Forum
Autore |
categorie D deprezzamento per vetustà |

topogeo
|
La stima di immobili speciali ( cat D) e' fatta con PREZZI riferiti al biennio 1989-90. E' comunemente accettata una riduzione per vetustà: per esempio 10% per immobili vecchia di 5-10 anni ( .. e' un esempio : ogni ADT ha sue linee guida). Mi domando: VOI questi anni , quindi la vetustà, li considerate fra l' epoca di realizzaizone del fabbricato e il 1989-90 o l' attualità ? Se per esempio ho un fabbricato ultimato nel 2010 chiaramente la vetustà è 0, se ultimato nel 1990 e' sempre 0 ( perché riferita' al 1989-90) ( e quindi ha la stessa stima di una costruzione attuale) o e' di 20 anni ( 2010-1990). Se e' del 1970 ? vetustà 20 anni ( 1990-1970) o 4 anni ( 2010-1970 ) ? Io ho sempre considerato la vetustà riferita all' attualità ( quindi anche per un fabb ultimato nel 1990 ho considerato 20 anni ad oggi di vetustà) perché il biennio 1989-90 e' il riferimento per I PREZZI . Stamani all' ADT di Cuneo e' emerso che per loro è PACIFICO che la vetustà era riferita al 1990 per cui fabbricato del 2010 e 1991 hanno stesso valore. Che ne pensate ? Avete notizia di qualche sentenza in merito ? Piercarlo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..concordo... i valori che utilizziamo per classare le cat. D , sono riferiti al biennio 88/89. ..i coefficienti di vetusta' si applicano pertanto solo a quelle unita' antecedenti tale biennio.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Topogeo" ha scritto: ... per cui fabbricato del 2010 e 1991 hanno stesso valore Se si intende che i due fabbricati (con caratteristiche uguali) devono essere stati classati utilizzando i valori riferiti al biennio 1989/90: SI hanno lo stesso valore, riferito a quel biennio, così come un fabbricato ultimato nel 2050 (con caratteristiche uguali) avrà lo stesso valore, perchè riferito a valori di quel biennio. Logico, a questo punto, che la vetustà debba intendersi a ritroso ed a partire dal 1990, per i fabbricati precedenti tale data, che siano ancora da classare. [quote]Avete notizia di qualche sentenza in merito ? [/quote] Non penso proprio che si possa transigere e porre in discussione il metodo di calcolo basato su quel biennio. Altre considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: ..concordo... i valori che utilizziamo per classare le cat. D , sono riferiti al biennio 88/89. ..i coefficienti di vetusta' si applicano pertanto solo a quelle unita' antecedenti tale biennio. Concordo! Se può essere utile: digilander.libero.it/geom.baccarini/Norm... Saluti 8)
|
|
|
|

ale81
|
"jema" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ..concordo... i valori che utilizziamo per classare le cat. D , sono riferiti al biennio 88/89. ..i coefficienti di vetusta' si applicano pertanto solo a quelle unita' antecedenti tale biennio. Concordo! Se può essere utile: digilander.libero.it/geom.baccarini/Norm... Saluti 8) Ciao Jema, bella la dispensa! Ma a che Ufficio Prov.le è riferito?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: "jema" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ..concordo... i valori che utilizziamo per classare le cat. D , sono riferiti al biennio 88/89. ..i coefficienti di vetusta' si applicano pertanto solo a quelle unita' antecedenti tale biennio. Concordo! Se può essere utile: digilander.libero.it/geom.baccarini/Norm... Saluti 8) Ciao Jema, bella la dispensa! Ma a che Ufficio Prov.le è riferito? Ciao Alessandro, questa l'ho racattata dall'archivio personale di Alberto... quindi siamo in quel di Brescia. Saluti 8)
|
|
|
|

ale81
|
Ok, grazie. Ma dici che i contenuti si possono usare anche per altri Uffici Prov.li? Come dispensa è molto utile in fase di predisposizione ricorsi alle varie Commissioni Tributarie Prov.li... Spesso mi capita che i clienti ricevano accertamenti per immobili in cat. D appena censiti, a mezzo dei quali le AdT raddoppiano se non triplicano le rendite, attribuendo valori di MERCATO e non riferiti all'epoca '88-'89! Poi invece mi è capitato che nell'attribuzione di rendita a immobili in cat. D sprovvisti di rendita, e magari fabbricati degli anni '50, "nell'imporre" la rendita l'AdT non tenga conto dei coefficienti di deprezzamento per vetustà... Il problema è che spesso le tabelle con i valori '88-'89 che utilizziamo noi tecnici nelle varie provincie non sono ufficiali, anche se utilizzate da sempre come riferimento. Quindi secondo voi si possono utilizzare ed allegare tranquillamente in fase di ricorso?
|
|
|
|

robertopi
|
"ale81" ha scritto: Ok, grazie. Ma dici che i contenuti si possono usare anche per altri Uffici Prov.li? Secondo me ogni dato dimostrabile è utile per proporre ricorso. Il riferimento deve essere il costo di costruzione In questi ultimi anni ho visto le situazioni più disparate in tema di accertamenti, tanto è vero che lo stesso ufficio a distanza di pochi mesi, in comuni confinanti ha posto prezzi unitari differenti per analoga tipologia costruttiva, es. tettoia primo accertamento: 80€/mq, secondo accertamento 60€/mq. Ad esempio il costo di una recinzione in muratura 100€/ml per il biennio 88/89, lo ritengo elevatissimo, dato facilmente ricostruibile adoperando un prezzario delle OOPP regionale dell'epoca. Comunque siccome i costi di costruzione variano in ragione della collocazione geografica, possono essere accettabili i coefficienti di vetustà ma non i valori. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|