Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / causale dep inserimento di tettoia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore causale dep inserimento di tettoia

simmy

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2016 alle ore 17:43

Buonasera,

ho appena finito di preparare una variazione catastale per l'inserimento di una tettoia in legno su terrazzo di proprietà, scorrendo il forum ho trovato che m potevo utilizzare la causale esatta rappresentazione grafica. Così ho fatto, ma è stato bocciato, in quanto oltre all0inserimento della tettoia in legno, sono state fatte delle piccole demolizioni sul terrazzo(dempozione extra corsa montacarichi, armadietto centrale termica). Il tecnico mi consigli a causale DEP, INSERIMENTO TETTOIA. Quindi ho nuovamente preparato il docfa, ma utilizzando la causale codificata DEp non mi fa utilizzare la causale ATRE per inserire INSERMENTO TETTOIA.... Come posso fare?

Grazie a tutti coloro che possono darmi una risposta

Simona

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobiava

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2016 alle ore 17:59

"simmy" ha scritto:
Buonasera,

ho appena finito di preparare una variazione catastale per l'inserimento di una tettoia in legno su terrazzo di proprietà, scorrendo il forum ho trovato che m potevo utilizzare la causale esatta rappresentazione grafica. Così ho fatto, ma è stato bocciato, in quanto oltre all0inserimento della tettoia in legno, sono state fatte delle piccole demolizioni sul terrazzo(dempozione extra corsa montacarichi, armadietto centrale termica). Il tecnico mi consigli a causale DEP, INSERIMENTO TETTOIA. Quindi ho nuovamente preparato il docfa, ma utilizzando la causale codificata DEp non mi fa utilizzare la causale ATRE per inserire INSERMENTO TETTOIA.... Come posso fare?

Simona

buonasera,

devi solamente utilizzare la causale altre citando tutte le causali che ti occorrono

rimango comunque dubbioso sulla causale "inserimento tettoia", in quanto non credo e anzi, sono quasi sicuro, non possa essere considerata come tale.

buon lavoro

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2016 alle ore 20:10

"simmy" ha scritto:
Buonasera,

Simona

la causale è una sola e cioè "AMPLIAMENTO"

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2016 alle ore 21:34

Devi utilizzare contemporaneamente le causali codificate ampliamento e demolizione parziale. Devi specificare in relazione che dette modifiche non hanno richiesto il tipo mappale in quanto rientranti nella sagoma esistente.

simmy

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 07:53

"EALFIN" ha scritto:
Devi utilizzare contemporaneamente le causali codificate ampliamento e demolizione parziale. Devi specificare in relazione che dette modifiche non hanno richiesto il tipo mappale in quanto rientranti nella sagoma esistente.

Grazie a tutti per le risposte, ma ampliamento non c'è. La tettoia in legno rientra nella sagoma del terrazzo. Quindi riassumendo, utilizzo causale ALTRE e scrivo: DEP, INSERIMENTO TETTOIA.

Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 09:36

"simmy" ha scritto:
ma ampliamento non c'è. La tettoia in legno rientra nella sagoma del terrazzo.

e che significa?

metti il caso che invece della tettoia in legno fosse stato ricavato un vano abitativo (esempio cucina) nella causale cosa scrivevi? "INSERIMENTO CUCINA"?

per me il tuo caso è un "ampliamento", fermo restando che trattasi anche di "demolizione parziale", pertanto devi utilizzare la causale/i codificata/e!

p.s. la tettoia altresì incide sul carico urbanistico....
saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 10:01

Quoto in toto CESKO.

La causale è "AMPLIAMENTO" non inventiamoci causali ad capocchiam solo perchè qualche dipendente dell'AdE non le conosce.

Poi se ci sono anche delle demolizioni utilizzerai la causale ALTRE: DEP e AMPLIAMENTO.

Come già detto da CESKO se al posto della tettoia al posto della tettoia il proprietario costruisce un altro piano rientrante sempre nella sagoma che si fa? Si inserisce: Inserimento di altro piano? Credo proprio di no.

Per ampliamento catastale si intende l'ampliamento dell'Unità Immobiliare per cui anche il semplice inserimento di un terrazzo costituisce ampliamento.

Saluti.

simmy

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 10:08

"EFFEGI" ha scritto:
Quoto in toto CESKO.

La causale è "AMPLIAMENTO" non inventiamoci causali ad capocchiam solo perchè qualche dipendente dell'AdE non le conosce.

Poi se ci sono anche delle demolizioni utilizzerai la causale ALTRE: DEP e AMPLIAMENTO.

Come già detto da CESKO se al posto della tettoia al posto della tettoia il proprietario costruisce un altro piano rientrante sempre nella sagoma che si fa? Si inserisce: Inserimento di altro piano? Credo proprio di no.

Per ampliamento catastale si intende l'ampliamento dell'Unità Immobiliare per cui anche il semplice inserimento di un terrazzo costituisce ampliamento.

Saluti.

Io ti ringrazio, ma la paura come al solito è un nuovo rifiuto.

Grazie Simona

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 10:39

"simmy" ha scritto:

è perchè secondo te la pratica deve essere rifiutata? spiegacelo....

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 22:03

Io per una chiusura di una veranda sul balcone esistente avevo utilizzato la causale ampliamento descrivendo in relazione che da balcone passava a veranda chiusa e presentando anche il tipo mappale (linee tratteggiate perchè la veranda era a sbalzo da terra ricadendo la medesima su un balcone). Non è ammesso utilizzare la causale "Altre" DEP e AMPLIAMENTO essendo le due causali già codificate e perfettamente compatibili fra di loro. Anche perché in visura comparirebbe la scritta DEP che non significa nulla. Per ampliamento ai fini catastali si intende anche un ampliamento volumetrico realizzato su una superficie scoperta esistente ad uso terrazzo o balcone oppure (credo ma non sono sicuro) anche un ampliamento volumetrico per soprelevazione di un locale esistente.

simmy

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 09:51

"CESKO" ha scritto:
"simmy" ha scritto:

La pratica è stata approvata con altre: dep,inserimento tettoia.

Grazie Simona

CESKO

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 11:56

"simmy" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"simmy" ha scritto:

La pratica è stata approvata con altre: dep,inserimento tettoia.

Grazie Simona

causale ad capocchiam!

scusa allora che hai chiesto a fare dei suggerimenti se poi hai fatto di testa tua?

saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 21:33

E' comunque una causale che la norma vieta di utilizzare in presenza di causali codificate adatte allo scopo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie