Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Categoria Catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Categoria Catastale

ThomasGagliardi

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2006 alle ore 18:39

Salve a Tutti

Ho da censire 60 U.I.

Ad ogni U.I. viene dato un "posto-parcheggio" che si trova nel piano interrato.
Questi parcheggi sono uno accanto all'altro, delimitato dalle strisce e posizionati a lisca di pesce.

quale categoria do a questi posti auto (la categoria C7 nel mio comune non è ammessa)??

In oltre, facente parte di questo blocco residenziale c'è anche una sala riunioni ed una portineria.

quale categoria gli do??

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

fabrizio57

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2006 alle ore 23:01

La categoria C7 va assegnata alle tettoie aperte o chiuse quindi non la puoi dare ad un posto auto; imposta ciascun DOCFA come C6, disegna la planimetria contornando l'area con una sola linea; scrivici "posto auto coperto" indicando l'altezza da terra al soffitto, che riporterai nel quadro N seconda parte quando ti chiede "altezza media della u.i." quindi al classamento selezioni "posto auto"; alla sala riunioni e alla portineria assegni un sub. ciascuno e li accatasti come Beni Comuni Non Censibili cercando di stabilire a quali u.i. sono comuni; se solo ai posti auto o a tutto il condominio; i B.C.N.C. non hanno planimetria ma vanno indicati solo nell'elaborato planimetrico e nell'apposito elenco che c'è in DOCFA; attenzione che la portineria non sia un'abitazione altrimenti la devi classare come categ. A intestandola a tutto il condominio; ricorda infine che nell'eleborato planimetrico le u.i. vanno solo contornate senza i loro confini interni e scrivendo il numero del sub. accanto ad un loro lato. Ciao e buon lavoro.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2006 alle ore 08:23

la portineria mi hanno detto che andava come Bene Comune Censibile...
ma non ho mai affrontato il caso in concreto
scusate l'intromissione, per attizzare il dibattito

ThomasGagliardi

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2006 alle ore 11:26

"fabrizio57" ha scritto:
La categoria C7 va assegnata alle tettoie aperte o chiuse quindi non la puoi dare ad un posto auto; imposta ciascun DOCFA come C6, disegna la planimetria contornando l'area con una sola linea; scrivici "posto auto coperto" indicando l'altezza da terra al soffitto, che riporterai nel quadro N seconda parte quando ti chiede "altezza media della u.i." quindi al classamento selezioni "posto auto"; alla sala riunioni e alla portineria assegni un sub. ciascuno e li accatasti come Beni Comuni Non Censibili cercando di stabilire a quali u.i. sono comuni; se solo ai posti auto o a tutto il condominio; i B.C.N.C. non hanno planimetria ma vanno indicati solo nell'elaborato planimetrico e nell'apposito elenco che c'è in DOCFA; attenzione che la portineria non sia un'abitazione altrimenti la devi classare come categ. A intestandola a tutto il condominio; ricorda infine che nell'eleborato planimetrico le u.i. vanno solo contornate senza i loro confini interni e scrivendo il numero del sub. accanto ad un loro lato. Ciao e buon lavoro.

ti ringrazio tantissimo.

fabrizio57

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2006 alle ore 14:06

Ovviamente bisogna vedere com'è fatta questa portineria, se è solo una guardiola o una parte di abitazione che si affaccia sull'androne oppure un'abitazione staccata proprio per stabilire se è un Bene Comune Censibile o no. Ciao a tutti.

Marta

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 12:16

Chiedo aiutooo ...

Ho un caso di questi: una portineria a mò di guardiola (4 m x 4 m) che si affaccia sul cortile, dove il custode ci lavora 8 ore per centralino, smistamento posta, etc. e un bagnetto esterno a sua disposizione con accesso sempre dal cortile ...

In Catasto a Milano mi hanno detto di considerarlo BCNC, in Catasto a Monza (dove poi presenteròl il Docfa) come A4 della classa più bassa!

Cambia tantissimo!!! Chi mi dice la propria esperienza in merito???

Grazie a tutti!
Marta

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 15:43

Per Marta.

Nel catasto che frequento ho visto delle cantinole classate in A/2 in quanto, di fatto, abbinabili (con futura assegnazione) agli appartamenti.
Tutto sommato mi pare che ci possa stare.
Ma, francamente, classare come abitazione un wc esterno assieme alla guardiola mi sembra una s.. stupidaggine. A mio avviso ha ragione il catasto di Milano (che è sede madre) e quindi dico BCC.

Per il resto
ritengo cha la sala riunione si debba considerare BCC (cfr la circolare n. 2/1984), potrebbe essere censita alla stessa stregua delle cantinole di cui ho parlato prima, presumibilmente in A/2; i posti auto sono C/6.
(Per i più giovani: circa 10-12 anni addietro, nel modello di dichiarazione dei redditi – spiegazioni -, apparve che i posti auto si dovevano censire in C/7. Ricordo che si attivò la Direzione Compartimentale del Territorio per il Triveneto segnalando la questione a Roma e tutto si risolse ovvero si confermò la categoria C/6).

Ciao a tutti e Buona Pasqua (sempre a tutti).

Marta

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2007 alle ore 08:42

Ciao Anonimo Padovano ...
sì sì ... mi sa che Martedì torno in Catasto a Monza a portare avanti la battaglia ... Anche perchè se non son convinta io ... figurati come posso pensare di convincere il cliente!

A ben guardare mi avrebbero trovato più accondiscendente se mi avessero proposto un A10 della classe più basta ... Insomma la guardiola con il suo bagnetto (tra l'altro esterno!), pur essendo grande uno sputo, poteva volendo intendersi come l'ufficietto del custode, dove fare le sue 8 ore, tra posta da smistare e gestione del centralino.

Ma un A4 ... io proprio mi vergogno di dirlo al cliente!

Intanto grazie mille, vi farò sapere come finisce l'avventura ...
Buona Pasqua!!!
Marta

Marta

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2009 alle ore 14:30

Ciao Thomas, ho un caso simile al tuo, devo censire 16 POSTI AUTO delineati da strisce bianche al piano interrato di uno stabile ... Tu come hai proceduto? Tanti C6 come se fossero normalissimi box?
Grazie mille!
Marta

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie