Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Come accatastare un vano su appartamento condomini...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Come accatastare un vano su appartamento condominiale

Pierandrea

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 09:05

Buongiorno, ho avuto incarico di verificare un appartamento condominiale, la planimetria catastale originaria del 39 risulta con 2,5 vani ma l'appartamento è sempre esistito con 3,5 vani. I condomini vorrebbero venderlo ma al momento essendoci un vano in più non è regolare. Da quello che ho potuto sapere dai condomini quel vano in più c'è sempre stato. Come faccio ad inserirlo se a catasto non esiste e non è di nessuno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

samsung

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 11:50

Troppo poche informazioni, impossibile rispondere.

Cordialmente

Pierandrea

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 11:55

Purtroppo non ho altre informazioni è come se al momento dell'accatastamento originario nel 39 non avessero inserito questo vano che in realtà esiste ma ora non so come mettere a posto.

samsung

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 12:09

"Pierandrea" ha scritto:
Purtroppo non ho altre informazioni

Le informazioni si acquisiscono, estratto di mappa di impianto, wegis attuale, atti notarili, se si tratta di incarico condominiale acquisire anche le planimetrie del fabbricato o di quella zona di fabbricato che può essere coinvolta in qualcosa ecc.

Mettere insieme i pezzi

Quella stanza in più (immagino non sia un solo problema di vani, ma di superficie dell'unità) su che terreno è stata costruita ? condominiale o privato, la stanza apparteneva a qualche altra unità ?

Devi indagare in molte direzioni

Cordialmente

Pierandrea

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 14:25

Si ho indagato,progetto originario comunale sembra siano cantine ma di fatto cantine non ce le ha nessuno, visto da elenco fabbricati, le planimetrie catastali singole dei condomini non risultano cantine o simili da poter assimilare al vano dell'appartamento condominiale, atto originario visto effettivamente si parla di appartamento condominiale di tre vani anzichè 2,5. Pare che quindi non appartenga a nessuno rimane dentro il sedime del caseggiato e non è accatastata.....non esistere!!!!!

samsung

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 16:00

Quindi qualche informazione in più c'era.

Capirai che la documentazione di supporto che hai visionato è tanta e di difficile se non impossibile condivisione.

Personalmente mi sento di fare un'ipotesi basata su quello che mi è sembrato di capire:

se la stanza in più ricade nel sedime del fabbricato, sei certo che non esista doppione rappresentato su altra scheda, dagli atti notarili si parla di un appartamento condominiale riconducibile a ciò che vedi, potresti uscirne con la causale "sostituzione di planimetria errata" questa si applica per le unità presentate pre-docfa che contengono errori materiali non riconducibili a semplici imperfezioni, ma errori sostanziosi e critici.

L'appoggio di Atti notarili, eventuali progettazioni o quant'altro possono servire a convincere il Catasto che si tratti effettivamente di un errore e non di opere eseguite successivamente alla data di presentazione.

In attesa di altri suggerimenti/ipotesi saluto cordialmente.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2024 alle ore 16:34

"Pierandrea" ha scritto:
Buongiorno, ho avuto incarico di verificare un appartamento condominiale, la planimetria catastale originaria del 39 risulta con 2,5 vani ma l'appartamento è sempre esistito con 3,5 vani. I condomini vorrebbero venderlo ma al momento essendoci un vano in più non è regolare. Da quello che ho potuto sapere dai condomini quel vano in più c'è sempre stato. Come faccio ad inserirlo se a catasto non esiste e non è di nessuno?

Salve

sembra che ci sia sempre stato il possesso del vano in più (incomodo) e semba pure che non sia mai stato contestato da altro condomino, per cui vedo come appropriato una variazione docfa con causale "recupero di situazione pregressa" .

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie