Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio di destinazione d'suo di metà locale all'in...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio di destinazione d'suo di metà locale all'interno di un capannone agricolo

Tias84

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2018 alle ore 17:19

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente un un nuovo professionista alle prime esperienze con il catasto.

Mi è capitato questo tipo di cambio di destinazione d'uso:

Capannone agricolo categoria D10 accatastato con unico mappale. il capannone è diviso in più locali (es. ricovero mais, essicatoio ecc...). l'intenzione della proprietà è di cambiare la metà di uno dei locali facendola passare da D10 a C2 locale deposito, quindi all'interno di un singolo locale avrò sia un D10 che un C2. è possibile fare questa cosa?

se si, il mio dubbio era su come impostare la pratica DOCFA:

che tipo di DOCFA presento? inizio con causale di divisione (così inizo a dividere il locale mantenendo la categoria D10) per poi fare il cambio di destinazione di una delle due parti in cui ho diviso il locale?

per la divisione devo creare un qualche tipo di subalterno? o devo crearlo quando faccio il cambio di destinazione d'uso?

La tipologia di documenti è dichiarazione ordinaria?

per i requisiti di fabbricato strumentale agricolo? ho letto che se si ha questo requisito devo allegare della documentqazione... come faccio a sapere se è in effetti un fabbricato strumentale agricolo? che documentazione dovrei allegare?

Devo fare altro di particolare?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

vi ringrazio anticipatamente a tutti

Matias

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2018 alle ore 17:49

ma per quale motivo il tuo cliente vuole fare questa divisione? se è tutto D10 è gia tutto agricolo con i benefici derivanti.

Spiega meglio

buon lavoro

Tias84

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2018 alle ore 15:18

Il cliente vuole fare questa tipo di divisione perchè vuole fare una specie di esposizione di prodotti agricoli e quindi vuole occuapre e trasformare una parte di questo locale all'interno del capannone per mettere degli scaffali ecc ecc (come se fosse un vero e proprio magazzino) così da mettere tutti questi prodotti.

Dici che non le conviene? potrebbe cambiare anche la rendita catastale?

Grazie per l'aiuto

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2018 alle ore 17:44

ma questa esposizione serve poi per vendere i prodotti derivnti dalla produzione agricola?secondo me devi fare un passaggio all'ufficio commercio del omune per capire se questo lo puo fare già adesso con l'azienda agricola oppure se serve un cambio di destinazione che poi porterebbe ad un cambio di accatastamento ma cosi senza avere nessun documento direi che se vende i prodotti derivandi dall'atività agricola lo puo' fare.

Al limite senti avepa.

Buon lavoro

Tias84

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2018 alle ore 17:54

Va bene provero a chiedere sia in comune che Avepa.

il mio probelma però (la mia domanda di origine), è come fare il DOCFA. che procedura uso?

vedi poi tutto quello che ho scritto nella prima domanda perchè non so proprio come muovermi...

Grazie ancora

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie