Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / cndono e lastrico solare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore cndono e lastrico solare

fabric4

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2005 alle ore 12:19

Grazie mille per l'aiuto già dato ma devo avere delle precisazioni:

le info del condono( obbligatorie come dice Ospite) vanno messe nel quadro relazione tecnica?

devo accatastare un terrazzo di una ui, che è copertura di un'altra ui sottostante, che non è stato mai accatastato, su questo la proprietà ha costruito una tettoia a strutura metallica su metà superficie.
La pratica di condono riporta come caussale:

tettoia su lastrico solare pertinente alla U.I. sub2 del 2°piano

Attualmente mi trovo con un sub prenotato, il 503.

devo fare una var per unità afferente?
associo al sub 2 un bene comune censibile?
come procedo?

di fatto quel lastrico è usato come terrazza dell'abitaione al 2ndo piano, è possibile avere un lastrico solare al quale si accede da un'appartamento? non vorrei che poi rimanesse un abuso!

grazie di nuovo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2005 alle ore 12:41

Sì, solitamente per i due catasti dove presento io i docfa le precisazioni sul condono le mettiamo in relazione tecnica.
Io però non ho capito bene, questo lastrico solare corredato di tettoia di chi è ? E la proprietà dei due subb è la stessa? Hai 501 subalterni? (questa poi è una curiosità mia, lascia perdere se non hai tempo di rispondere)
Scusa ma io ho il cervello a intermittenza!

fabric4

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2005 alle ore 14:46

"Anonymous" ha scritto:
Sì, solitamente per i due catasti dove presento io i docfa le precisazioni sul condono le mettiamo in relazione tecnica.
Io però non ho capito bene, questo lastrico solare corredato di tettoia di chi è ? E la proprietà dei due subb è la stessa? Hai 501 subalterni? (questa poi è una curiosità mia, lascia perdere se non hai tempo di rispondere)
Scusa ma io ho il cervello a intermittenza!

Ma figurati!!!!
Se mi dai info per venirne a capo.....

La proprietà è la stessa per tutto il fabbricato che comprende 4 u.i. residenziali

il sub è il 503 perchè è stata fatta la prenotazione di tre nuovi sub: 501 e 502 per una divisione al piano terra (questi due sub sono due delle 4 u.i residenziali totali ) e il 503 per sta tettoia-lastrico solare. Rimangono quindi le due u.i. residenziali che non vengono toccate(quella al 1 piano e quella al 2) con sub 2 e 3. questi tre sub sono stati prenotati dal tecnico che sta facendo il condono, ma non l'accatastamento.

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2005 alle ore 15:33

Riflettiamoci...
- al piano terra sei a posto, con causale divisione sopprimi il sub attuale e costituisci i due nuovi, 501 e 502, giusto?
- direi che l'edificazione su lastrico solare non è fattibile in quanto il lastrico solare hai detto che non esiste;
- potrsti come hai già pensato costituire un BCC da assegnare ai due subb, ma mi rimane comunque il dubbio che non sia corretto...
:oops:
Spero che qualcuno più ferrato ti dia una risposta esaudiente!

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 23:35

che il terrazzo che non è mai stato accatastato sia di proprietà dei tuoi clienti?

Per quanto ne so io i lastrici solari , a meno di specifiche indicazioni su atto di alienazione, o costituzione di condominio, sono di proprietà dell'unità sottostante.

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 14:52

Il lastrico solare è un bene comune e quindi è da intestare a tutti i condomini.
Soltanto il proprietario dell'unità sottostante ha il diritto a sopraelevare ma deve indennizzare gli altri condomini.
Il tutto salvo altri acccordi.
(cfr artt. 1117 e 1127 del c.c.)
La nuova costruzione in sopraelevazione deve essere intestata al proprietario dell'ultimo piano (cfr. circolare n. 2/84).

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie