Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / "concordanza" subalterni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore "concordanza" subalterni

gwgalli66

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 16:58

Salve colleghi ho questa situazione:

- fabbricato e corte di pertinenza censiti nella mappa del catasto terreni al n. 1014

- il fabbricato è di un unico proprietario ed è composto da due u.i.u. (sub. 1 e 2)

- le utilità comuni (cortile, vano scala) sono disegnate su entrambe le planimetrie

- in banca dati nel catasto fabbricati, nell'elenco dei subalterni del mapp. 1014, risultano altri tre sub. (3-4-5) che identificano u.i.u. di altra proprietà che nel mio fabbricato non esistono proprio !!!

- da una verifica/ricerca effettuata le tre u.i.u. di cui sopra si trovano nella porzione di fabbricato adiacente al mio identificata in mappa con un altro mappale (1112)

- presento un docfa con nuovo e.p. x frazionamento e fusione e viene respinto perche devo effettuare la "CONCORDANZA" dei tre sub. che non ho raffigurato nell'e.p. (visto che nel mio mapp. fisicamente non esistono) ma che compaiono nell'elenco dei subalterni dello stesso mappale.

Ho sentito altri colleghi ma nessuno ha saputo darmi indicazioni su come procedere se non rivolgermi all'U.P. (Bergamo)

Grazie x le risposte

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 18:36

parli solo di elenco sub., esiste l'e.p.? se esiste la grafica rappresenta anche i sub.3,4,5??

e' forse possibile nel corso degli anni i mappali siano stati fusi e che la mappa non sia aggiornata??

puo' essere che gli identificativi 1014 /3/4/5, siano stati attribuiti dall'ufficio? che ne so' forse allineando dei protocolli?? forse ha sbagliato l'ufficio nel collegamento delle schede con la mappa?? se fosse cosi', procedi con istanza (prova a fare una visura storica).

oppure prova a contattare il tecnico che ha denunciato le uiu con i sub. 3/4/5 (per avere il nome devi chiedere al tecnico catastale se ti dice, visionando a video, il nome del tecnico).

certo e' che devi sistemare la cosa prima di procedere con la tua pratica, perche' e' evidentemente corretto che il tecnico non trovi corrispondenza con cio' che esiste in banca dati, non puoi fare sparire i tre sub. in questo modo.

Saluti

gwgalli66

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 20:14

La situazione esiste così fin dall'impianto meccanografico.

Non posso raffigurarli nell'e.p. in quanto fisicamente non ci sono !

Può darsi che una volta il mapp. 1014 raffigurasse in mappa l'intero fabbricato e non solo la porzione di testa che sto trattando.

Successivamente, nella mappa dei terreni, il fabbricato è stato suddiviso in due porzioni con due diversi numeri che le identificano ma tutti i sub. al c.f. sono rimasti censiti sotto il mapp. originario.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 23:52

Devi chiedere ai proprietari dei tre sub di far eseguire per tramite il loro tecnico le relative variazioni di identificativi tramite istanza o meglio ancora tramite Docfa per modifica di identificativo (non servono planimetrie e nemmeno si pagano diritti). Puoi anche eseguirli tu i suddetti Docfa, anche se non sono clienti ed a condizione che qualcuno paghi, però come sai occorrono le firme nei Docfa e quindi devi comunque interessare i proprietari per le firme. Però per evitare il tipo mappale obbligatorio è necessario che la particella 1112 abbia almeno un sub urbano censito con la stessa particella ed al terreni abbia la qualifica ente urbano altrimenti la materia si complica. Sarebbe il caso allegare ai Docfa dei documenti (come ho fatto io nel 2013) tipo relazione esplicativa e possibilmente una mappa aggiornata in scala opportuna con note inserite per spiegare la materia e indicazioni delle posizioni delle singole porzioni, ecc. Ho perso del tempo ma mi hanno approvato senza problemi.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2014 alle ore 08:22

"gwgalli66" ha scritto:
La situazione esiste così fin dall'impianto meccanografico.

Non posso raffigurarli nell'e.p. in quanto fisicamente non ci sono !

Può darsi che una volta il mapp. 1014 raffigurasse in mappa l'intero fabbricato e non solo la porzione di testa che sto trattando.

Successivamente, nella mappa dei terreni, il fabbricato è stato suddiviso in due porzioni con due diversi numeri che le identificano ma tutti i sub. al c.f. sono rimasti censiti sotto il mapp. originario.

beh, se dici che la situazione e' cosi' dall'impianto, molto probbabilmente gli identificativi di cui stai parlando non sono terreni, ma urbano ??

fermo restando che non mi hai risposto alle varie domande , per ci non faccio altre supposizioni, ti dico che io in casi simili, prendo appuntamento dal tecnico catastale, spiego la situazione , chiedo di visionare a video le uiu dei sub 3,4,5 per capire dove sono, e poi procedo in base a cosa mi dice il tecnico, per cui o istanza , dove l'Agenzia, non tu, procee alla modifica degli identificativi "intrusi", o alla pratica come concordata col tecnico.

Sicuro e' che devi parlare e confrontarti con il tecnico della tua Agenzia.

Facci sapere

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie