Ciao a tutti
Un grazie a chiunque mi voglia rispondere
Sto accatastando degli immobili con proprietà superficiaria per i possessori e proprietà per l'area per gli intestati.
Purtroppo gli intestati risultano defunti o irreperibili perchè sto operando in una zona dove si è avuta una forte emigrazione. I beni sono quasi tutti intestati con tizio fu caio senza luogo e data di nascita oppure intestati con anagrafica fittizia tipo 01/01/1900 e quindi c.f. fittizio.
Mi succede che le pratiche docfa mi tornano indietro con la dicitura "dati degli intestati del documento non presenti in anagrafe tributaria".
Per capirci qualcosa sono andato in comune all'anagrafe a cercare gli intestati nei registri. Alcuni intestati sono nati nell'800. Addirittura ci sono molti omonimi quindi non ho la certezza assoluta che i dati anagrafici che ho trovato, sono quelli degli intestati.
Sono andato a vedere i registri delle partite ma anche li manca luogo e data di nascita. Insomma il comune è l'unico luogo dove posso ricevere informazioni.
In alcuni casi ho dei dati su successioni presentate e magari mai volturate.
Potrei secondo voi recarmi all'agenzia delle entrate (sempre con lettera di incarico) e richiedere copie delle successioni per visionarle e successivamente volturarle?
La domanda è questa: una volta ricavati i dati e una volta recuperati all'agenzia delle entrate i codici fisceli corretti degli intestati (se esistenti), posso io, tecnico, con lettera di incarico, andare in catasto a correggere quei dati anagrafici di soggetti terzi?
Come trovate questa situazione? è corretto il mio ragionamento? voi come fareste?