Salve a tutti... vorrei sapere come mai non è possibile ricevere una copia di un DOCFA, vecchio o recente che sia, conservato al catasto, oppure una copia delle schede effettuate d'ufficio in loco dai funzionari catastali tra gli anni '30 e 50, molto spesso senza planimetria e solo descrittive dell'u.i.u.
Molto spesso queste vecchie schede piene di polvere e acari, sono essenziali per poter espletare un incarico ed evitare di causare pasticci, soprattutto in presenza di più subalterni e con u.i.u. di porzione rurale, oppure ACC FU, o magari ancora in categoria A6 senza planimetria corrispondente.
Come mai di tutto ciò gli addetti alla visione di questi documenti dicono che non è possibile effettuare una copia neanche con regolare delega del proprietario?
Addirittura mi è stato detto che, soprattutto le schede compilate a segito di sopralluogo risalenti agli anni '30 - '50 sono ministeriali e non si possono fotocopiare.
Io ho molti dubbi in proposito. Allora il legittimo proprietario non può avere una copia di ciò che riguarda la propria abitazione?
Qualcuno di voi sa se queste disposizioni derivano da qualche circolare catastale oppure è a discrezione delle varie agenzie del territorio, o peggio ancora dagli impiegati??