Forum
Autore |
Come accatastare un vano su appartamento condominiale |

Pierandrea
Buongiorno, ho avuto incarico di verificare un appartamento condominiale, la planimetria catastale originaria del 39 risulta con 2,5 vani ma l'appartamento è sempre esistito con 3,5 vani. I condomini vorrebbero venderlo ma al momento essendoci un vano in più non è regolare. Da quello che ho potuto sapere dai condomini quel vano in più c'è sempre stato. Come faccio ad inserirlo se a catasto non esiste e non è di nessuno?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
Troppo poche informazioni, impossibile rispondere. Cordialmente
|
|
|
|

Pierandrea
Purtroppo non ho altre informazioni è come se al momento dell'accatastamento originario nel 39 non avessero inserito questo vano che in realtà esiste ma ora non so come mettere a posto.
|
|
|
|

samsung
"Pierandrea" ha scritto: Purtroppo non ho altre informazioni Le informazioni si acquisiscono, estratto di mappa di impianto, wegis attuale, atti notarili, se si tratta di incarico condominiale acquisire anche le planimetrie del fabbricato o di quella zona di fabbricato che può essere coinvolta in qualcosa ecc. Mettere insieme i pezzi Quella stanza in più (immagino non sia un solo problema di vani, ma di superficie dell'unità) su che terreno è stata costruita ? condominiale o privato, la stanza apparteneva a qualche altra unità ? Devi indagare in molte direzioni Cordialmente
|
|
|
|

Pierandrea
Si ho indagato,progetto originario comunale sembra siano cantine ma di fatto cantine non ce le ha nessuno, visto da elenco fabbricati, le planimetrie catastali singole dei condomini non risultano cantine o simili da poter assimilare al vano dell'appartamento condominiale, atto originario visto effettivamente si parla di appartamento condominiale di tre vani anzichè 2,5. Pare che quindi non appartenga a nessuno rimane dentro il sedime del caseggiato e non è accatastata.....non esistere!!!!!
|
|
|
|

samsung
Quindi qualche informazione in più c'era. Capirai che la documentazione di supporto che hai visionato è tanta e di difficile se non impossibile condivisione. Personalmente mi sento di fare un'ipotesi basata su quello che mi è sembrato di capire: se la stanza in più ricade nel sedime del fabbricato, sei certo che non esista doppione rappresentato su altra scheda, dagli atti notarili si parla di un appartamento condominiale riconducibile a ciò che vedi, potresti uscirne con la causale "sostituzione di planimetria errata" questa si applica per le unità presentate pre-docfa che contengono errori materiali non riconducibili a semplici imperfezioni, ma errori sostanziosi e critici. L'appoggio di Atti notarili, eventuali progettazioni o quant'altro possono servire a convincere il Catasto che si tratti effettivamente di un errore e non di opere eseguite successivamente alla data di presentazione. In attesa di altri suggerimenti/ipotesi saluto cordialmente.
|
|
|
|

SIMBA6464
|
"Pierandrea" ha scritto: Buongiorno, ho avuto incarico di verificare un appartamento condominiale, la planimetria catastale originaria del 39 risulta con 2,5 vani ma l'appartamento è sempre esistito con 3,5 vani. I condomini vorrebbero venderlo ma al momento essendoci un vano in più non è regolare. Da quello che ho potuto sapere dai condomini quel vano in più c'è sempre stato. Come faccio ad inserirlo se a catasto non esiste e non è di nessuno? Salve sembra che ci sia sempre stato il possesso del vano in più (incomodo) e semba pure che non sia mai stato contestato da altro condomino, per cui vedo come appropriato una variazione docfa con causale "recupero di situazione pregressa" . cordiali saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|