Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / costituire un bene comune censibile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore costituire un bene comune censibile

Silvano

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2006 alle ore 10:08

Su una rampa di accesso ai garage interrati è stata costruita una tettoia e quindi il catasto di venezia mi chiede di costituire per quell'area un BCC (bene comune censibile).
Il mio dubbio è questo: posso con una sola pratica di variazione sopprimere il BCNC esistente e costiture il BCC in sua sostituzione? Il dubbio mi viene dal fatto che il BCNC non ha ditta e nella procedura docfa di variazione questa non viene inserita nella pratica per ovvie ragioni.

La mia idea di pratica unica è corretta o devo agire in altro modo?

Grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato decentemente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pay

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2006 alle ore 10:21

"Silvano" ha scritto:
Su una rampa di accesso ai garage interrati è stata costruita una tettoia e quindi il catasto di venezia mi chiede di costituire per quell'area un BCC (bene comune censibile).
Il mio dubbio è questo: posso con una sola pratica di variazione sopprimere il BCNC esistente e costiture il BCC in sua sostituzione? Il dubbio mi viene dal fatto che il BCNC non ha ditta e nella procedura docfa di variazione questa non viene inserita nella pratica per ovvie ragioni.

La mia idea di pratica unica è corretta o devo agire in altro modo?

Grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato decentemente.

Ciao, faccio un po' fatica a capire il tuo caso ma posso dirti per certo che quando devi creare da un bene non censibile una qualunque altra unità che avrà una sua ditta (scusa se sono poco tecnica ma questa mattina faccio fatica a connettere :( ) devi sopprimere il b.c.n.c. con una variazione e creare il nuovo sub. con una pratica docfa per nuova costruzione in modo da poter inserire la ditta che ha diritto sul sub. quindi nel caso di un b.c.n.c. comune a tutti dovrai inserire tutti gli intestatari di ogni singolo sub. ... coraggio!

Silvano

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2006 alle ore 10:37

In pratica io devo proprio sopprimere il BCNC e costituire un altro subalterno BCC: è una cosa che non ho mai fatto, ma credo che costituirlo come nuovo fabbricato sia scorretto visto che è un BENE COMUNE e quindi non ha una sola ditta (correggimi se sbaglio)

Pay

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2006 alle ore 10:52

Infatti, sul bene comune hanno diritto tutti quindi dovrai creare un nuovo sub. che abbia come ditta tutti gli aventi diritto sul b.c.n.c. (scusa la ripetizione), di solito il diritto viene diviso in parti uguali (parlo della quota di proprietà) salvo diverse necessità, dipende dal tuo caso.

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2006 alle ore 13:18

Basta una sola variazione in cui si sopprime il BCNC e si costituisce il BCC (sono ambedue partite speciali trattate correttamente in variazione).

Ciao
Paolo

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2007 alle ore 18:27

Salve a tutti, sono nuovo quà e voglio porvi la mia questione.
Il mio problema riguarda la costituzione di un bene comune censibile.
La questione è sostanzialmente questa
In un condominio c’è un androne comune che assieme a un wc e ad altro costituisce un unico bene comune non censibile identificato con il sub 615 e comune a parte e non ha tutte le U.I presenti nel fabbricato.

Accade che il wc debba essere compravenduto (lo compra uno dei condomini) e quindi ho necessità di far si che ciò sia possibile estrapolandolo dal BCNC

Le strade che conosco sono due.

Una se non erro sarebbe quella di fare un docfa per riduzione di BCNC presentando il nuovo elaborato planimetrico senza il wc e farne un altro per la costituzione di un F/4 (unità in corso di definizione) e ciò necessita la creazione di una una nuova ditta.

L’altra sarebbe quella di creare un BCC a partita 0 (zero) e quindi compravendibile

Il tecnico catastale, visti alcuni problemi che ho a dover dare nuova ditta all’F/4 (non vi sto a spiegare i problemi che ho nel dare una nuova ditta, prendetelo come dato di fatto), mi consiglia appunto la seconda strada, quella di creare un BCC a partita 0 (zero).

La domanda è, con quanti docfa si fa?
Uno nel quale riduco il bcnc e costituisco il BCC?
Oppure due docfa, uno per la riduzione del bcnc e un altro di nuova costruzione per la costituzione del BCC?
Il BCC necessita di planimetria??
E la ditta per i BCC ci vuole o no?

Grazie per l’attenzione

palloncino

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 15:21

rispondo a lorenzo affermando che a mio parere è corretta la risposta di paolo campioni.

Restando a disposizione
Buon Lavoro

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 16:21

palloncino ti ringrazio dell'attenzione e della risposta ma rimane un dubbio.
Il BCC necessita dell'inserimento di una planimetria o può essere rappresentato solo nell'elaborato planimetrico?
deve avere una ditta be precisa oppure resta comune a vari sub come i BCNC?
grazie ancora a tutti

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2007 alle ore 17:40

mi sorge questo dubbio
posso costituire un BCC e dargli la categoria f/4?
in realtà il rpogramma lo consente, ma sarà ben accetto?
Che dite?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie