| Autore |
Risposta |

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Lorda come del resto si fa per le categorie con consistenza ricavata dai poligoni. saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"teo_bo" ha scritto: Lorda come del resto si fa per le categorie con consistenza ricavata dai poligoni. L'esempio non è pertinente: nelle categorie ordinarie i poligoni hanno esclusivamente la funzione di determinare la superficie catastale, la consistenza è determinata in rapporto alla loro superficie utile. MP x TURAX Gli elementi estimali (punto H1 del modello 2N parte I), possono essere a mq, mc oppure (per casi particolari) a corpo. Saluti 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

soloio
|
Ciao Sappi che per le categorie D non si calcolano i poligoni e pertano le superfici le devi calcolare tu. Ti suggerirei di recarti presso lo sportello Docfa della tua AdT e (diciamo) concordare i valori, in quanto esistono 2 modi per determinare la rendita degli opifici. Per quanto riguarda il primo metodo, sappi che ogni destinazione dell'opificio ha un suo valore a mq, mc: tot € per uffici, tot € per depositi, tot € per reparto lavorazione, tot € per suolo residuo (al netto dei fabbricati), ecc. L'ufficio ha già una tabella con i valori per ogni destinazione (fabbricati, fabbricati commerciali, uffici, tettoie, depositi, serbatoi interrati, ecc.). La somma di tutti questi valori moltiplicata per il saggio d'interesse relativo alla categoria D a te consona ed opportuna, ti da la rendita cercata. Il secondo metodo (da applicare in seguito a particolari e specifici casi) consiste nel dare un valore a corpo a tutto l'insieme e moltiplicare sempre per il saggio d'interesse della tua categoria D, in modo di ottenere la rendita cercata. Spero di esserti stato d'aiuto condividendo la mia esperienza con te e con chi leggerà questo messaggio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Vorrei ribadire, con semplicità, che la domanda posta da TURAX era se la superficie nel modello 2NB parte 1 è lorda o utile, personalmente ho sempre considerato la superficie lorda, mi spiace per l'esempio poco idoneo dei poligoni... Buon lavoro a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

IL_Geom
personalmente sempre la utile
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gigigeom
Io ho sempre segnato la lorda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
e nel caso di macchinari e/o pesa a ponte potrebbe essere calcolata a corpo facendosi aiutare dalla fattura di acquisto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcusweit
Io ho sempre valutato la lorda...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

george_ces
"marcusweit" ha scritto: Io ho sempre valutato la lorda... SOno d'accordo. Per le attrezzature = fattura o presumibile costo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GIACOMO76
|
"TURAX" ha scritto: Buona sera gentili colleghi mi sorge un dubbio.. :oops: Devo accatastare un'opificio. Nel modello 2NB parte 1 per quanto riguarda la consistenza devo inserire la superficie utile o lorda per il calcolo della rendita? Grazie buon lavoro riapro questo vecchio post poichè mi è sorto il solito dubbio di turax. mi sto' accingendo ad predisporre un docfa per un fabbricato da censire in categoria D1 e siccome la superficie delle murature (trattsi di vecchi fabbricati con muri di 60-70 cm) incide abbastanza notevolmente sulla rendita finale volevo sapere se le superfici unitarie da indicare per il calcolo della rendita devono essere quelle nette o quelle lorde e se c'è un chiaro riferimento in qualche nota e/o circolare. saluti,
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|