| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Marco-Otto" ha scritto: Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Devo variare una scheda su cui è riportata l'abitazione con una sua particella e la cantina con una particella diversa da quella dell'abitazione, entrambe le particelle hanno il loro elaborato planimetrico. In fase di compilazione del DOCFA posso caricare solo un elaborato planimetrico con il suo elenco subalterni in questo caso ho caricato quello dell'abitazione, però non so come e dove caricare l'elaborato planimetrico della cantina. Spero di essere stato chiaro Grazie Nella stessa pratica si possono caricare più di un elaborato planimetrico e più di un elenco subalterno, associando i rispettivi numeri di protocolli e data dei Tipi Mappali! E' un pò difficile il marchingegno, ma io ci sono riuscito saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dodo
Salve Cesko,gentilmente ci puoi spiegare come fai? saluti Dodo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"dodo" ha scritto: Salve Cesko,gentilmente ci puoi spiegare come fai? saluti Dodo Per l'inserimento del doppio elaborato planimetrico, la cosa è abbastanza semplice.... (a tal proposito c'è una spiegazione ben dettagliata di un altro utente risalente ad inizio 2026). Più difficile (anche da spiegare) è inserire il doppio elenco subalterni, lì bisogna utilizzare il Blocco note di Windows e modificare alcuni parametri in modo tale da associare ad ogni identificativo il giusto protocollo e data del Tipo Mappale. *P.S.* nemmeno l'Ufficio sà come sia riuscito in tutto questo, ma mi ha fatto i complimenti. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
Puoi caricare in docfa i due elaborati in unico elaborato con entrambe le particelle seguendo le stesse fasi operative che hai eseguito con la prima particella.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BiagioOmbrin
Cercare in "Unico Docfa dopo TF" dove a pag. 3 "Vomisa" il 18 luglio 2014 alle ore 10:34 indicava la soluzione. Funziona e da qualche anno l'elaborato planimetrico viene correttamente associato a tutte le particelle trattate.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: ........ Per l'inserimento del doppio elaborato planimetrico, la cosa è abbastanza semplice.... Più difficile (anche da spiegare) è inserire il doppio elenco subalterni, lì bisogna utilizzare il Blocco note di Windows e modificare alcuni parametri in modo tale da associare ad ogni identificativo il giusto protocollo e data del Tipo Mappale. *P.S.* nemmeno l'Ufficio sà come sia riuscito in tutto questo,.... Ecco quanto riportano le linee guida del Veneto sull'argomento (pag.40)5. APPENDICE 5.1. CATEGORIE FITTIZIE Categoria F/1 (area urbana) E’ utilizzabile nel caso di costituzione di aree urbane al Catasto Fabbricati. L’area urbana va considerata come un’entità indipendente rispetto ai compendi immobiliari da cui viene stralciata e pertanto, nella predisposizione dei Tipi Mappali o Tipi di Frazionamento per le aree scoperte che si volessero censire come aree urbane (F/1), occorre procedere alla costituzione di specifici lotti autonomi. L’identificazione di aree urbane provenienti da lotti già censiti e, quindi, senza la redazione di Tipo di Frazionamento, è possibile purché le aree stralciate restino correlate al lotto edificato e quindi, successivamente al rogito, dichiarate come bene comune non censibile a più unità o corte esclusiva di una singola unità immobiliare, ovvero fuse con unità immobiliari presenti nell’edificio. In questa circostanza il professionista, nella relazione tecnica, deve indicare lo scopo della presentazione dell’atto di aggiornamento tecnico, sulla base di eventuale dichiarazione del titolare di diritti sull’immobile. In mancanza di tale esplicita indicazione, nella relazione tecnica, il documento di aggiornamento è oggetto di rifiuto (nota prot. n. 17471/10). Nella redazione del documento, in particolare: • è obbligatorio indicare la superficie dell’area – campo superficie catastale – che, nel caso di particella intera, è corrispondente alla superficie agli atti del Catasto Terreni; • la rappresentazione grafica avviene esclusivamente sull’Elaborato planimetrico. Nel caso di presentazione di un Docfa di divisione a seguito di un tipo di frazionamento, nel quale dalla particella originaria (già ente urbano e area urbana F/1), vengono stralciate una o più particelle, la denuncia verrà così impostata: • denuncia di variazione: < causale: ”divisione” < soppressione di Fg. A particella xxx < costituzione di Fg. A particella yyy • denuncia di NC afferente: < causale: “ deriva da frazionamento mapp. xxx” < costituzione di Fg. A particella zzz quest’ultima operazione è da ripetere per ogni particella derivata.
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BiagioOmbrin
Il precedente intervento di "geoalfa" non riguarda affatto l'oggetto della discussione proposta da "Marco-Otto". Sarebbe quindi opportuno che lo eliminasse. Riporto quanto scriveva "vomisa" il 18 luglio 2018 alle ore 10:34 a pag. 3 della discussione "Unico Docfa dopo TF" citata nel mio precedente intervento. Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 10:34 A riprova della correttezza della procedura con unico docfa (cosa di cui non ero a conoscenza, essendo sostentore delle 2 pratiche distinte var+nc) mi riallaccio alla discussione in quanto, per un caso analogo, mi è stata inoltrata la procedura specifica per allegare ad un unica pratica più elaborati planimetrici anche riferiti a mappali diversi (Agenzia delle Entrate - D.R.del Friuli Venezia Giulia - Territorio Pag.60). 1 - gestione elaborati grafici > modifica elaborato > inserire mappale (es. 1000) > allegare relativo EP 1000 > termina 2 - modifica elaborato > apparirà l'EP del mapp. 1000 > modificare subito il mappale con il nuovo (es. 2000) > cliccare avanti > allegare il relativo Ep 2000> termina 3 - modifica elaborato > apparirà l'EP del mapp. 1000 > modificare subito il mappale con il nuovo (es. 3000) > cliccare avanti > apparirà l'EP del mapp. 2000 > cliccare avanti > allegare il relativo Ep 3000> termina e così via. Ne ho imparata una di nuova, buona giornata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"BiagioOmbrin" ha scritto: Il precedente intervento di "geoalfa" non riguarda affatto l'oggetto della discussione proposta da "Marco-Otto". Sarebbe quindi opportuno che lo eliminasse. Riporto quanto scriveva "vomisa" il 18 luglio 2018 alle ore 10:34 a pag. 3 della discussione "Unico Docfa dopo TF" citata nel mio precedente intervento. Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 10:34 A riprova della correttezza della procedura con unico docfa (cosa di cui non ero a conoscenza, essendo sostentore delle 2 pratiche distinte var+nc) mi riallaccio alla discussione in quanto, per un caso analogo, mi è stata inoltrata la procedura specifica per allegare ad un unica pratica più elaborati planimetrici anche riferiti a mappali diversi (Agenzia delle Entrate - D.R.del Friuli Venezia Giulia - Territorio Pag.60). 1 - gestione elaborati grafici > modifica elaborato > inserire mappale (es. 1000) > allegare relativo EP 1000 > termina 2 - modifica elaborato > apparirà l'EP del mapp. 1000 > modificare subito il mappale con il nuovo (es.2000) > cliccare avanti > allegare il relativo Ep 2000> termina 3 - modifica elaborato > apparirà l'EP del mapp. 1000 > modificare subito il mappale con il nuovo (es.3000) > cliccare avanti > apparirà l'EP del mapp. 2000 > cliccare avanti > allegare il relativo Ep 3000> termina e così via. Ne ho imparata una di nuova, buona giornata. Biagio, hai provato ? Non funziona. Mentre funziona la procedura riportata in ultimo paragrafo dall'articolo di Geoalfa: Nel caso di presentazione di un Docfa di divisione a seguito di un tipo di frazionamento, nel quale dalla particella originaria (già ente urbano e area urbana F/1), vengono stralciate una o più particelle, la denuncia verrà così impostata: • denuncia di variazione: < causale: ”divisione” < soppressione di Fg. A particella xxx < costituzione di Fg. A particella yyy • denuncia di NC afferente: < causale: “ deriva da frazionamento mapp. xxx” < costituzione di Fg. A particella zzz quest’ultima operazione è da ripetere per ogni particella derivata. Oppure come faccio io: Si carica in docfa i due elaborati in unico elaborato con entrambe le particelle seguendo le stesse fasi operative eseguite con la prima particella. Avanti con le pagine da allegare riferite all'altra particella e integrare l'elenco subalterni con i subalterni di tutte le particelle interessate.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
In tema di Elaborati Planimetrici ho inserito fra le GUIDE questo piccolo lavoro. Ove riscontraste imprecisioni o aggiornamenti vi prego di comunicare i riferimenti che provvederò ad aggiornare la guida: Guide - In tema di ELABORATO PLANIMETRIC... Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"geoalfa" ha scritto: In tema di Elaborati Planimetrici ho inserito fra le GUIDE questo piccolo lavoro. Ove riscontraste imprecisioni o aggiornamenti vi prego di comunicare i riferimenti che provvederò ad aggiornare la guida: Guide - In tema di ELABORATO PLANIMETRIC... Grazie Manca nella guida il tratto che riguarda il tema che si sta affrontando in questa discussione e che Geoalfa aveva già giustamente riportato nel suo messaggio precedente e che in seguito, purtroppo, non ha più considerato. Mi piace comunque RIapprezzare il procedimento che di seguito riporto nuovamente, scusandomi se insisto su questa strada tracciata dallo stesso Geoalfa che mi pare la più corretta da effettuare. Nel caso di presentazione di un Docfa di divisione a seguito di un tipo di frazionamento, nel quale dalla particella originaria (già ente urbano e area urbana F/1), vengono stralciate una o più particelle, la denuncia verrà così impostata: • denuncia di variazione: < causale: ”divisione” < soppressione di Fg. A particella xxx < costituzione di Fg. A particella yyy • denuncia di NC afferente: < causale: “ deriva da frazionamento mapp. xxx” < costituzione di Fg. A particella zzz quest’ultima operazione è da ripetere per ogni particella derivata. Nel procedimento descritto va considerato di sostituire l'area urbana con la cantina stralciata presente su altra particella da trattarsi in afferenza come NC. La causale del docfa a variazione non può essere divisione ma una causale più appropriata alla variazione dell'abitazione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto:
Oppure come faccio io: Si carica in docfa i due elaborati in unico elaborato con entrambe le particelle seguendo le stesse fasi operative eseguite con la prima particella. Avanti con le pagine da allegare riferite all'altra particella e integrare l'elenco subalterni con i subalterni di tutte le particelle interessate.
Nella stessa pratica Docfa, il software non consente l'inserimento di tutte le p.lle graffate con i rispettivi subalterni nella compilazione dell'elenco subalterni. Ma esistono altri modi per raggirare la problematica!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto:
Oppure come faccio io: Si carica in docfa i due elaborati in unico elaborato con entrambe le particelle seguendo le stesse fasi operative eseguite con la prima particella. Avanti con le pagine da allegare riferite all'altra particella e integrare l'elenco subalterni con i subalterni di tutte le particelle interessate.
Nella stessa pratica Docfa, il software non consente l'inserimento di tutte le p.lle graffate con i rispettivi subalterni nella compilazione dell'elenco subalterni. Ma esistono altri modi per raggirare la problematica! Ne ho fatto uno pochi giorni fa. Lotto edificato comprendente una decina di particelle con unità immobiliari graffate insistenti in porzioni su più particelle. Non so se l'ho fatto correttamente, anzi probabilmente avrò fatto confusione, ma il docfa mi ha consentito di inserire nell'elenco e nella grafica tutte le particelle e subalterni che volevo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto:
Nella stessa pratica Docfa, il software non consente l'inserimento di tutte le p.lle graffate con i rispettivi subalterni nella compilazione dell'elenco subalterni. Ma esistono altri modi per raggirare la problematica! Ne ho fatto uno pochi giorni fa. Lotto edificato comprendente una decina di particelle con unità immobiliari graffate insistenti in porzioni su più particelle. Non so se l'ho fatto correttamente, anzi probabilmente avrò fatto confusione, ma il docfa mi ha consentito di inserire nell'elenco e nella grafica tutte le particelle e subalterni che volevo. Evidentemente hai sbagliato, perchè il software non lo permette! Poi come fai ad inserire il numero di protocollo e la data dei rispettivi mappali nell'elenco subalterni? (normalmente non si può)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Evidentemente hai sbagliato, perchè il software non lo permette! Poi come fai ad inserire il numero di protocollo e la data dei rispettivi mappali nell'elenco subalterni? (normalmente non si può) Tipo mappale ? Non ho tipo mappale perchè la mappa non varia e probabimente non ce l'ha neanche Marco_Otto. Le particelle non variano e rimangono quelle correlate con l'urbano. Te ti confondi con lo stralcio di nuova costituente area urbana. Posso aver sbagliato nella redazione dell'elaborato, molto complesso, non sono perfetto come voi che ricevete complimenti dall'ufficio, ma non nella produzione del documento da inviare con il software docfa. Il documento cui io faccio riferimento, che ha presentato un collega con il quale ho collaborato nella stesura, ancora non è stato registrato. Incrocio le dita !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|