per 1/3. Ho staccato una parte di corte creando una nuova particella, ovvero la 101. dici che hai proceduto al frazionamento ai terreni di una particella che e' di qualita' ente urbano, interpreto giusto??? se e' cosi' la ditta si vede solo ed esclusivamente all'urbano, la storica ai terreni non serve a niente, cosa e' che non ci hai spiegato? Saluti p.s. x Anonimo, le unita' in corso di definizione si usano solo in particolarissimi casi (adesso non ricordo la circolare di riferimento), sicuramente non si possono usare per delle aree non edificate...ciao
|
|
|
|

anonimo_leccese
Non capisco perchè venga sospeso,..che all'origine il terreno era di due intestatari diversi che gli sfrega ????!!! Se vi sono stati,..come penso, dei passaggi di proprietà legittimati da atti e volture correttemente e legalmente eseguite che problemi trova ? Allora io acquisto una casa da una ditta di costruzioni che era anche proprietaria del terreno e che a sua volta l'ha acquistata da altro proprietario ancora,..io non posso fare una variazione doc.fa. a nome mio in quanto il precedente proprietario era un'altra ditta, l'impresa di costruzione in questo caso !!!??? Roba da matti !!! O io non comprendo @bioffa,... giusto, ma la F4 è usata quando ci deve essere un trasferimento,..o no ?
|
|
|
|

lezlezlez
"bioffa69" ha scritto: "lezlezlez" ha scritto:
Ho redatto un frazionamento su una particella urbana che chiameremo 100, composta dai sub 1 (corte comune) sub 2 (A3) e sub 3 (A3), tutte intestate ai medesimi proprietari Tizio A prop. 1/3, Tizio B prop. 1/3 e Tizio C prop. per 1/3. Ho staccato una parte di corte creando una nuova particella, ovvero la 101. dici che hai proceduto al frazionamento ai terreni di una particella che e' di qualita' ente urbano, interpreto giusto??? se e' cosi' la ditta si vede solo ed esclusivamente all'urbano, la storica ai terreni non serve a niente, cosa e' che non ci hai spiegato? Saluti p.s. x Anonimo, le unita' in corso di definizione si usano solo in particolarissimi casi (adesso non ricordo la circolare di riferimento), sicuramente non si possono usare per delle aree non edificate...ciao Si ho dovuto fare cosi', frazionamento ai terreni di una part. urbana per poi in futuro procedere a una compravendita, quindi si è cretata la nuova part. 101 che al CT risulta ente urbano (senza intestati), quindi ho fatto docfa nuova cotruzione creando 101 F1 per inserire gli intestati, e qui avviene l'intoppo.
|
|
|
|

lezlezlez
"anonimo_leccese" ha scritto: Non capisco perchè venga sospeso,..che all'origine il terreno era di due intestatari diversi che gli sfrega ????!!! Se vi sono stati,..come penso, dei passaggi di proprietà legittimati da atti e volture correttemente e legalmente eseguite che problemi trova ? Allora io acquisto una casa da una ditta di costruzioni che era anche proprietaria del terreno e che a sua volta l'ha acquistata da altro proprietario ancora,..io non posso fare una variazione doc.fa. a nome mio in quanto il precedente proprietario era un'altra ditta, l'impresa di costruzione in questo caso !!!??? Roba da matti !!! O io non comprendo @bioffa,... giusto, ma la F4 è usata quando ci deve essere un trasferimento,..o no ? Siamo della stessa idea, io non so che succede in fase di meccanizzazione, se è un errore formale del sistema, oppure è il tecnico che si impalla.
|
|
|
|

bioffa69
|
Allora la F/4 si utilizza in caso di trasferimento ma solo in particolarissimi casi, la circolare di riferimento e' la 4/2009 che supera quanto era stato previsto dalla nota 15232/2002, per cui in linea di massima, salvo l'eccezioni, e' obbligatorio attribuire una rendita anche alle porzioni di unità, nel nostro caso non vi e' dubbio che si tratti di un'area per cui non vedo soluzioni oltre a denunciarla in F/1. Per il resto, come ho scritto sopra, sono concorde con te, la ditta che risulta dalla visura storica non puo' incidere sull'attuale proprieta'....e ci mancherebbe anche!!!! Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
Grazie della delucidazione.... se nò perchè c'è Geolive ??
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|