Forum
Autore |
comune concedente - dicitura oneri |

gifo82
|
Un fabbricato da accatastare ricade su un terreno con la seguente intestazione: - Comune, diritto del concedente - Tizio, diritto dell'enfiteuta. Devo chiarire che nel mio comune non ho mai avuto problemi, porto il mappale ed il concedente firma il pregeo, mentre queste volta ricade su un comune limitrofo e si rifiutano di firmarmi il pregeo perchè secondo loro bisogna estinguere il livello, però,il tecnico comunale, mi fa notare che l'estinzione del livello è impossibile perchè non sono ancora attrezzati e quindi anche presentando richiesta di affrancazione, non risolverò il problema. devo dire che fino a pochi mesi fa avrei fatto il tipo mappale con FM e sarei andato avanti, ma l'agenzia territoriale di Foggia ha emanato la seguente nota: oggetto: Aggiornamento Catasto Terreni-Fabbricati-Firma Enti Territoriali. - Facendo seguito alla nota di p.e. del 24/05/2011, si ribadisce l'obbligo di tutti gli atti pregeo-docfa, interessato da immobili del demanio dello stato ed altri enti territoriali, vengano sottoscritti dagli stessi enti. Quindi, riepilogando : 1) Il comune non vuole firmare perchè non è stato affrancato l'uso civico; 2) Non è possibile per il momento affrancare l'uso civico perchè non sono organizzati; 3)Non è possibile fare FM perchè l'agenzia del territorio non accetta. Allora arriva la soluzione del tecnico del comune: bisogna indicare nel pregeo la dicitura ONERI, specificando ditta priva di titolo legale reso pubblico..... Ora mi chiedo, -è possibile una cosa del genere? -Capita in qualche altro Comune questa situazione? -Come risolvo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gifo82
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"gifo82" ha scritto: Un fabbricato da accatastare ricade su un terreno con la seguente intestazione: - Comune, diritto del concedente - Tizio, diritto dell'enfiteuta. Devo chiarire che nel mio comune non ho mai avuto problemi, porto il mappale ed il concedente firma il pregeo, mentre queste volta ricade su un comune limitrofo e si rifiutano di firmarmi il pregeo perchè secondo loro bisogna estinguere il livello, però,il tecnico comunale, mi fa notare che l'estinzione del livello è impossibile perchè non sono ancora attrezzati e quindi anche presentando richiesta di affrancazione, non risolverò il problema. devo dire che fino a pochi mesi fa avrei fatto il tipo mappale con FM e sarei andato avanti, ma l'agenzia territoriale di Foggia ha emanato la seguente nota: oggetto: Aggiornamento Catasto Terreni-Fabbricati-Firma Enti Territoriali. - Facendo seguito alla nota di p.e. del 24/05/2011, si ribadisce l'obbligo di tutti gli atti pregeo-docfa, interessato da immobili del demanio dello stato ed altri enti territoriali, vengano sottoscritti dagli stessi enti. Quindi, riepilogando : 1) Il comune non vuole firmare perchè non è stato affrancato l'uso civico; 2) Non è possibile per il momento affrancare l'uso civico perchè non sono organizzati; 3)Non è possibile fare FM perchè l'agenzia del territorio non accetta. Allora arriva la soluzione del tecnico del comune: bisogna indicare nel pregeo la dicitura ONERI, specificando ditta priva di titolo legale reso pubblico..... Ora mi chiedo, -è possibile una cosa del genere? -Capita in qualche altro Comune questa situazione? -Come risolvo? "gifo82" ha scritto:
nessuno dice la sua? rispondo io: non ricordando perfettamente se già ho avuto modo di consigliarti di non aprire nuovi post, quando la materia è già stata trattata più volte! quindi ho fatto per prova una piccolissima ricerca ed ho inserito nell'apposito box [size=15] "cerca su tutto il sito" [/size] la domanda : accatastamento di fabbricato costruito su area pubblica magicamente! .... sono comparse le pagine da cui estrapolare la risposta che ti occorre! www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... fra cui una FAQ, che è la prima nell'elenco detto! ....... non ho altro da dire, se non : QUESTO SITO E' STATO PAZIENTEMENTE COSTRUITO , PASSO DOPO PASSO, PER DIVENTARE UNO STRUMENTO UTILE ALLA NS PROFESSIONE [size=16] non distruggiamolo! e, lo si sta facendo, evitando di rispettare le regole, alle quale tutti devono attenersi! [/size]
|
|
|
|

gifo82
|
ma non è su area pubblica, in visura compare diritto dell'enfiteuta..... E' questo il problema... Bisogna mantenere la stessa proprietà dellla visura quindi gli oneri non possono essere usati......
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|