Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / comune concedente - dicitura oneri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore comune concedente - dicitura oneri

gifo82

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 12:27

Un fabbricato da accatastare ricade su un terreno con la seguente intestazione:
- Comune, diritto del concedente
- Tizio, diritto dell'enfiteuta.
Devo chiarire che nel mio comune non ho mai avuto problemi, porto il mappale ed il concedente firma il pregeo, mentre queste volta ricade su un comune limitrofo e si rifiutano di firmarmi il pregeo perchè secondo loro bisogna estinguere il livello, però,il tecnico comunale, mi fa notare che l'estinzione del livello è impossibile perchè non sono ancora attrezzati e quindi anche presentando richiesta di affrancazione, non risolverò il problema.
devo dire che fino a pochi mesi fa avrei fatto il tipo mappale con FM e sarei andato avanti, ma l'agenzia territoriale di Foggia ha emanato la seguente nota:

oggetto: Aggiornamento Catasto Terreni-Fabbricati-Firma Enti Territoriali.

- Facendo seguito alla nota di p.e. del 24/05/2011, si ribadisce l'obbligo di tutti gli atti pregeo-docfa, interessato da immobili del demanio dello stato ed altri enti territoriali, vengano sottoscritti dagli stessi enti.

Quindi, riepilogando :
1) Il comune non vuole firmare perchè non è stato affrancato l'uso civico;
2) Non è possibile per il momento affrancare l'uso civico perchè non sono organizzati;
3)Non è possibile fare FM perchè l'agenzia del territorio non accetta.

Allora arriva la soluzione del tecnico del comune:
bisogna indicare nel pregeo la dicitura ONERI, specificando ditta priva di titolo legale reso pubblico.....

Ora mi chiedo,
-è possibile una cosa del genere?
-Capita in qualche altro Comune questa situazione?
-Come risolvo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gifo82

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 19:15

nessuno dice la sua?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 08:57

"gifo82" ha scritto:
Un fabbricato da accatastare ricade su un terreno con la seguente intestazione:
- Comune, diritto del concedente
- Tizio, diritto dell'enfiteuta.
Devo chiarire che nel mio comune non ho mai avuto problemi, porto il mappale ed il concedente firma il pregeo, mentre queste volta ricade su un comune limitrofo e si rifiutano di firmarmi il pregeo perchè secondo loro bisogna estinguere il livello, però,il tecnico comunale, mi fa notare che l'estinzione del livello è impossibile perchè non sono ancora attrezzati e quindi anche presentando richiesta di affrancazione, non risolverò il problema.
devo dire che fino a pochi mesi fa avrei fatto il tipo mappale con FM e sarei andato avanti, ma l'agenzia territoriale di Foggia ha emanato la seguente nota:

oggetto: Aggiornamento Catasto Terreni-Fabbricati-Firma Enti Territoriali.

- Facendo seguito alla nota di p.e. del 24/05/2011, si ribadisce l'obbligo di tutti gli atti pregeo-docfa, interessato da immobili del demanio dello stato ed altri enti territoriali, vengano sottoscritti dagli stessi enti.

Quindi, riepilogando :
1) Il comune non vuole firmare perchè non è stato affrancato l'uso civico;
2) Non è possibile per il momento affrancare l'uso civico perchè non sono organizzati;
3)Non è possibile fare FM perchè l'agenzia del territorio non accetta.

Allora arriva la soluzione del tecnico del comune:
bisogna indicare nel pregeo la dicitura ONERI, specificando ditta priva di titolo legale reso pubblico.....

Ora mi chiedo,
-è possibile una cosa del genere?
-Capita in qualche altro Comune questa situazione?
-Come risolvo?

"gifo82" ha scritto:

nessuno dice la sua?

rispondo io:
non ricordando perfettamente se già ho avuto modo di consigliarti di non aprire nuovi post, quando la materia è già stata trattata più volte!

quindi ho fatto per prova una piccolissima ricerca ed ho inserito nell'apposito box
[size=15]"cerca su tutto il sito" [/size]

la domanda :

accatastamento di fabbricato costruito su area pubblica

magicamente! .... sono comparse le pagine da cui estrapolare la risposta che ti occorre!

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

fra cui una FAQ, che è la prima nell'elenco detto! .......

non ho altro da dire, se non :

QUESTO SITO E' STATO PAZIENTEMENTE COSTRUITO , PASSO DOPO PASSO, PER DIVENTARE UNO STRUMENTO UTILE ALLA NS PROFESSIONE

[size=16] non distruggiamolo!
e, lo si sta facendo, evitando di rispettare le regole, alle quale tutti devono attenersi!
[/size]

gifo82

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 13:32

ma non è su area pubblica, in visura compare diritto dell'enfiteuta.....
E' questo il problema...
Bisogna mantenere la stessa proprietà dellla visura quindi gli oneri non possono essere usati......

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie