Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CAT. F3 (DIRITTI E BCNC)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CAT. F3 (DIRITTI E BCNC)

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 11:17

BUONGIORNO A TUTTI,

STO PREPARANDO DOCFA PER EDIFICIO CHE SARA' COMPOSTO DA CIRCA 70 UNITA IMMOBILIARI, A QUESTO AGGIUNGO CIRCA 10 B.C.N.C.
DOMANDA: PRESENTO TUTTE U.I, COMPRESI B.C.N.C IN CAT. F3?
PAGO I DIRITTI PER TUTTE LE U.I?
COMPILO LA SCHERMATA PER I B.C.N.C. , OPPURE PER QUESTA CATEGORIA E' SUFFICIENTE LA DIMOSTRAZIONE DEI SUB NELL'ELABORATO PLANIMETRICO?
SE DICHIARO 70 U.I IN CAT. F3, POI IN CORSO DI VARIAZIONE DEVONO IMPEGNARE GI STESSI SUB (ANCHE B.C.N.C) DICHIARATI IN F3?

GRAZIE A TUTTI SIMONA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 11:52

Prima di tutto auguri per la bella pratica che si sei appioppata, peccato che hai ancora poca esperienza, altrimenti non chiedevi a noi :P :P :P :P
Comunque: i B.C.N.C sono e rimangono tali, non c'è una categoria specifica, non hanno rendita e quindi non hanno categoria......
Paghi (ahinoi) per le sole 70 unità F3 (50 euri x 70 sub = 3.500 .. :? ),....mi raccomando fatteli anticipare :wink:
Se c'è l'elaborato planimetrico devi comunque fare anche l'elenco dei sub, compresi i b.c.n.c. altrimenti come si fa a sapere a chi sono comuni...non credi ?
Al momento della variazione, puoi farla, appunto, come variazione senza sopprimerne il sub.
Buon lavoro !!!

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 12:02

"anonimo_leccese" ha scritto:
Prima di tutto auguri per la bella pratica che si sei appioppata, peccato che hai ancora poca esperienza, altrimenti non chiedevi a noi :P :P :P :P
Comunque: i B.C.N.C sono e rimangono tali, non c'è una categoria specifica, non hanno rendita e quindi non hanno categoria......
Paghi (ahinoi) per le sole 70 unità F3 (50 euri x 70 sub = 3.500 .. :? ),....mi raccomando fatteli anticipare :wink:
Se c'è l'elaborato planimetrico devi comunque fare anche l'elenco dei sub, compresi i b.c.n.c. altrimenti come si fa a sapere a chi sono comuni...non credi ?
Al momento della variazione, puoi farla, appunto, come variazione senza sopprimerne il sub.
Buon lavoro !!!

grazie per la velocita' nella risposta,

ma mi viene un dubbio:
se preparando docfa cat. f3, l'unica finestra che ti fa redigere e' quella dell'elaborato planimetrico, perche' non avendo rendita, non hanno planimetria associata, perche' dovrei pagare i diritti? se guardi gli esempi docfa qui in pregeo, vedrai che per le f3 non si pagano i diritti.
2° se utilizzo 70 sub in f3, dopo nella variazione devo utilizzare lo stesso n°70 sub? se ne occorrono 71?

ciao Simona

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 12:36

Fidati.....fidati......purtroppo si pagano !!!! Riportami il link ove: . se guardi gli esempi docfa qui in pregeo, vedrai che per le f3 non si pagano i diritti

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 12:40

Fidati.....fidati......purtroppo si pagano !!!! Riportami il link ove: . se guardi gli esempi docfa qui in pregeo, vedrai che per le f3 non si pagano i diritti

si ecco il link www.pregeo.org/pdf/esempidocfa/Esempio%2...

poi scusa nella successiva pratica di variazione, perche' comunque la pratica per l'ultimazione dei lavori la devi fare, cosa fai paghi nuovamente?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 12:49

Forse non hai letto questo:

Salve a tutti
devo accatastare un condominio composto da 30 unità.
Ne sono state vendute solo 3 e la banca per concedere il mutuo al cliente richiede l'accatastamento.
1- posso fare un docfa dove attribuisco 3 sub alle unità vendute e 1 sub unico per tutte le altre indicandole come F3?
2-le schede F3 si pagano sempre 50 euro quando le si deposita in catasto?
grazie a tutti

GLAPA
Praticante
Praticante

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:05 am Oggetto: Rispondi citando
Risposte:
1_sì si possono costituire 3 sub per le unità vendute ed 1 sub per le altre in F3;

2_le unità immobiliare censite in F3 si pagano sempre € 50,00.

Buon lavoro.

Gia dal lontano 2009 ora ti sei convinta ????
P.S.: non riesco ad aprire il link che mi hai inviato, fai un copia incolla come il mio -

SPERO VIVAMENTE PER TE CHE NON HAI DETTO AL CLIENTE CHE GLI F3 NON SI PAGANO,....ED ORA TI TROVI "INCARTATA" :cry: :cry: :cry: :cry:

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 13:07

Forse non hai letto questo:

Salve a tutti
devo accatastare un condominio composto da 30 unità.
Ne sono state vendute solo 3 e la banca per concedere il mutuo al cliente richiede l'accatastamento.
1- posso fare un docfa dove attribuisco 3 sub alle unità vendute e 1 sub unico per tutte le altre indicandole come F3?
2-le schede F3 si pagano sempre 50 euro quando le si deposita in catasto?
grazie a tutti

GLAPA
Praticante
Praticante

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:05 am Oggetto: Rispondi citando
Risposte:
1_sì si possono costituire 3 sub per le unità vendute ed 1 sub per le altre in F3;

2_le unità immobiliare censite in F3 si pagano sempre € 50,00.

Buon lavoro.

Gia dal lontano 2009 ora ti sei convinta ????
P.S.: non riesco ad aprire il link che mi hai inviato, fai un copia incolla come il mio -

SPERO VIVAMENTE PER TE CHE NON HAI DETTO AL CLIENTE CHE GLI F3 NON SI PAGANO,....ED ORA TI TROVI "INCARTATA" :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho trovato il link dei docfa ed alla colonna dei SI porta spuntato anche il versamento, oltre che ai modelli D1 - 1N (I e II) Tipo Mappale - Elaborato Planimetrico ed elenco subalterni -
Ed ora credo possa anche bastare...vado a mangiarmi una bella zeppola di San Giuseppe !!!! .............. :P :P :P :P

Clicca sull'immagine per vederla intera

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 13:21

no solo per i sub che sono classati.

ma scusa credi che sia una sfida tra me e te... non e' cosi'... ma quanti anni hai... credo che tu sia un po troppo spiritoso..... rispondi con umilta' come si fa normalmente in questo sito... non e' la prima volta che utilizzo il sito, ma una persona come te non credo di averla mai incontrata... Comunque dopo l'accatastamento con cat. f3 che paghi ogni unità immobiliare, dopo all'ultimazione dei lavori, dove farai una docfa in variazione, e quindi qui dichiarerai le varie categorie delle unita' immobiliari precedentemente accatastate in f3, e che ora verranno classate, cosa fai paghi di nuovo?

saluti simona

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 13:36

"simmy" ha scritto:

ma scusa credi che sia una sfida tra me e te... non e' cosi'... ma quanti anni hai... credo che tu sia un po troppo spiritoso..... rispondi con umilta' come si fa normalmente in questo sito... non e' la prima volta che utilizzo il sito, ma una persona come te non credo di averla mai incontrata... Comunque dopo l'accatastamento con cat. f3 che paghi ogni unità immobiliare, dopo all'ultimazione dei lavori, dove farai una docfa in variazione, e quindi qui dichiarerai le varie categorie delle unita' immobiliari precedentemente accatastate in f3, e che ora verranno classate, cosa fai paghi di nuovo?

saluti simona

Per favore...amici guru...AIUTATEMI AD USCIRNE,...dategli voi una risposta, x piacere -

Ma una persona come te non credo di averla mai incontrata.....CHE COMPLIMENTO !!!!!!

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 15:08

"simmy" ha scritto:

saluti simona

Per favore...amici guru...AIUTATEMI AD USCIRNE,...dategli voi una risposta, x piacere -

Ma una persona come te non credo di averla mai incontrata.....CHE COMPLIMENTO !!!!!!

ok chiedi venia.... ora ho capito accastamento f3 (€.50,00) variazione per ultimazione lavori (€.50,00)... devi sapere che quando ho redatto io accastamento f3 non si pagavano i tributi.... , comunque altro quesito il n° delle unita' che dichiaro in accatastamento f3 devono essere identiche al n° che presentero' in variazione - ultimazione lavori?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 16:48

Se l'accatastamento in F3 è propedeutico alla vendita (quindi iva al 10/ 4% ) conviene farne 70, in quanto suppongo che l'incarico l'hai ricevuto dalla ditta costruttrice (vero ?) bene una volta che questi immobili sono stati venduti a persone diverse tra loro, suppongo, credo che ognuno di loro si rivolgerà al proprio tecnico per l'accatastamento finale, altrimenti a che serve farlo in tempi sepatari ?? Almeno che non li fai definitivi sempre per conto della Ditta costruttrice, anche se in un paese di libera concorrenza ogni singolo proprietario può rivolgersi liberamente a chi vuole ......se no tanto vale lo fai già definitivo da ora ... c'è qualche cosa che non mi quadra :evil: :evil:

simmy

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 17:04

Se l'accatastamento in F3 è propedeutico alla vendita (quindi iva al 10/ 4% ) conviene farne 70, in quanto suppongo che l'incarico l'hai ricevuto dalla ditta costruttrice (vero ?) bene una volta che questi immobili sono stati venduti a persone diverse tra loro, suppongo, credo che ognuno di loro si rivolgerà al proprio tecnico per l'accatastamento finale, altrimenti a che serve farlo in tempi sepatari ?? Almeno che non li fai definitivi sempre per conto della Ditta costruttrice, anche se in un paese di libera concorrenza ogni singolo proprietario può rivolgersi liberamente a chi vuole ......se no tanto vale lo fai già definitivo da ora ... c'è qualche cosa che non mi quadra :evil: :evil:

e' una cooperativa e serve questo accatastamento in f3 per assegnazione delle quote. poi faro' anche variazione per ultimazione lavori

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 17:13

Bhe, purtroppo in questo caso specifico non ho esperienza, e non saprei come risponderti, dalle mie parti non se ne fanno molte di cooperative :!: :!: :!: :!: :!: Buona domenica

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie