| Autore |
Risposta |

lucanto
Concordo con geocape, purtroppo non c'è risposta al suo quesito. Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

AMOSTORTO
"bioffa69" .......pero' e' come fondere una particella di prop. sig. Bianchi confinante con la corte esclusiva all'u.i.u. stessa ditta ed individuata di fatto in una abitazione di testa di una villetta a schiera, e' chiaro che in mappa la villetta a schiera e' individuata da un unico mappale, anche se di diverse ditte, come denunciato all'nceu, ma io posso tranquillamente fonderla, aumentando la superficie della stessa, ma solo ai terreni, all'urbano variero' solo la mia unita'..............procedura corretta ed accettata penso anche in altri uffici... caro Bioffa geocape ha indicato la sua perplessità sul suo caso,io concordo con lui. ma sei sicuro che ti fanno fondere un'ex area urbana del Sig. Rossi,con il lotto contenente più uiu, intestate a ditte diverse , di fabbricati tra loro graffati al terreni? saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Bioffa....... sei un amico
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"AMOSTORTO" ha scritto: "bioffa69" .......pero' e' come fondere una particella di prop. sig. Bianchi confinante con la corte esclusiva all'u.i.u. stessa ditta ed individuata di fatto in una abitazione di testa di una villetta a schiera, e' chiaro che in mappa la villetta a schiera e' individuata da un unico mappale, anche se di diverse ditte, come denunciato all'nceu, ma io posso tranquillamente fonderla, aumentando la superficie della stessa, ma solo ai terreni, all'urbano variero' solo la mia unita'..............procedura corretta ed accettata penso anche in altri uffici... caro Bioffa geocape ha indicato la sua perplessità sul suo caso,io concordo con lui. ma sei sicuro che ti fanno fondere un'ex area urbana del Sig. Rossi,con il lotto contenente più uiu, intestate a ditte diverse , di fabbricati tra loro graffati al terreni? saluti. ..i casi sono identici , la particella del sig. Rossi viene fusa all'nceu con la sua prop. esclusiva, ai terreni e' tutto e.u. come il caso della villetta a schiera......e si sono sicurissimo si possa fare......capisco i dubbi posti ma non riesco a capire perche' ci siano questi dubbi............ Comunque stamattina o chiarito, almeno per quanto riguarda il mio ufficio, su come operare con la circolare 4 Tenuto conto che l'ufficio (penso che i generale sia cosi' in tutta Italia), tende a "pulire le mappe" e soprattutto a non frammentarle, mi e' stato detto che verra' stesa una circolare interna per precisare che: il TF ai terreni va fatto solo in caso di trasferimento a lotti confinanti o cessione al comune (in caso di allargamento stradale)....e che se si opera all'interno della particella gia' al catasto urbano, il frazionamento di aree per trasferimento a singoli proprietari (prop. di u.i.u. nel lotto), si effettua solo all'urbano, non si deve procedere al TF ai terreni proprio per non frammentare le mappe (procedura non consentita)...........in sostanza per aree urbane (F/1) trattate nel lotto E.U., non cambia nulla........... ...grazie CESKO...ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: Tenuto conto che l'ufficio (penso che i generale sia cosi' in tutta Italia), tende a "pulire le mappe" e soprattutto a non frammentarle, mi e' stato detto che verra' stesa una circolare interna per precisare che: il TF ai terreni va fatto solo in caso di trasferimento a lotti confinanti o cessione al comune (in caso di allargamento stradale)....e che se si opera all'interno della particella gia' al catasto urbano, il frazionamento di aree per trasferimento a singoli proprietari (prop. di u.i.u. nel lotto), si effettua solo all'urbano, non si deve procedere al TF ai terreni proprio per non frammentare le mappe (procedura non consentita)...........in sostanza per aree urbane (F/1) trattate nel lotto E.U., non cambia nulla........... speriamo che questo "chiarimento" venga esteso a tutte le AdT d'Italia......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

TOPO_GIGIO
"mi e' stato detto che verra' stesa una circolare interna per precisare che: .... " Chi è quel demente che si permetterà di fare questo??? Spero non sia vero!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
....TOPO GIGIO....per fortuna che e' vero, non so' se ti sei accorto quante interpretazioni ci sono della circolare, visto che tali dubbi sono sorti anche tra gli addetti ai lavori dell'ufficio, in modo da unificare le procedure almeno presso il nostro ufficio ed in modo da non andare contro a quanto gia' esecutivo da anni (vedi pulizia delle mappe ed alla vietata frammentazione delle stesse)........fanno chiarezza sul modo d'operare.....e' questione di buon senso non di demenza...... ......spesso l'ufficio per unificare le procedure fra l'utenza ha proceduto a tali circolari e ti diro' di piu', anche la nostra commissione catasto (commissione del collegio geometri ), partecipa spesso a stesure di procedure per rendere univoche e non soggette ad interpretazioni le varie procedure.....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robeci
|
fra le tante casistiche, interpretazioni e supposizioni io ho più dubbi di prima ...... forse era più semplice scrivere all'AT per un'interpretazione autentica :cry:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
....e' quello che l'Agenzia di Brescia si sta' apprestando a fare, non so' se hai letto, ma ho chiesto all'Ufficio, visto che il problema si e' gia' posto anche fra loro, si sono riuniti e ci comunicheranno la procedura.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"bioffa69" ha scritto: ....e' quello che l'Agenzia di Brescia si sta' apprestando a fare, non so' se hai letto, ma ho chiesto all'Ufficio, visto che il problema si e' gia' posto anche fra loro, si sono riuniti e ci comunicheranno la procedura. Tra le tante interpretazioni, quella dell'Ufficio di Brescia mi sembra quella più dotata di buon senso. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Non credo proprio che con una circolare interna si possa cambiare una circolare. Casomai una circolare interna può interpretare, ma da come è scritta c'è ben poco da interpretare. Unico appunto è che questa circolare si è "dimenticata" di abrogare molte norme contenute in circolari precedenti, come ad esempio la 2/84. Certo è che una nuova circolare sullo stesso argomento ha sempre la prevalenza sulla vecchia, ma si poteva fare qualcosa di più. saluti paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
...ma infatti non la cambia, la spiega .......e sicuro che per l'uffcio procedere al tf ai terreni per un passaggio al condomino, di un orto (testuale esempio fatto dall'ufficio), non ha senso e non e' questo lo scopo della circolare 4/2009.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robeci
|
"pzero" ha scritto: Non credo proprio che con una circolare interna si possa cambiare una circolare. Casomai una circolare interna può interpretare, ma da come è scritta c'è ben poco da interpretare. Unico appunto è che questa circolare si è "dimenticata" di abrogare molte norme contenute in circolari precedenti, come ad esempio la 2/84. Certo è che una nuova circolare sullo stesso argomento ha sempre la prevalenza sulla vecchia, ma si poteva fare qualcosa di più. saluti paolo potevano anche scrivere : i frazionamenti delle aree si fanno tutti a terreni senza nessuna esclusione così la storia era già finita ... poi vorrò vedere come si trovano e si vedono in mappa particelle di pochi metriquadri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"robeci" ha scritto: "pzero" ha scritto: Non credo proprio che con una circolare interna si possa cambiare una circolare. Casomai una circolare interna può interpretare, ma da come è scritta c'è ben poco da interpretare. Unico appunto è che questa circolare si è "dimenticata" di abrogare molte norme contenute in circolari precedenti, come ad esempio la 2/84. Certo è che una nuova circolare sullo stesso argomento ha sempre la prevalenza sulla vecchia, ma si poteva fare qualcosa di più. saluti paolo potevano anche scrivere : i frazionamenti delle aree si fanno tutti a terreni senza nessuna esclusione così la storia era già finita ... poi vorrò vedere come si trovano e si vedono in mappa particelle di pochi metriquadri già..........pensa ad un area urbana di 2 mq......... come cacchio si vede la particella sulla mappa terreni in scala 1:2000 e peggio ancora 1:5000 visto che è così minuscola? 8O
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

TOPO_GIGIO
Che la 4/2009 sia una emerita (censura!) lo sappiamo tutti. Che un ufficio provinciale non possa interpretare NULLA, dovrebbe saperlo per primo il dirigente. Nel caso di dubbio può proporre un'interpretazione alla rispettiva direzione regionale, oppure alla direzione centrale ed aspettarne l'esito. Che la 4/2009 si sia dimenticata (fra l'altro) della 2/84 l'hanno capito anche i meno dotati di intelligenza. Che serva un'immediata rettifica della 4/2009, dato che ad oggi non permette di fatto la presentazione delle variazioni, se non nel caso in cui si abbiano le planimetrie di tutte le unità immobiliari, se ne sono accorti in molti. Nel frattempo quale circolare adottano i tecnici degli uffici??
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|