Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Classamento inesistente nel comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Classamento inesistente nel comune

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 17:07

Salve ragazzi,

devo provvedere alla variazione catastale di un subalterno, attualmente censito come C1, che deve diventare C3.


Il problema è che nel comune in cui sorge questo immobile non è possibile utilizzare la categoria C3 (ho controllato nel file xx-TAR.DAT), con nessuna classe, nemmeno la U.

Sul forum ho trovato sia chi propone di tener conto dei comuni limitrofi e chi di accatastare come F3, lasciando all'AdT la possibilità di attribuire della rendita.


Qual è la strada giusta?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 21:03

Metti la consistenza effettiva ed una categoria (C_) e classe fittizia di quelle presenti nel Comune in cui ricade l'immobile.

Scrivi in relazione:

"PER CARENZA DEL QUADRO TARIFFARIO, L'UIU DI CUI AL SUB __, DESTINATA A LABORATORIO, E' STATA VIRTUALMENTE ATTRIBUITA ALLA CATEGORIA C___. PER LA STESSA SI PROPONE REALMENTE IL CLASSAMENTO, PER COMPARAZIONE, NELLA CATEGORIA C03, CLASSE _____, ZONA CENSUARIA _________, DEL COMUNE DI ___________________ CON LE CONSISTENZE RIPORTATE NEL QUADRO U"

Sarà poi l'Ufficio a definire la pratica. Ti conviene sollecitarli affinché ti definiscano la pratica secondo quanto proposto. Se passa un anno senza che hanno provveduto basta una semplice istanza, anche via e-mail, ti mettono subito la categoria e classe del Comune preso come comparazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 10:39

"EALFIN" ha scritto:
Metti la consistenza effettiva ed una categoria (C_) e classe fittizia di quelle presenti nel Comune in cui ricade l'immobile.

Scrivi in relazione:

"PER CARENZA DEL QUADRO TARIFFARIO, L'UIU DI CUI AL SUB __, DESTINATA A LABORATORIO, E' STATA VIRTUALMENTE ATTRIBUITA ALLA CATEGORIA C___. PER LA STESSA SI PROPONE REALMENTE IL CLASSAMENTO, PER COMPARAZIONE, NELLA CATEGORIA C03, CLASSE _____, ZONA CENSUARIA _________, DEL COMUNE DI ___________________ CON LE CONSISTENZE RIPORTATE NEL QUADRO U"

Sarà poi l'Ufficio a definire la pratica. Ti conviene sollecitarli affinché ti definiscano la pratica secondo quanto proposto. Se passa un anno senza che hanno provveduto basta una semplice istanza, anche via e-mail, ti mettono subito la categoria e classe del Comune preso come comparazione.





Ti ringrazio per la cortese risposta, ora mi è più chiaro.
Buona giornata e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 18:03

"EALFIN" ha scritto:
Metti la consistenza effettiva ed una categoria (C_) e classe fittizia di quelle presenti nel Comune in cui ricade l'immobile.

Scrivi in relazione:

"PER CARENZA DEL QUADRO TARIFFARIO, L'UIU DI CUI AL SUB __, DESTINATA A LABORATORIO, E' STATA VIRTUALMENTE ATTRIBUITA ALLA CATEGORIA C___. PER LA STESSA SI PROPONE REALMENTE IL CLASSAMENTO, PER COMPARAZIONE, NELLA CATEGORIA C03, CLASSE _____, ZONA CENSUARIA _________, DEL COMUNE DI ___________________ CON LE CONSISTENZE RIPORTATE NEL QUADRO U"

Sarà poi l'Ufficio a definire la pratica. Ti conviene sollecitarli affinché ti definiscano la pratica secondo quanto proposto. Se passa un anno senza che hanno provveduto basta una semplice istanza, anche via e-mail, ti mettono subito la categoria e classe del Comune preso come comparazione.





Ciao, torno nuovamente sull'argomento perché ho proceduto con le indicazioni riportate qui sopra, ma all'AdT mi hanno detto che non va bene.


In relazione ho scritto così: "DOCUMENTO REDATTO PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO. PER CARENZA DEL QUADRO TARIFFARIO, L'UIU DI CUI AL SUB 5, DESTINATA A LABORATORIO, E' STATA VIRTUALMENTE ATTRIBUITA ALLA CATEGORIA C2. PER LA STESSA SI PROPONE REALMENTE IL CLASSAMENTO, PER COMPARAZIONE, NELLA CATEGORIA C03, CLASSE 2, DEL COMUNE DI (comune confinante) CON LE CONSISTENZE RIPORTATE NEL QUADRO U"



Dove ho sbagliato?

Grazie dell'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 18:31

"danielle" ha scritto:
Ciao, torno nuovamente sull'argomento perché ho proceduto con le indicazioni riportate qui sopra, ma all'AdT mi hanno detto che non va bene.



Va bhè,...però loro cosa/come suggeriscono di risolvere il problema ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 18:41

"anonimo_leccese" ha scritto:
"danielle" ha scritto:
Ciao, torno nuovamente sull'argomento perché ho proceduto con le indicazioni riportate qui sopra, ma all'AdT mi hanno detto che non va bene.



Va bhè,...però loro cosa/come suggeriscono di risolvere il problema ?





Il problema è che non essendoci andata di persona, non ho potuto chiedere spiegazioni.

Hanno corretto a matita il comune confinante che avevo inserito, scrivendo invece il comune in cui è ubicato l'immobile, e hanno detto che forse mi ero confusa!!!



Inoltre hanno detto che devo obbligatoriamente inserire gli estremi della SCIA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 08:57

A me sembra che per l'attribuzione di una categoria, ci si deve confrontare con le tipologie presenti in zona ( ma dello stesso comune ) e non in altri confinanti!

O sbaglio?

comunque consultare questa guida, aiuta!

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

che si ricava da una più ampia consltazione:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 11:20

"camillo12" ha scritto:
A me sembra che per l'attribuzione di una categoria, ci si deve confrontare con le tipologie presenti in zona ( ma dello stesso comune ) e non in altri confinanti!

O sbaglio?


Senza dubbio hai ragione, ma purtroppo un laboratorio artigianale in quale altra categoria lo posso classificare?


Se non sbaglio, quando presenti l'inizio attività, è obbligatorio che il locale abbia la categoria pertinente.

In quel comune, assurdo trattandosi di un piccolo paese, non è presente la categoria catastale C3.


Misteri italiani!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

daniele_bonetti

Iscritto il:
29 Ottobre 2022 alle ore 13:31

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2022 alle ore 14:07

Ciao a tutti; sto effettuando una variazione catastale con cambio di destinazione d’uso da deposito C/2 a rifugio escursionistico A/11. L’operazione è quella di sopprimere l’uiu e costituirne una nuova. Una volta inseriti i dati della nuova uiu (categoria A/11) il docfa segnala l’errore “classamento inesistente nel comune”.

Come potrei risolvere?

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2022 alle ore 21:29

Fra le soluzioni degli errori in DocFA che puoi trovare su geolive.org si trova questo:

Guide - DocFa Elenco errori più frequent...

G0352 - ERRORE ARCHIVIO TARIFFE - COMUNE NON PRESENTE

Il File Tariffe che contiene i dati delle tariffe unitarie unitaria per categoria,classe e zona censuaria non presenta le informazioni per il comune catastale al quale si riferisce il Documento;

Selezionare "OPZIONI"

e quindi il "Caricamento Prospetti e Tariffe" per ripristinare una nova copia del File

ovvero riacquisire i dati da un File Prospetti e Tariffe allineato con la versione di DOCFA in uso;

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie